sabato 28 maggio 2016

Ospedale San Gerardo, inaugurata la Palazzina Accoglienza

E’ stato inaugurato giovedì il nuovo avancorpo del presidio ospedaliero San Gerardo di Monza, destinato ad accogliere le attività ambulatoriali e di ricovero diurno e la cui apertura al pubblico avverrà il prossimo 6 giugno. 
A fare gli onori di casa e ad accogliere le circa 400 persone presenti, il Direttore generale della Asst Matteo Stocco che ha ringraziato pubblicamente i professionisti, medici, infermieri, operatori sanitari e amministrativi “perché ogni giorno, nonostante operino in un cantiere, forniscono un eccellente servizio a chi ne ha bisogno”. 

stocco-asst-monza
Matteo Stocco, attuale Direttore Generale ASST Monza

Presenti all'inaugurazione molti rappresentanti degli Enti Locali e di Regione Lombardia, fra cui il capogruppo della Lega Nord in Consiglio Regionale, Massimiliano Romeo. 

asst-monza-ospedale-san-gerardo
Le autorità presenti all'inaugurazione

IL NUOVO BLOCCO ALL’OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA: STRUTTURA DI 25.000 MQ, 4 PIANI IN SUPERFICIE E 2 INTERRATI. AVANCORPO DA 60 MILIONI, PROGETTO COMPLESSIVO DA 207 MILIONI
Di seguito alcune informazioni tecniche sull'intervento.
LA NUOVA STRUTTURA - Il nuovo avancorpo accoglierà le attività ambulatoriali, di ricovero diurno e le nuove accettazioni centralizzate, consentendo di mantenere separati i flussi dei pazienti che visitano gli ambulatori da quelli delle persone ricoverate. La nuova struttura, che ha una superficie complessiva di 25.000 metri quadrati è costituita da 4 piani in superficie e due interrati e ospiterà complessivamente 83 ambulatori specialistici (ai piani primo, secondo e terzo), ampi e dotati delle più moderne apparecchiature. Il quarto piano sarà interamente dedicato alle attività di chirurgia minore e al primo piano interrato sarà posizionato il servizio di radiodiagnostica. Il piano terra ospiterà un’ampia area di accoglienza, il centro prelievi, i prericoveri, il Centro Unificato Prenotazioni (CUP), una sala conferenze da 350 posti a sedere e la Pergolesi Shopping Gallery, con attività commerciali e di ristorazione. La struttura verrà aperta al pubblico il 6 giugno.

asst-monza-ospedale-san-gerardo
la pianta dell'ospedale San Gerardo di Monza 

INFRASTRUTTURE LOMBARDE - La realizzazione della nuova palazzina Poliambulatori è stata gestita da Infrastrutture Lombarde, guidata dal vice direttore generale Guido Bonomelli, nel ruolo di Stazione appaltante, e dal Responsabile unico del procedimento Alessandro Zuffi, con un investimento di 60 milioni di euro su 25.000 di superficie e dotazioni impiantistiche e tecnologiche di eccellenza, rappresenta la prima delle 4 fasi che porteranno alla ristrutturazione completa del complesso ospedaliero del San Gerardo, divenendone già da oggi il nuovo ingresso per gli utenti, in collegamento diretto con il monoblocco.

asst-monza-ospedale-san-gerardo
moderne apparecchiature ospedale San Gerardo Monza

L’OSPEDALE - Il Progetto di riqualificazione dell'Ospedale San Gerardo è un’opera da 207 milioni di euro che si propone di allineare la struttura ospedaliera ai cambiamenti organizzativi assistenziali e tecnologici che negli anni hanno modificato il modo di curare i pazienti. Per questo il nuovo complesso ospedaliero è suddiviso in diversi edifici, dotati di autonomia organizzativa e gestionale, ma collegati fra loro, ciascuno destinato ad accogliere, senza interferenze, diverse attività assistenziali. In particolare, il nuovo corpo anteriore sarà destinato ad accogliere i pazienti esterni, il monoblocco sarà riservato ai pazienti ricoverati, mentre nei corpi di fabbrica retrostanti si troveranno i blocchi operatori, l'area dell'emergenza e delle cure intensive e i laboratori diagnostici.

asst-monza-ospedale-san-gerardo
Un momento dell'inaugurazione

FINANZIAMENTI DA REGIONE LOMBARDIA - Nel corso degli ultimi tre anni alla Asst di Monza sono stati assegnati complessivamente finanziamenti per investimenti di edilizia sanitaria e piani aziendali per quasi 52 milioni euro. Da ultimo, con delibera regionale del 9 maggio scorso, relativa ai finanziamenti per il patrimonio edilizio sanitario, sono stati assegnati alla stessa Asst 1,9 milioni di euro per interventi mirati al mantenimento e all’ammodernamento dello stesso patrimonio edilizio e tecnologico.

asst-monza-ospedale-san-gerardo
Il taglio del nastro 

“ECCE HOMO” - Davanti al monoblocco, simbolicamente al centro del nuovo ingresso della struttura, è posizionata un’istallazione, “Ecce Homo”, realizzata dagli artigiani di APA Confartigianato Imprese del territorio di Monza e della Brianza e di Milano. L’opera, omaggio del mondo artigiano alla scienza medica, rappresenta il DNA che racchiude il patrimonio genetico dell'uomo, al centro dell’assistenza sanitaria fornita nel complesso ospedaliero. L’installazione d’acciaio e plexiglass è posizionata su una base di legno e acciaio (4m di altezza per 3m di larghezza della base). 

Nessun commento:

Posta un commento