martedì 9 agosto 2016

Festival #animali: evento artistico dell'ENPA

L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) onlus organizza la prima edizione del Festival #animali, evento artistico che si terrà a Roma, a Ottobre 2016, destinato ad autori di opere di vario genere aventi per oggetto la condizione degli animali non umani nella storia e nella società contemporanea.
ENPA festival animali 

Il Festival si svolgerà all’interno del padiglione Pelanda dei suini del Macro Testaccio (ex mattatoio) e si articolerà in un percorso multidirezionale composto da parole polisemantiche quali bellezza, felicità, sofferenza, libertà, diritto, tradizione, schiavitù, terrorismo, guerra, cultura, migrazioni, architettura, paesaggio, legate per similitudine alle opere esposte e rappresentate.
Con il presente bando si intendono selezionare i lavori migliori (per contenuto e per forma), per la cui realizzazione nessun animale deve essere maltrattato, offeso, umiliato, sfruttato, saranno selezionati per essere esposti o rappresentati durante la manifestazione.
Regolamento                          
1.     La partecipazione è aperta a opere pittoriche, fotografiche, video (a carattere di finzione o documentario), teatrali, musicali e a installazioni di arte contemporanea, a illustrazioni e fumetti che abbiano per oggetto il mondo animale legato ad una delle parole tag (bellezza, felicità, sofferenza, libertà, diritto, tradizione, schiavitù, terrorismo, guerra, cultura, migrazioni, architettura, paesaggio). Le opere devono essere originali e non devono violare i diritti d'autore di terzi.
2.     Entro e non oltre il 22 agosto 2016 dovrà pervenire un file testuale, video, audio o fotografico dell’opera che parteciperà alla selezione con annessa una scheda di partecipazione con i dati dell’autore o degli autori, una scheda tecnica con i dati dell’opera e un breve curriculum dell'autore o degli autori. Le opere ricevute nei giorni successivi alla data indicata non saranno prese in considerazione.
3.     I lavori saranno valutati da una qualificata giuria composta da professionisti del mondo dell’arte e da volontari, soci e collaboratori dell’Ente Nazionale Protezione Animali onlus.



4.     Ogni autore potrà partecipare con più opere. Ciascun autore dovrà inviare il file con la riproduzione dell’opera o delle opere via mail all'indirizzo festivalanimali@enpa.org. I file video possono essere inviati anche utilizzando le seguenti piattaforme: YouTube, Vimeo, Dropbox. La mail dovrà contenere anche la scheda di partecipazione, la scheda tecnica, un breve curriculum dell'autore (o degli autori) e, nel caso dei video caricati sulle piattaforme indicate, il link all'opera. In alternativa il materiale potrà essere inviato presso la sede centrale dell'Enpa onlus – Via Attilio Regolo 27 – 00192 Roma, comunque entro il 22 agosto 2016.
5.     Gli autori delle opere selezionate verranno contattati tempestivamente e avvisati della programmazione del loro prodotto all’interno del Festival. Sarà loro cura inviare l’opera in modo che possa essere allestita nei giorni della manifestazione.
6.     I dati contenuti nel curriculum dell’autore (ad esclusione di quelli sensibili o privati), nel caso di selezione dell'opera, saranno utilizzati per il catalogo della manifestazione, il sito internet e per la stampa periodica.
7.     Con l’iscrizione al festival, ogni singolo autore risponde della paternità delle sue opere e autorizza esplicitamente l’organizzazione a utilizzare l’opera per la manifestazione e per i fini sociali dell’associazione stessa. I file dell’opera non verranno restituiti, ma entreranno a far parte dell’archivio del Festival.
8.     La partecipazione è gratuita.
Documentazione
Il materiale necessario per partecipare (file pdf) è scaricabile dal sito dell'ENPA di Monza e Brianza:  www.enpamonza.it nella home page.
ATTENZIONE: la scadenza per l'invio dei materiali è il 22 AGOSTO 2016, non il 5 agosto come indicata documentazione.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo festivalanimali@enpa.org .


Nessun commento:

Posta un commento