venerdì 23 settembre 2016

10 professionisti del San Gerardo al concerto del Liga

Al Liga Rock Park  saranno presenti anche 10 professionisti del servizio di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale San Gerardo di Monza.  Il previsto e altissimo numero di spettatori potrebbe far dilatare in modo significativo il tempo di trasporto all’ospedale San Gerardo di chi fosse colto da arresto cardiaco refrattario, privandolo della possibilità di un trattamento tempestivo.

monza-ligabue-asst
Ligabue in concerto al Parco di Monza

Per questo motivo la Direzione Generale dell'ASST in accordo con gli organizzatori della manifestazione, ha deciso di far sì che il personale ospedaliero fosse presente alla due giorni di concerto. Il servizio di Anestesia e Rianimazione del San Gerardo, garantisce dal 2006 alla popolazione monzese, in caso di arresto cardiaco refrattario, il trattamento con circolazione extracorporea (ECMO, ossigenazione extracorporea a membrana). La probabilità di sopravvivenza dei pazienti così trattati è strettamente dipendente dalla velocità di trattamento e quindi di trasporto all’ospedale. Il servizio di Anestesia e Rianimazione avrà la possibilità di garantire direttamente nella sede del concerto il trattamento ECMO riducendo quindi il rischi di ritardo.

Dieci professionisti della ASST di Monza, dalle 16 alle 24, saranno pertanto pronti ad intervenire in caso di necessità.


“Mettiamo a disposizione le nostre eccellenze – sottolinea il direttore generale della ASST di Monza Matteo Stocco – a servizio della popolazione, anche al di fuori dell’ospedale. In questa occasione particolare la presenza dei nostri operatori sarà ancor più fondamentale per garantire la tempestività degli interventi salva vita”. 

Nessun commento:

Posta un commento