mercoledì 15 febbraio 2017

In Lombardia arriva il Codice dei Sentieri

Sentieri alpinistici e vie ferrate, da oggi una legge regionale fa chiarezza sui tipi di percorsi e stanzia risorse importanti per la manutenzione e per la promozione di tutta la Rete Escursionistica della Lombardia. 

Cima Piazzi (fonte immagine Wikipedia) 
La nuova normativa, approvata all’unanimità, identifica le varie tipologie di percorsi quali sentieri escursionistici, sentieri alpinistici, vie ferrate, siti di arrampicata e itinerari, chiarendo le competenze dei vari enti gestori. Novità della legge: la creazione di un catasto dei sentieri, uno strumento informatico di archiviazione, classificazione e descrizione dei percorsi. Aiuterà ad intrecciare tutte le informazioni relative all’area interessata: percorsi, luoghi d’interesse storico-paesaggistico, ristori, servizi in genere e informazioni legate al trasporto pubblico per una migliore accessibilità. La realizzazione e l’aggiornamento del catasto saranno a cura di ERSAF, in collaborazione con il CAI e con il Collegio delle Guide Alpine della Lombardia.
“La legge - precisa il relatore e consigliere regionale della Lega Nord, Antonello Formenti - dispone l’istituzione di un fondo regionale (1 milione e 200 mila euro per l’anno 2017) per finanziare gli interventi di manutenzione della rete esistente e l’istituzione di nuovi percorsi. Gli interventi di manutenzione  potranno avvenire anche attraverso convenzioni con il CAI, l’Associazione Nazionale Alpini (ANA) o altre associazioni del territorio che svolgono attività attinenti alle finalità di questa legge.

La normativa ha inoltre l’obiettivo di sostenere le piccole attività commerciali, edilizie e turistiche del territorio montano.  Una legge importante a favore dell’ambiente e del turismo lombardo, frutto di un impegno legislativo a cui hanno contribuito, in sede di audizione, numerose associazioni ed Enti Locali.”

Nessun commento:

Posta un commento