sabato 30 aprile 2016

Appello per trovare una casa a Lulù, gatta malata terminale

È stata per 12 anni l'affezionata compagna leale di un'anziana signora di Monza. Ma dopo la morte della sua padrona a febbraio Lulù, insieme ai suoi tre compagni felini, si è ritrovata sola e dopo vari tentativi da parte dei famigliari (impossibilitati ad accoglierli loro) di trovare una nuova sistemazione idonea, per lei si sono aperte le porte del gattile. Per nessuno di loro l'arrivo nel rifugio di Via San Damiano, dopo una vita trascorsa amati e coccolati, è stato facile. Ma per la povera Lulù è stato ancora più traumatico: quella che sembrava essere una innocua ciste sulla spalla, infatti, si è rivelata purtroppo essere un sarcoma inoperabile. E alla dolce gattona non restano che pochi mesi di vita.


Lulù è ora in terapia cortisonica, per fortuna non soffre e noi facciamo di tutto per renderle quel che resta della sua vita il più sereno possibile. Ma ci rendiamo conto che per lei ci vorrebbe ben altro: una casa vera dove poter trascorrere gli ultimi mesi circondata dal calore di una famiglia.
Per lei cerchiamo una persona o una famiglia che sappia garantirle un ambiente sereno e rassicurante, provvedere alle sue esigenze e, soprattutto, che sarà pronta, quando arriverà il momento, ad accompagnarla nell'ultimo viaggio che la addormenterà per sempre.
Lulù è una gatta socievole e molto affettuosa con le persone, abituata a vivere in appartamento con una persona anziana e a coabitare con altri gatti. Per lei sarebbe preferibile un contesto molto tranquillo senza altri animali, ma può andar bene anche una soluzione in cui ce ne siano già, purché le venga assicurata la tranquillità di cui ha bisogno.

Per info: per conoscere Lulù o per avere ulteriori informazioni, rivolgersi direttamente in gattile di Monza in via San Damiamo 21 (aperto tutti i pomeriggi eccetto il mercoledì, dalle 14,30 alle 17,30) o scrivere a gattile@enpamonza.it.

venerdì 29 aprile 2016

ASST Monza, tecnica innovativa contro il tumore al pancreas

Alla Asst Monza, nello specifico all’ospedale San Gerardo è stato eseguito il 30 marzo il primo trattamento di rimozione di un tumore pancreatico tramite energia a radiofrequenza.
Si tratta di una valida alternativa alla classica chirurgia che si applica nei casi in cui il tumore infiltra o circonda i vasi sanguigni che decorrono adiacenti al pancreas, una condizione che controindica l’intervento chirurgico.


L’ablazione della neoplasia è stata eseguita in anestesia generale e in sala operatoria sotto guida ecografica. Una volta visualizzato il tumore con la sonda ecografica, è stato inserito al centro della neoplasia un sottile ago che eroga energia a radiofrequenza. Il trattamento è durato pochi minuti e durante la procedura è stata verificata, sempre con l’ausilio di un ecografo, l’efficacia.
Lo scopo di questa innovativa metodica è duplice: distruggere la neoplasia e contemporaneamente liberare antigeni tumorali che attivano e stimolano il sistema immunitario del paziente aiutando quindi a controllare la malattia. La massima efficacia della ablazione a radiofrequenza si ottiene quando associata a chemioterapia sistemica.

L’intervento si è svolto su un paziente che aveva già subito due interventi nel 2009 e nel 2011 con 18 cicli di chemioterapia alle spalle. Il decorso ospedaliero si è svolto senza alcuna complicanza e il paziente è stato dimesso: la Tac di controllo ha dimostrato l’efficacia del trattamento ablativo. Questa innovativa tecnica di intervento riduce le complicanze post operatorie e di conseguenza la degenza ospedaliera e i costi di intervento.
Il trattamento è stato eseguito grazie alla stretta collaborazione dell’unità di Chirurgia epato-bilio-pancreatica, diretta dal prof. Luca Gianotti e l’unità di Radiologia interventistica con il dott. Francesco Vacirca e il dott. Rocco Corso, direttore della struttura complessa di Radiodiagnostica.

giovedì 28 aprile 2016

Più sicurezza sui mezzi pubblici a Monza, le proposte della Lega Nord

Il Carroccio monzese chiede più sicurezza sui mezzi pubblici, per contrastare in maniera efficace ogni situazione che possa pregiudicare l'incolumità non solo di controllori e autisti, ma anche dei monzesi che sono soliti utilizzare gli autobus di linea. 


Federico Arena, il giovane segretario cittadino della Lega Nord, ritiene che la situazione di insicurezza in città sia tragica. “Ogni settimana sui giornali locali – dichiara Arena - sono riportati numerosi episodi di delinquenza di ogni tipo, per questo ci siamo attivati, anche a livello parlamentare, per chiedere il ritorno dei militari in città. Tra i molti episodi di criminalità spiccano le aggressioni ai conducenti e ai controllori degli autobus che spesso si trovano impossibilitati a svolgere il loro lavoro o sono costretti a svolgerlo mettendo a repentaglio la loro incolumità. Come Lega Nord riteniamo urgente e indispensabile dare delle risposte a queste persone, per questo motivo stiamo lavorando alla stesura di un documento da portare in consiglio comunale. L'intento è quello di chiedere alla Giunta cittadina di seguire l'esempio di altri Comuni che hanno previsto la presenza di vigilantes a bordo dei mezzi pubblici, coinvolgendo il gestore del servizio"
“La sicurezza sui mezzi pubblici – ha dichiarato Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega Nord in Consiglio Regionale – va considerata una priorità e non posso che condividere l'iniziativa portata avanti dal Carroccio monzese per chiedere la presenza di guardie giurate a bordo mezzo.” Romeo suggerisce poi all'attuale l'Amministrazione Comunale di prendere esempio dall'esperienza fatta dal Comune di Milano ai tempi della giunta di centrodestra, che aveva istituito il Nucleo Tutela Trasporto Pubblico. L'NTTP, formato da agenti della Polizia Locale, aveva il compito di intervenire a supporto degli autisti e dei controllori sugli autobus dell'ATM.


mercoledì 27 aprile 2016

Volley, il Saugella Monza batte Pesaro e vola in finale playoff

Per la terza stagione consecutiva il Saugella Team Monza approda all’atto finale della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile. A distanza di tre giorni dallo stop in Gara 2 a Pesaro, il sestetto di Davide Delmati sfoggia la pallavolo delle sue giornate migliori e ferma, nella decisiva gara 3, una myCicero Pesaro davvero ben organizzata ma incapace di replicare, complice anche l’infortunio di Diletta Sestini nel primo set (distorsione al ginocchio), la prestazione elettrizzante della seconda sfida della serie.


La partenza determinata delle monzesi nel primo gioco, con il vantaggio al time-out tecnico e le accelerazioni di Zago e Dekany (19-15), fanno capire a Pesaro che sarà difficile tenergli testa. Mezzasoma e Liliom provano a rispondere per le marchigiane, ma due lampi di Zago e una giocata d’esperienza di Dall’Igna chiudono il primo set 25-21 per le monzesi. Nel secondo parziale la myCicero prova a prendere il largo con tre punti consecutivi (7-4), Delmati lancia in campo De Stefani al posto di Bezarevic e Monza rinsavisce, tornando a martellare con Dekany e Zago, nonostante il vantaggio pesarese al time-out tecnico, 12-11. Si prosegue con equilibrio fino al 17-17, con azioni lunghe e combattute da entrambe le parti, poi il Saugella Team non si ferma più, ed infila un filotto di otto punti, sul 20-17 Pesaro,  chiudendo il secondo set 25-20. Nel terzo parziale le monzesi partono forte, galvanizzate dal coinvolgente finale di secondo gioco: Devetag infila una serie importante di muri (5 finali), Dekany schiaccia a terra palloni importanti e Zago (MVP della gara con 20 punti e 3 muri) la imita con decisione. E’ De Stefani, però, a risultare una delle più influenti sul match: subentrata nel momento più importante della gara, piazza giocate decisive nel finale di terzo set, il match point (24-18), lanciandosi con generosità, al pari di Lussana, su tutti i palloni. Un errore dell’incolpevole Bordignon chiude la partita 25-20 per un Saugella Team che, per la terza stagione di fila, si presenta in finale promozione. Questa volta sarà la Delta Informatica Trentino ad affrontare le monzesi, ma il sestetto di Delmati ha il fattore campo a favore, con la prima partita e l’eventuale gara 3 da giocare davanti al pubblico amico. Si parte domenica 1 maggio, alle ore 18.00, al Palazzetto dello Sport di Monza.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Giorgia De Stefani (schiacciatrice Saugella Team Monza): “
Volevamo questa vittoria con tutte noi stesse. Credo che questa sera, come in gran parte della stagione, la coralità del nostro gruppo abbia fatto la differenza. Non era assolutamente facile riuscire ad imporci contro una myCicero così ben organizzata, ma questa partita l’abbiamo preparata davvero bene. La finale? I precedenti della regular season contro Trento non contano, si riparte da capo, dalla stessa intensità e voglia che abbiamo messo in campo stasera”. 
Stefania Dall’Igna (palleggiatrice Saugella Team Monza): “
Abbiamo giocato questa partita con il giusto atteggiamento, dimostrando di voler conquistare a tutti i costi la finale. Ora pensiamo a goderci questo risultato, a riposare fino a domani, consapevoli che ci aspetta un avversario di grande qualità e livello”. 
Federica Mastrodicasa (centrale myCicero Pesaro): “Peccato. Perché nonostante un primo set influenzato dall’infortunio di Diletta, eravamo riuscite a recuperare con grande convinzione nel secondo set, riuscendo a prendere un discreto vantaggio sulle monzesi. Alla fine, credo che l’approccio che abbiamo avuto nel terzo gioco abbia complicato il nostro ritorno in partita. Loro sono state brave ad approfittarne, chiudendo il set e la serie. Complimenti a Monza per come ha giocato oggi, anche se un po’ di rammarico naturalmente c’è, visto che abbiamo disputato una grande stagione”. 
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza sarà impegnato in gara 1 della Finale Play Off Promozione contro la Delta Informatica Trentino, domenica 1 maggio, alle ore 18.00, davanti al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET

Partenza convinta del Saugella Team Monza che, con Zago e Dekany, costruisce il suo primo vantaggio (4-1) e lo consolida (6-3). Zago protagonista con un muro su Mezzasoma (7-4), Diletta Sestini si infortuna e Bertini è costretto ad inserire Di Marino. Le sue ragazze, però, sembrano destabilizzate dall’uscita della compagna, risultando incapaci di reagire con continuità alla determinazione monzese. Dopo il time-out tecnico arrivato con il Saugella Team avanti 12-6, complice un’invasione pesarese, la myCicero si rende pericolosa con due primi tempi di Mastrodicasa, un mani fuori di Mezzasoma e un attacco vincente di Arciprete, intervallato dal muro di Devetag, 13-11. Con un filotto di tre punti le padrone di casa provano a spezzare l’andamento del match, scappando 16-12, ma la myCicero si rifà sotto con tre punti consecutivi (Mastrodicasa, Arciprete, Arciprete), 17-15. Il Saugella Team risponde con Zago e Dekany, 19-15, tenendo a distanza le ospiti, poi un errore al servizio per parte spinge il gioco sul 21-18. Mezzasoma mura Bezarevic (21-19), ma il Saugella Team accelera e chiude il primo gioco, 25-21 (due lampi di Zago e una contesa a muro vinta da Dall’Igna). 

SECONDO SET
Dopo un inizio di parziale equilibrato (4-4), è Pesaro ha provare a prendere il largo con tre punti consecutivi (7-4) e Delmati lancia in campo De Stefani al posto di Bezarevic. Con Dekany e Zago il Saugella Team aggancia la parità (7-7), ma è ancora la myCicero a mettere la freccia con un filotto di tre punti (10-7), agevoltato da qualche sbavatura monzese, e Delmati chiama time-out. Le parole del coach fanno bene alle sue: Zago va a segno da posto quattro, Candi dal centro e con un muro e De Stefani da posto quattro(11-10 Saugella Team). Anche se al time-out tecnico è la myCicero ad essere avanti (12-11), è l’equilibrio a fare da padrone fino al 17-17, con azioni lunghe e combattute da entrambe le parti. Il set si infiamma quando la myCicero infila tre giocate consecutive (errore Monza, Mezzasoma, Arciprete),scappando sul 20-17 e costringendo Delmati chiama time-out. Al ritorno in campo sono due muri di fila (Dekany e Candi) e un mani fuori di De Stefani a valere la nuova parità (20-20) e Bertini chiama time-out. Riprende il gioco: De Stefani e Zago continuano ad andare a segno, sempre grazie all’ottimo turno di servizio di Dekany, Pesaro appare in balia delle padrone di casa (invasione) e Dall’Igna e compagne piazzano un filotto di otto punti, chiudendo il secondo set 25-20.

TERZO SETPronti, via ed il Saugella Team è subito avanti 6-2 grazie alle giocate di Devetag (muro e primo tempo), Zago (pipe) e all’invasione di Pesaro e Bertini chiama time-out. Si torna in campo e Devetag continua a fermare con efficacia gli attacchi pesaresi, Dekany gioca bene il mani fuori e le monzesi volano sull’8-2. Liliom prova a tenere a galla le sue (9-4), ma Dekany e due errori pesaresi valgono il vantaggio Monza al time-out tecnico, 12-5. La myCicero prova a tirare fuori il cuore, difendendo con grande intensità i tentativi di attacco monzese, ma il Saugella Team è fortemente deciso a fare suo il set e la partita: il primo tempo di Candi e l’attacco vincente di Zago, valgono il 14-6 ed il time-out Bertini. Mezzasoma va a segno con due mani fuori (15-8), poi Mastrodicasa commette invasione a muro (16-8), ma il muro di Liliom e due palle out monzesi consentono alle ospiti di accorciare, 16-11 e Delmati chiama time-out. Quando Bordignon piazza un’ottima pipe, Liliom mura Zago e poi va a segno da posto quattro (19-14), la myCicero sembra tornare a crederci. Di Marino mura Candi (20-16), De Stefani risponde per Saugella (21-16) e Bordignon va a segno con un mani fuori (21-17). Le chance di rimonta marchigiana, però, le spegne Zago con due giocate vincenti di fila (23-17). E’ il servizio out di Bordignon a chiudere terzo set, 25-20 e partita per il Saugella Team.

ASST Monza, nuovi metodi per la cura delle grosse ernie addominali


Dopo due giorni in sala operatoria, insieme ad uno staff di eccellenza venuto apposta dall’Ospedale Universitario Henarès di Madrid, ora al presidio di Desio della Asst Monza sono pronti ad affrontare i casi in lista d’attesa con la collaborazione dei chirurghi plastici del San Gerardo. Martedì e mercoledì infatti la Chirurgia Generale del presidio di Desio, ha ospitato il corso di “Separazione posteriore dei componenti di parete addominale”.


A spiegare meglio gli interventi è Dario Maggioni, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale del presidio di Desio:
“Ci siamo avvalsi della presenza del dott. Miguel Ángel García Ureña, Direttore della Chirurgia Generale dell’Ospedale Universitario Henarès a Madrid e del suo aiuto Javier López Monclús. Ringrazio la Direzione Generale dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Monza nella figura del dott. Matteo Stocco e la Direzione Sanitaria del presidio di Desio, nella figura del dott. Carlo Tersalvi per aver reso possibile questa iniziativa di elevato valore scientifico”.
Dott. Maggioni quale era l’obiettivo del corso?
Il corso si proponeva di applicare una metodica recentemente introdotta per la cura delle grosse ernie della parete addominale che fanno seguito a pregressi interventi: il nome scientifico della patologia è laparoceli complessi ma la gravità del caso ci obbliga spesso a chiamarli “disastri di parete addominale”. I colleghi di Madrid hanno la più grande esperienza internazionale in questo campo.
Quando ha incontrato i colleghi di Madrid e perché ha deciso di coinvolgerli nel corso di chirurgia dei disastri di parete addominale a Desio?
Sono stato invitato a Madrid insieme al dott. Andrea Costanzi mio collaboratore, lo scorso novembre dal primario della divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Henares Miguel Ángel García Ureña. Abbiamo partecipato ad un corso dedicato alla Separazione Posteriore dei Componenti di parete addominale con impianto di protesi sintetiche bioassorbibili che si riassorbono in 120 giorni, fungendo da impalcatura per le cellule di collagene del paziente che vanno a costruire una nuova superficie di tessuto. Durante il soggiorno a Madrid ho discusso con il dott. García Ureña due casi che si prestavano a questa tecnica. I docenti si sono resi disponibili a intervenire nel nostro ospedale anche per completare la nostra formazione su questa tecnica.
E’ un intervento che quindi intende importare nel suo reparto?
Il caso più complesso che abbiamo operato durante il corso è stato quello di una giovane paziente obesa che inizialmente era venuta presso il nostro ambulatorio di parete addominale per un laparocele complesso con “perdita di diritto di domicilio”: cioè una seconda “pancia” esterna rispetto alla cavità addominale della paziente. Le abbiamo proposto inizialmente la chirurgia bariatrica in quanto pesava oltre 160 kg. Dopo essere stata sottoposta a sleeve gastrectomy ha perso 70 kg, passando da un indice di massa corporea (BMI) di 61 a 37 e abbiamo potuto proporle l’intervento condotto con l’equipe del dott. García Ureña.
Un altro dettaglio non secondario che abbiamo imparato a Madrid è stata la preparazione della paziente a questo intervento: per una settimana, attraverso un catetere posizionato dal primario della radiologia interventistica del San Gerardo, dott. Rocco Corso, abbiamo introdotto un litro di aria al giorno per favorire il rilasciamento dei tessuti, la funzione respiratoria post-operatoria e il rialloggiamento dei visceri all’interno della cavità addominale naturale.
L’intervento è stato molto complesso, la parete addominale è stata ricostruita, è intervenuto anche il dott. Massimo Del Bene, primario della Chirurgia Plastica della Asst Monza del presidio San Gerardo che ha eseguito una dermolipectomia funzionale, asportando tutti i tessuti in eccesso della seconda cavità addominale della paziente. Ora siamo pronti ad affrontare i casi che abbiamo già in lista d’attesa avvalendoci anche della preziosa collaborazione dei chirurghi plastici di cui disponiamo nella nuova Asst di Monza che ci vede riuniti al San Gerardo.
Che cosa aggiunge questo corso all’offerta del suo reparto?

La nostra filosofia è di fare una “tailored surgery”, cioè una chirurgia su misura per ciascun paziente, prendendo in considerazione non solo la patologia singola ma l’insieme del malato. La paziente obesa ne è la dimostrazione: desiderava correggere l’ernia ma non potevamo farlo finché non perdeva adeguatamente peso. E’ molto importante disporre di tutti i mezzi per affrontare la complessità dei nostri malati, curando i particolari di ogni procedura che viene eseguita. Per far questo è necessario un continuo aggiornamento a livello internazionale e la disponibilità ad un lavoro di confronto con l’esterno, specialmente con colleghi che consentono di fare un percorso di apprendimento completo di una novità così rilevante per il nostro lavoro. 

martedì 26 aprile 2016

Monza, sabato i volontari ENPA raccolgono cibo all'Auchan

Sabato 30 aprile il banco alimentare dell'ENPA approda all'Auchan di Monza in Via Lario 17. I volontari ENPA saranno presenti all'interno del centro commerciale dalle 10,00 alle 18,00 orario continuato sia nei pressi degli ingressi dell'ipermercato sia nel reparto di prodotti per animali, per dare indicazioni e consigli ai clienti che volessero acquistare del cibo. Si chiede gentilmente di scegliere soprattutto scatole, scatolette e buste di cibo "umido" per gatti e gattini. I prodotti possono poi essere pagati alle casse e consegnati ai volontari al banco ENPA davanti all'uscita, dove verranno regolarmente registrati.


Al tavolo troverete anche materiale informativo e fotografico sui gatti accuditi da ENPA di Monza e Brianza, comprese naturalmente le colonie feline. Sarà inoltre possibile iscriversi all'associazione o fare un'offerta.
Perché i banchi AlimentAnimali riguardano esclusivamente alimenti per gatti? Perché, mentre le quantità di scatolette e crocchette per cani donate all'associazione sono generalmente sufficienti per i fabbisogni del canile, il cibo per gatti spesso non basta. Il numero di bocche feline da sfamare è, infatti, abbondantemente superiore a quello dei cani anche perché, oltre ai gatti ospitati in gattile, ENPA gestisce nell'area del vecchio canile dismesso di via Buonarroti una colonia felina di una cinquantina di gatti liberi. Inoltre, la Protezione Animali cerca quando possibile di dare un piccolo ma prezioso aiuto ad alcune delle tante persone che con notevole sacrificio si occupano di sfamare gatti in colonie presenti sul territorio.
I banchi alimentari verranno organizzati a intervalli regolari durante tutto l'anno presso i punti vendita che aderiscono all'iniziativa, sia importanti catene di negozi specializzati in prodotti per animali, sia la Grande Distribuzione Organizzata.
ENPA ringrazia di cuore i responsabili dei negozi che gentilmente ci ospitano e naturalmente i loro clienti che donano cibo per i gatti meno fortunati.





lunedì 25 aprile 2016

Senna, sabato 30 aprile una serata speciale all'autodromo di Monza

In occasione della mostra, sabato 30 aprile 2016 alle 21.00, l’Autodromo Nazionale Monza ospiterà la serata speciale “Senna. L’ultima notte insieme” ideata dai curatori dell’esposizione – il fotografo Ercole Colombo e il giornalista Giorgio Terruzzi – che dichiarano: “Vecchi appassionati, giovani rapiti, ragazze innamorate, signore conquistate, ragazzini incuriositi. Ayrton Senna continua a correre nel cuore, nell’immaginazione, nell’emozione di molte, moltissime persone. Così, abbiamo deciso di radunare chi con Senna, vicino a Senna, corse in Formula 1 e chiunque vorrà ricordare, ascoltare e domandare. Quando? Il 30 aprile, dopo il tramonto. All’inizio della notte. Dell’ultima notte di Ayrton.”


A partire dalle ore 21.00 i visitatori potranno assistere alla proiezione di un suggestivo filmato  dedicato alla carriera del campione brasiliano, seguito da una conversazione con ospiti speciali tra i quali importanti ex piloti come Jean Alesi ed Ivan Capelli che dialogheranno insieme ai curatori della mostra. Un’occasione unica per ricordare Ayrton Senna attraverso le testimonianze e i racconti di chi ha avuto la possibilità di conoscerlo più da vicino e di toccare con mano la sua forte sensibilità.

Per questa speciale serata la mostra sarà visitabile con un biglietto a 10,00 euro* che comprende l’ingresso più una consumazione offerta dallo “Speed Food Cafè”, bar ufficiale dell’Autodromo Nazionale Monza. * (1,50 euro del biglietto saranno devoluti al progetto “Casa Francesco” dell’associazione “Amici Dell’Unitalsi” di Vedano al Lambro).

Sede
Autodromo Nazionale Monza, Museo della Velocità
Via Vedano, 5 – 20900 Monza

Data e ora
Sabato 30 aprile 2016, ore 21.00

Costo
Ingresso mostra + consumazione presso Speed Food Cafè : 10,00 euro
(1,50 euro del biglietto saranno devoluti al progetto “Casa Francesco” dell’associazione “Amici Dell’Unitalsi” di Vedano al Lambro).

Informazioni
www.monzanet.it/mostrasenna
Tel. + 39 333 1707799

Tel. +39 02 36638600

domenica 24 aprile 2016

Volley, il Saugella Monza perde a Pesaro

Il Saugella Team Monza si ferma, come era successo già in regular season, al cospetto della myCicero Pesaro davanti al pubblico del Padiglione D. Nel match che poteva valere l’accesso diretto alla finale promozione della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile, forti della vittoria in gara 1 della semifinale, le monzesi non riescono a replicare la bella prova vista in Brianza lo scorso mercoledì. E così, le pesaresi spingono l’esito della serie a mercoledì, grazie ad una partenza decisa fin dalle prime battute.




Mezzasoma e Liliom sono precise ed aggressive in attacco, con Dall’Igna e compagne che provano a rimanere in scia aggrappandosi alle giocate sia a muro che in attacco di Zago e Candi (14 e 10 punti rispettivamente, con 3 muri finali a testa). E’ la varietà dei colpi in attacco delle padrone di casa, orchestrati dalla regia di Di Iulio, oltre ai lampi di una Mezzasoma in giornata (18 punti finali e migliore in campo), e ai muri e le fast di Mastrodicasa, a valere importanti break del match per la myCicero nel primo e secondo set. Il servizio del sestetto di Delmati fa fatica ad ingranare, nonostante i due ace di Zago e una battuta vincente a testa di Devetag e Candi: dopo il vantaggio all’inizio del terzo gioco (6-4), il Saugella Team si fa subito recuperare (13-13) e sorpassare (16-13) grazie ad un filotto di tre punti guidato da Mezzasoma. Le pesaresi sono lanciate e chiudono anche il terzo set (seconda vincente di Di Iulio), nonostante una timida reazione delle monzesi nel finale. Si decide tutto nella terza e decisiva gara 3 di mercoledì sera. Chi vince affronta, in finale, la già qualificata Delta Informatica Trentino, che ieri ha eliminato nell’altra semifinale in sole due gare il Volley Soverato.    

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Sonia Candi (Centrale Saugella Team Monza): “Sapevamo che sarebbe stata una gara molto difficile, visto che loro tra le mura amiche ci avevano creato dei problemi anche in regular season. Francamente, però, non ci aspettavamo un rotondo 3-0. Cosa non ha funzionato? La correlazione muro-difesa in primis, arma con la quale ci eravamo aggiudicate gara 1. Ora, però, pensiamo a gara 3 davanti al nostro pubblico e cerchiamo di fare la stessa prestazione del primo confronto”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza sarà impegnato contro la myCicero Pesaro, mercoledì 27 aprile, alle ore 20.30, davanti al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza, per gara 3 della semifinale playoff Promozione Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile 2015/2016.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Inizio equilibrato, con sgambi lunghi e combattuti: il Saugella Team scappa avanti 4-2 con due giocate di Zago, ma un filotto di tre punti pesarese (Arciprete e due attacchi out Monza) vale il controsorpasso, 5-4. Le padrone di casa si affidano a Sestini e Mezzasoma per incrementare (9-6), ma le monzesi rispondono con Candi (due muri e un primo tempo) e agganciano il pari (10-10) grazie ad un palla out della myCicero. Dopo il time-out tecnico arrivato con il Saugella Team avanti 12-11 (errore Liliom), la myCicero torna al comando grazie all’attacco di Arciprete (14-12). Monza, però, è determinata e, con l’ace di Zago ed il primo tempo di Devetag torna avanti, 15-14. Un filotto di tre punti permette alla myCicero di tornare avanti, 17-15, e Delmati chiama time-out. Al ritorno in campo l’ace di Mastrodicasa, dopo l’attacco vincente di Bezarevic, vale il nuovo time-out Monza sul 19-16 Pesaro. Devetag, Devetag e Dekany, è la combinazione che porta il Saugella Team alla parità (19-19) e Bertini chiama a raccolta le sue. Si viaggia punto a punto fino al 23-23, Bertini chiama nuovamente time-out e le sue, con Mastrodicasa (primo tempo) e Arciprete (ace), chiudono il primo gioco, 25-23. 
    
SECONDO SET
Dopo l’equilibrio delle prime battute (3-3), la myCicero approfitta di due errori monzesi per scappare, 6-3, e Delmati chiama time-out. Con due attacchi vincenti di Dekany e un errore di Pesaro, il Saugella Team acciuffa la parità (6-6), ma il sestetto di Bertini torna avanti con la pipe di Liliom (9-7) e incrementa con Mezzasoma, 11-8, costringendo Delmati al time-out. Pesaro è determinata: con il vantaggio al time-out tecnico, 12-9, la myCicero continua ad andare a segno con Liliom e Gennari e Delmati lancia in campo De Stefani al posto di Bezarevic sul 15-9 per le padrone di casa. Liliom spinge le sue avanti (18-13) ma due attacchi di Dekany, un errore di Pesaro e un mani fuori di Zago riportano le monzesi sotto a meno tre, 18-15 e Bertini chiama time-out. Liliom e Mezzasoma schiacciano a terra due palloni importanti, Zago non tiene in campo da posto due e le padrone di casa provano a chiudere il set, 21-16. Grazie all’errore di Liliom e al primo tempo di Candi il Saugella Team accorcia, 21-18, ma un filotto di quattro punti del sestetto di casa chiude il secondo set, 25-18.

TERZO SET
Punto a punto fino al 4-4, poi Zago stampa un gran muro su Arciprete e Candi piazza l’ace che vale il vantaggio Saugella Team, 6-4. Con un filotto di tre punti la myCicero torna avanti, 7-6, e Delmati sostituisce Bezarevic con De Stefani. Mezzasoma attacca bene da posto quattro, mura De Stefani e Pesaro incrementa 9-6. De Stefani e Zago riportano il Saugella Team a meno uno (9-8), ma è la myCicero a chiudere avanti al time-out tecnico, 12-9. Due errori consecutivi del sestetto di Bertini ed il muro di Candi su Mezzasoma valgono la nuova parità, 12-12. Dopo un punto a punto (13-13), tre punti di fila della myCicero valgono il nuovo vantaggio Pesaro (16-13) ed il nuovo rientro in campo di Bezarevic. La serba va a segno con un pallonetto (18-15), Liliom le risponde da posto quattro (19-15) e un errore per parte accompagnano il gioco sul 20-16 Pesaro. Mezzasoma va a segno (22-17), Delmati chiama time-out ma, al ritorno in campo è ancora Mezzasoma ad andare a segno (23-18). Tre lampi di Candi e un errore di Pesaro tengono a galla il Saugella Team (24-22) e Bertini chiama time-out. Al ritorno in campo però Di Iulio chiude set 25-22 e incontro 3-0 per la myCicero.

myCicero Pesaro - Saugella Team Monza 3-0 (25-2325-18, 25-22)
myCicero Pesaro: Liliom 12, Sestini 3, Mezzasoma 18, Arciprete 8, Mastrodicasa 10, Di Iulio 2; Ghirardi (L). Zannini (L), Gennari. N.E. Bordignon, M’Bra, Di Marino. All. Bertini

Saugella Team Monza: Dekany 10, Candi 10, Zago 14, Bezarevic 5, Devetag 4, Dall’Igna; Lussana (L). Cardani, Mazzaro, De Stefani. N.E. Rimoldi, Visintini, Montesi. All. Delmati

Arbitri: De Simeis Giuseppe, Rossetti Andrea


Impianto: Padiglione D di Pesaro

NOTE 


Durata Set: 31‘, 26‘, 28‘; totale 1h25‘

myCicero Pesaro: battute sbagliate 5, vincenti 2, muri 8, errori 12, attacco 38%. 
Saugella Team Monza: battute sbagliate 9, vincenti 4, muri 6, errori 16, attacco 34%.


Teatro, dal 5 all'8 maggio "I due Cyrano" al Binario 7

Reduce dal successo milanese arriva al Binario 7 di Monza la produzione "I due Cyrano", a chiudere la stagione di prosa del teatro di Via Turati.  In scena, dal 5 all’8 maggio, gli attori Alessandro Betti e Alfredo Colina, insieme per la prima volta sotto la guida di Corrado Accordino, che ne cura la regia.

Alessandro Betti e Alfredo Colina

I due protagonisti, che hanno già diviso il palcoscenico negli spettacoli Maionese, Jena Ridens e Finché c’è morte c’è speranza e hanno partecipato a programmi comici e film sul piccolo e grande schermo, si destreggiano in un gioco esilarante e crudele che porta ad una più ampia riflessione sull’attuale condizione degli attori.
In un’anticamera, Betti e Colina aspettano di essere provinati per la parte di Cyrano. Entrambi ambiscono a quel ruolo ma sono consapevoli di essere inadatti. Nell’attesa, i due rivali iniziano a conoscersi e condividere le proprie esperienze e difficoltà artistiche. La situazione si complica quando uno dei due attori, dopo aver fatto il provino, torna con il volto e la camicia macchiati di sangue. I due si ritrovano quindi complici involontari di una black comedy che li mette davanti a scelte difficili.


Un’occasione per salutare il pubblico del Teatro Binario 7, tra risate, riflessioni, dialoghi brillanti e macabro umorismo, e darsi appuntamento a venerdì 3 giugno per l’inizio dell’ormai consolidata rassegna de La Scuola Delle Arti, PaeSaggi Teatrali.

TEATRO BINARIO 7

TEATRO+TEMPO PRESENTE

I DUE CYRANO
*spettacolo fuori abbonamento

scritto e diretto da Corrado Accordino
con Alessandro Betti e Alfredo Colina
scene e costumi Maria Chiara Vitali
assistente alla regia Valentina Paiano
produzione La Danza Immobile/Teatro Binario 7

Spettacolo sostenuto nell'ambito del progetto Next 2015
Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo

presso
TEATRO BINARIO 7
via Filippo Turati, 8| Monza (MB)
Date spettacolo:
giovedì 5 maggio, ore 21.00
venerdì 6 maggio, ore 21.00
sabato 7 maggio, ore 21.00
domenica 8 maggio, ore 16.00 e ore 21.00

Biglietti: intero € 18, ridotto € 12 (under25, over65, abbonati), under18 € 6

Per info e prenotazioni: Teatro Binario 7 | Via Filippo Turati, 8 | Monza | tel. 039 2027002 | biglietteria@teatrobinario7.it | www.teatrobinario7.it

sabato 23 aprile 2016

Monza, sabato 30 aprile concerto pianistico nel segno della Mitteleuropa

In occasione della mostra “Monza 1816. Il sigillo della Città” il museo organizza, in collaborazione con gli Amici dei Musei di Monza e Brianza Onlus, il concerto pianistico “1816: influenze musicali mitteleuropee in Italia” con il M° Adalberto Maria Riva. A seguire un aperitivo “asburgico” a base di Spritz.




Concerto pianistico del M° Adalberto Maria Riva.
Musiche di Joseph Woelfl, Ludwig Van Beethoven, Franz Schubert, Cirilla Branca Cambagi, Adolfo Fumagalli, Franz Liszt.

Quando
Sabato 30 aprile 2016, ore 16.30.
Dove
Musei Civici di Monza, Chiostro, Via Teodolinda 4.
Tariffe
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info
039 2307126 – info@museicivicimonza.it


venerdì 22 aprile 2016

Polpette avvelenate: vittime due cagnoline a Desio

I bocconi avvelenati tornano a colpire. A farne le spese questa volta due cagnoline di 4 anni a Desio (MB) che solo per caso si sono salvate.


È successo sabato 16 aprile verso mezzogiorno, ma si ipotizza che i bocconi siano stati buttati nel giardino durante la notte. Anna, proprietaria della casa in Via Marconi, condivisa con il fratello, si accorge che le due cagnoline, che da alcuni giorni accudisce per un'amica a casa sua, stanno male: tremano, sono rigide, hanno la lingua fuori e ansimano. Immediata la corsa dal veterinario, vengono operate d'urgenza e nello stomaco la macabra scoperta: polpette di carne imbottite di metaldeide, un potente veleno per lumache che si presenta in forma di granuli azzurro-verdastri.
Solo grazie al soccorso tempestivo le cagnoline, Lady e Lola - appena 6 chili di peso - si sono salvate, ma sono tuttora in prognosi riservata e rimane da capire quali saranno le conseguenze per la funzionalità di fegato e reni.
Le due cagnoline sono già scampate una volta alla morte: Lady è stata adottata al canile di Monza dopo essere stata recuperata in Romania dall'associazione Save the Dogs; Lola invece è stata trovata, a rischio ipotermia, in un campo a Desio in pieno inverno insieme ai suoi cuccioli, salvati grazie a una segnalazione arrivata in ENPA. 
Il gravissimo episodio, punibile penalmente, è stato denunciato ai Carabinieri, con copia alla Polizia Locale, e all'Agenzia di Tutela della Salute (ex ASL) che sta facendo delle analisi sui residui del veleno e che informerà anche il Sindaco. Nel frattempo l'Ufficio Legale dell'ENPA sta valutando come procedere.
Il paradosso in questa vicenda è che le vittime designate, con ogni probabilità, non erano neanche loro, ma i due cani di Anna: Perla, piccola meticcia salvata anche lei dalla morte in Romania, e Pisolo, arrivato qualche mese fa, maremmano buonissimo che ha perso una zampa in una tagliola illegale. 
  

Monza, sabato 30 i Mitoka Samba al Binario 7

La stagione Terra. Musica, voci e paesaggi sonori, a cura di EquiVoci Musicali, si chiude sabato 30 aprile, al Teatro Binario 7 di Monza, con uno spettacolo straordinario e unico nel suo genere: sul palco saliranno musicisti, ballerini, cantanti e percussionisti che insieme daranno vita a una performance esplosiva che trascinerà il teatro in quell’immenso universo della musica brasiliana per festeggiare insieme al pubblico la conclusione di una stagione ricca di emozioni. 

i Mitoka Samba
Un viaggio galvanizzante dalle origini indigene e afro della musica brasiliana sino alla contemporaneità del samba e della musica popolare di oggi, passando per il choro e portando in scena la danza dell’arte della Capoeira e gli strumenti tradizionali, come il Berimbau, che con essa si fondono. Uno show dalla carica espressiva e ritmica incredibile che ripercorrerà i più importanti fenomeni musicali brasiliani: la fusione tra le musiche e i riti degli schiavi africani con gli indios, la resistenza culturale alla schiavitù, la contaminazione con la cultura coloniale europea e il passaggio dalla vita agreste a quella urbana.
Un’esplosione di energia e gioia di vivere grazie alla calamitante forza delle percussioni e dei tamburi tradizionali, al samba Enredo, tipico del carnevale di Rio, e alla Bossa nova. Non mancheranno performance di danza con i ballerini dell’Academia Capoeira Sul da Bahia di Milano fondata dal Contra-Mestre Pedro Gonçalves de Oliveira.
Suoneranno i Mitoka Samba, prima orchestra di percussioni afro brasiliana a Milano guidata dal percussionista Jacopo Pellegrini; i Maracatù Estrela do Boi, gruppo nato dieci anni fa che porta il ritmo tipico del nord-est del Brasile attraverso i tamburi tradizionali "Alfaia" del Maracatù de Baque Virado; e ancora, si esibirà il Choro da Madonnina insieme ai ballerini di capoeira: un irresistibile show di danza e musica guidato dal poliedrico artista e musicista Kal dos Santos, anima e fondatore dei Mitoka Samba, e dalla ballerina, attrice, cantante e percussionista Delma Pompeo. Insieme a loro Oliviero Cerrini e Rodrigo Amaral alla chitarra e cavaquinho, Raffaele Brancati ai fiati e tutti i musicisti di queste numerose formazioni.

Il celebre gruppo di percussioni Mitoka Samba, fondato 24 anni fa da Gilson Silveira (mineiro), Heraldo da Silva (carioca) e Kal dos Santos (baiano), non è solo un’orchestra ma “è un modo di vivere insieme”. Mitoka Samba suona gli strumenti tradizionali brasiliani: surdo, timba, pandeiro, repenique, agogò e tamburi.  

giovedì 21 aprile 2016

Volley, al Saugella Monza la gara 1 della semifinale playoff contro Pesaro

All’esordio nei Play Off Master Group Sport Volley Cup serie A2 2015/2016, il Saugella Team Monza tira fuori le unghie e si aggiudica gara 1 della semifinale contro la myCicero Pesaro. Le monzesi sfornano una prova corale, di carattere, imponendo fin da subito il proprio ritmo, pur trovandosi sotto un set a zero dopo il primo parziale. Dal secondo gioco in poi, però, il sestetto di Delmati non si fa intimorire dalla caparbietà delle marchigiane, capaci di rimanere in scia con grande costanza, e spinge sull’acceleratore fin dalle prime battute di gioco: con un servizio efficace (9 ace totali, 5 personali di Bezarevic), una grande difesa guidata da Lussana ed i muri Candi, Zago e Bezarevic, le monzesi conquistano secondo e terzo gioco. La myCicero prova a reagire nel quarto parziale affidandosi ai lampi di Arciprete e Liliom (12 e 11 punti) e ai muri di Mastrodicasa (5 totali), ma ormai il sestetto di Delmati è galvanizzato: Zago (MVP della gara con 23 punti e 3 muri) varia con estrema naturalezza i colpi, disorientando la difesa pesarese, Dall’Igna serve con precisione le sue bocche da fuoco e Devetag schiaccia a terra palloni importanti. E’ ancora un muro di Candi a chiudere quarto set, 25-18, e la prima gara della serie 3-1 per il Saugella Team. Appuntamento a domenica, alle ore 18.00, per gara 2, sul mondoflex del Padiglione D di Pesaro. 



LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Milica Bezarevic (Schiacciatrice Saugella Team Monza): 
“Oggi abbiamo dimostrato quanto nello sport sia importante essere gruppo. Questa settimana abbiamo lavorato con grande costanza in palestra, preparando nei minimi dettagli questa sfida. La loro serie di successi consecutiva ci ha fortemente motivato, e questo credo che oggi si sia visto in campo. Ora pensiamo a riposare, per scendere con la stessa intensità e la stessa voglia domenica in gara 2”. 
Matteo Bertini (Primo Allenatore myCicero Pesaro): “
Complimenti al Saugella Team per come ha giocato questa partita. Tatticamente ha espresso una pallavolo quasi perfetta, a partire dal continuità nel servizio. Noi, rispetto al solito, abbiamo sbagliato qualcosa di troppo, risultando un po’ imprecisi in situazioni che solitamente gestiamo con più facilità. Correlazione muro-difesa e intensità d’attacco sono state sicuramente le armi in più delle monzesi. Forse non siamo riusciti a mantenere alto il ritmo, complice anche la stanchezza della serie con Caserta. Ora pensiamo a gara 2, davanti al nostro pubblico, per spingere la serie a gara 3”. 
PROSSIMI APPUNTAMENTI: 
Il Saugella Team Monza sarà impegnato, domenica 24 aprile, alle ore 18.00, sul mondoflex del Padiglione D di Pesaro, contro la myCicero Pesaro, in gara 2 della semifinale Play Off Promozione.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
 
Saugella Team che scappa subito avanti, 4-1, grazie alle giocate di Zago e Candi. Le ospiti provano ad accorciare le distanze approfittando di un errore al servizio di Zago (5-3), che si rifà subito nell’azione successiva: 6-3 per le monzesi. Monza determinata in attacco e al servizio: Dekany gioca bene da posto quattro e Bezarevic piazza l’ace, 8-3 e Bertini chiama time-out. Il sestetto di Delmati non si ferma: primo tempo di Devetag, ace di Bezarevic, 10-3 (filotto di cinque punti). Dopo il time-out tecnico arrivato con le monzesi avanti 12-6, la myCicero piazza un filotto di quattro punti che vale il meno due, 13-11, e Delmati chiama a raccolta le sue. Mastrodicasa, Livio e Liliom guidano la myCicero prima alla parità (16-16) e poi al sorpasso, 17-16. Si viaggia punto a punto fino al 18-18, poi le ospiti piazzano un filotto di tre punti che vale il 21-18. Zago tiene a galla le sue con due lampi (pipe e muro su Arciprete), Dekany e Bezarevic la imitano con due attacchi vincenti e le padrone di casa tornano a meno uno, 23-22. Il mani fuori di Arciprete e l’attacco vincente di Liliom, però, valgono il primo set Pesaro, 25-22.  

SECONDO SET
Sono ancora le monzesi a partire forte nel secondo parziale: l’ace di Candi vale il filotto di tre punti del Saugella Team (3-0). Zago e Bezarevic martellano con continuità, servite con precisione da Dall’Igna, e Monza scappa sul 7-2. La myCicero si fa rivedere con prontezza: con due errori monzesi il sestetto di Bertini si riavvicina, 9-5: Questa volta, però, con grande determinazione le padrone di casa incrementano e, dopo aver chiuso avanti al time-out tecnico 12-5, scappano sul 16-5 trainate dalle difese di Lussana, gli attacchi di Dekany e Zago ed i muri di Candi. Le marchigiane si rifanno vedere con Bordignon (17-6), ma il Saugella Team non cala d’intensità e vola sul 19-6 con Dekany e Zago. Bertini chiama time-out per provare a dare una scossa alle sue, ma il sestetto di Delmati non si ferma, chiudendo 25-10 il secondo set (fast di Devetag).

TERZO SET
Inizio di terzo parziale molto equilibrato, con i due sestetti che si rispondono colpo su colpo fino al 2-2. Poi, sono le monzesi a sprintare con decisione (Zago, Dekany, invasione Pesaro), 5-2, e Bertini chiama time-out. Il set prosegue sulla falsariga del precedente, con Monza che scappa e Pesaro che prova a rimanere in scia: Devetag stampa il muro del 9-3, ma con due punti di fila prima (9-5) e tre dopo (11-8), le pesaresi fanno capire di essere un osso duro. Dopo il time-out tecnico arrivato con il Saugella Team avanti 12-8 (attacco vincente di Dekany), le marchigiane tornano a meno uno con il mani out di Arciprete, 15-14. Con due attacchi vincenti di Zago e un errore di Mastrodicasa, le padrone di casa incrementano (20-16), e Bertini chiama time-out. Si torna in campo e le brianzole vanno a segno con continuità e, grazie ad un parziale di 5-1, chiudono il terzo gioco 25-17.

QUARTO SETPrologo di quarto gioco molto equilibrato: fino al 3-3 è punto a punto, poi le monzesi piazzano un filotto di tre punti e volano sul 6-3 (ace Zago). Dopo aver agganciato il pari approfittando della pipe out di Zago (8-8), Pesaro non riesce a contenere la furia monzese che, sempre guidata dal suo opposto, sprinta per prima alla pausa tecnica, 12-10 (attacco da posto due di Zago). Si torna in campo, Pesaro aggancia di nuovo la parità (secondo tocco di Di Iulio), 13-13, ma il Saugella Team è bravo a mantenere alta l’intensità e a staccare nuovamente le ospiti con tre punti di fila (out servizio Di Iulio e due ace di Bezarevic), 17-14 e Bertini chiama time-out. Dekany e un fallo di invasione ospite consentono al Saugella Team di incrementare 19-15, e Bertini chiama time-out. Due giocate di M’Bra valgono il meno tre Pesaro e il time-out Delmati sul 20-17 per le padrone di casa. Al ritorno in campo il Saugella Team è più motivato che mai: Zago sforna tutti i migliori colpi del suo repertorio, andando a con determinazione per tre volte (24-18). Candi chiude set, 25-18 e partita 3-1 per il Saugella Team Monza. 



Saugella Team Monza – myCicero Pesaro 3-1 (22-2525-10, 25-17, 25-18)
Saugella Team Monza: Dekany 17, Candi 7, Zago 23, Bezarevic 13, Devetag 4, Dall’Igna 1; Lussana (L). Cardani, Mazzaro. N.E. Rimoldi, Visintini, De Stefani, Montesi. All. Delmati
myCicero Pesaro: Sestini 5, Mezzasoma 4, Arciprete 12, Mastrodicasa 9, Di Iulio 2, Liliom 11; Ghirardi (L). Zannini, Gennari, Bordignon 2, M’Bra 2, Di Marino. All. Bertini

Arbitri:
 Palumbo Christian, Pozzi Roberto

Spettatori: 
820
Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza
NOTE 

Durata Set:
 27‘, 21‘, 27‘, 28’; totale 1h43‘

Saugella Team Monza: battute sbagliate 12, vincenti 9, muri 10, errori 17, attacco 39%.
myCicero Pesaro: battute sbagliate 14, vincenti 1, muri 10, errori 22, attacco 27%.

MVP: Valentina Zago