mercoledì 21 settembre 2016

Sclerodermia, venerdì visite gratuite al San Gerardo

il 23 settembre dalle 9 alle 12 l'ambulatorio di Reumatologia della Asst di Monza, (presso la Palazzina Accoglienza dell'Ospedale San Gerardo) in occasione della Giornata del Ciclamino, effettuerà visite specialistiche gratuite per la diagnosi precoce della sclerodermia.

monza-ospedale-sclerodermia
ospedale San Gerardo di Monza

 Ma cos'è la Giornata del Ciclamino? Si tratta della domenica di raccolta fondi organizzata dal GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) che ogni anno colora con i suoi ciclamini più di 100 piazze in tutta Italia. Dal 23 al 25 settembre 2016 i volontari e i medici che aderiscono all’iniziativa scenderanno in piazza per informare i cittadini sulla Sclerosi Sistemica offrendo il ciclamino, simbolo dell’Associazione.

La missione del GILS, da oltre venti anni, è far conoscere la Sclerosi Sistemica: una malattia autoimmune, cronica, multi organo, invalidante e soprattutto poco conosciuta, dal momento che colpisce meno di 25.000 persone con un’incidenza maggiore tra le donne, che costituiscono il 90% dei pazienti. Conoscere significa prevenire. Ed è solo grazie alla diagnosi precoce che i medici possono, in alcuni casi, bloccare l’avanzare della malattia migliorando l’aspettativa e la qualità della vita dei pazienti.
Per questo motivo anche la ASST di Monza con l’ospedale San Gerardo partecipa al progetto “Ospedali Aperti” del GILS, effettuando controlli gratuiti.
«Aderiamo con favore ad ogni iniziativa che riguarda la prevenzione – sottolinea il direttore generale della ASST di Monza Matteo Stocco -. È importante imparare a conoscere i sintomi in particolare di patologie invalidanti quali la Sclerodermia. In quest’ottica i nostri specialisti saranno a disposizione per visite gratuite nell’ambulatorio di Reumatologia per la diagnosi precoce».

Al San Gerardo i cittadini potranno recarsi per controlli gratuiti:

VENERDI’ 23 SETTEMBRE DALLE 9 ALLE 12

presso l'ambulatorio di Reumatologia ASST Monza - Ospedale San Gerardo/Palazzina Accoglienza 4° piano, dove sarà possibile eseguire una visita specialistica gratuita per la diagnosi precoce della Sclerodermia. Occorre prenotare telefonando allo 039/2333352, dalle 14.00 alle 15.00.

Nessun commento:

Posta un commento