domenica 9 ottobre 2016

Volley A1, il Gi Group Monza vince 3 a 0 in casa del Vibo Valentia

Tre punti preziosi per il GI Group Monza che conquista la prima vittoria stagionale in casa del Vibo Valentia con il rotondo punteggio di tre set a zero. 

volley-monza-gi-group
Gi Group Monza batte il Vibo Valentia

I ragazzi di Falasca archiviano la pratica Tonno Callipo Vibo Valentia in meno di un’ora e mezza grazie ad una pallavolo fluida e concreta, arricchita dalla coralità di un gruppo che, già dopo una settimana di lavoro al completo, ha dimostrato di avere le idee chiare e tanto entusiasmo. E così, dopo due esperienze nella massima categoria del volley italiano che li aveva visti attendere minimo fino alla sesta giornata di andata per centrare il primo successo, Botto e compagni sfatano il primo tabù della stagione, gioendo già alla seconda giornata. A far capire che la musica suonata dal Gi Group sarà diversa da quella di una settimana fa è la sterzata convinta dopo le prime battute di gioco del primo set. Sul 4-4, sono due affondi di fila di Hirsch al servizio (top scorer del match con 16 punti e 1 muro), infatti, a spianare la strada al sestetto brianzolo. Quando Vibo tenta di farsi sotto nelle fasi iniziali di primo e secondo parziale, approfittando di qualche sbavatura monzese, delle giocate di Barreto e Michalovic e dei muri di Barone (tra i migliori dei suoi), i monzesi sono bravi a reagire guidati da un determinato Fromm (MVP del match), dai muri di Verhees e Beretta, con quest’ultimo autore anche di due ace, e dalle astuzie del capitano Botto. Nel terzo gioco la Tonno Callipo prova a rimanere ancorata al set fino alla fine (16-15), ma uno sprint del Gi Group con Hirsch, Beretta e Fromm consente una seria ipoteca del parziale 24-22. La gara la chiude un muro di Jovovic, 25-22, bravo a dirigere con precisione i suoi dalla cabina di regia per tutta la gara.  

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Miguel Àngel Falasca (primo allenatore Gi Group Monza): “E’ stata una vittoria molto importante, soprattutto per il modo in cui l’abbiamo ottenuta. Abbiamo espresso una buona pallavolo, figlia di un cambio palla efficace, un alto ritmo al servizio e un muro-difesa che ha funzionato a dovere, quindi non possiamo che essere soddisfatti. Rispetto alla prima uscita stagionale si è anche iniziata a vedere un’ottima amalgama di squadra, con Jovovic ed i nuovi arrivati che stanno trovando le giuste intese grazie al lavoro svolto in settimana. Inoltre, tra le cose che mi sono piaciute di più, tengo a sottolineare l’approccio con cui siamo scesi in campo: l’atteggiamento giusto dovrà essere il nostro valore aggiunto, che non dovrà mancare mai, soprattutto nei momenti di difficoltà, e credo che i miei ragazzi oggi abbiano dimostrato di averlo già acquisito”.


PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Gi Group Team Monza sarà impegnato, domenica 16 ottobre, alle ore 18.00, sul mondoflex di casa del Palazzetto dello Sport di Monza, contro la Revivre Milano, per la terza giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2016/2017 (diretta Lega Volley Channel – Sportube).


LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Punto a punto fino al 4-4, poi Beretta, Botto e uno scatenato Hirsch (2 ace di fila), guidano il Gi Group Team al primo allungo 13-8. Si prosegue con Monza che è avanti (19-13) e Vibo che tenta di rimanere in scia (Costa e Thiago Alves, 20-15). Due punti consecutivi dei ragazzi di Falasca, però, con il primo tempo di Verhees e l’ace di Fromm spezzano l’andamento del set, 22-15. Gli uomini di Kantor non si spaventano e provano a farsi sotto con il muro di Barone su Hirsch e l’ace di Michalovic (22-18) e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo il Gi Group, forte del vantaggio accumulato, chiude con Hirsch e Beretta il primo set, 25-20, portandosi in vantaggio 1-0 nel conteggio dei set.

SECONDO SET
Secondo parziale che si apre sulla falsariga del primo: quattro giocate vincenti (Beretta, muro Verhees, mani fuori Fromm, invasione Geiler) consentono al Gi Group Team di scappare subito sul 4-1. I calabresi si rifanno sotto a meno uno grazie ad un muro di Geiler e uno di Barone, entrambi su Botto (7-6), ma i monzesi riprendono vantaggio grazie a due lampi di Beretta (sette e muro) e Fromm (muro su Michalovic), costringendo Kantor al time-out sul 10-6 Gi Group. La Tonno Callipo prova a ricucire lo strappo approfittando di due errori brianzoli, intervallati dal primo tempo di Diamantini (11-8), Falasca chiama time-out ed i suoi sprintano nuovamente in modo vincente con i lampi di Fromm e Hirsch, 17-12, inducendo Kantor a chiamare la pausa. Si torna in campo e i padroni di casa mettono a segno un filotto di tre punti (errore monzese, due attacchi vincenti di Rejlek), 20-17, ma il primo tempo di Verhees e l’errore al servizio di Barreto Silva spianano la strada ai monzesi che, con l’ace di Fromm, chiudono il secondo set, 25-19.

TERZO SET
Dopo l’equilibrio delle prime battute, con i calabresi che si appoggiano alle giocate centrali di Diamantini e il Gi Group che si affida alle invenzioni di Botto, Fromm e Jovovic (6-6), sono nuovamente i monzesi a fare le prove di allungo approfittando di due errori dei padroni di casa (9-7), ma la Tonno Callipo aggancia prontamente la parità con Rejlek (9-9). Hirsch, come nel primo set, spinge avanti i suoi grazie a due giocate consecutive (attacco da posto due e mani out), 11-9, ma Vibo Valentia torna in parità (12-12). I ragazzi di Falasca mettono a segno un nuovo break (15-12), Kantor chiama time-out, ma al rientro Fromm piazza la pipe vincente, 16-12. Vibo Valentia ci crede e mette a segno un break di tre punti, 16-15, Falasca chiama a raccolta i suoi e, al ritorno in campo, Fromm (attacco da posto quattro), Hirsch e Beretta danno una sterzata al parziale andando a segno (21-17), con la Tonno Callipo che è chiamata nuovamente a sedersi in panchina. Kantor inseriesce Geiler al posto di Thiago Alves, Barone e Barreto Silvia vanno a segno, 22-19, Fromm non sbaglia il mani fuori (24-20), i calabresi si rifanno sotto (24-22), ma il muro di Jovovic su Barreto chiude set, 25-22 e partita 3-0 per il Gi Group Team. 

Nessun commento:

Posta un commento