domenica 22 maggio 2016

Misteri e importanza dell'acqua in un convegno venerdì 27 maggio a Monza

Perché l'acqua è  così importante per la vita biologica? Perché il nostro organismo ne dipende così profondamente? Come nasce in noi la percezione della sete? Che ruolo ha avuto l’acqua nella storia della vita sulla terra? Quali i rischi di inquinamento? A queste e altre domande verrà data risposta in un convegno organizzato dal Centro Culturale Talamoni e che si terrà venerdì 27 maggio alle 21 nella sala di via Longhi, 3 a Monza.


L’origine dell’acqua sul nostro pianeta è ancora un enigma. Una molecola tra le più semplici combinazioni atomiche possibili in natura, eppure con proprietà eccezionali.
Nessun elemento naturale è tanto necessario alla nostra esistenza quotidiana. Cosa rende l’acqua così importante per la vita biologica? Perché il nostro organismo ne dipende così profondamente? Come nasce in noi la percezione della sete? Che ruolo ha avuto l’acqua nella storia della vita sulla terra? Quali i rischi di inquinamento?
La consapevolezza che l’acqua è un bene prezioso aumenta in noi la responsabilità per un uso consapevole e attento di questa risorsa, perché possa essere condivisa fra tutti i popoli nelle diverse regioni del nostro pianeta.

In collaborazione con Centro Culturale Benedetto XVI
Interviene Sergio Riva, direttore Istituto Chimica del Riconoscimento Molecolare del CNR
Introduce Augusto Pessina, CCTalamoni

Sala Talamoni “il Cittadino”, via Longhi 3, Monza - ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento