martedì 31 maggio 2016

ENPA, domenica 5 giugno la Festa degli Amici Cucciolotti

Tutto è pronto per la Festa degli Amici Cucciolotti / Giornata dei Rifugi Aperti, arrivata alla sua quinta edizione, promossa da ENPA in collaborazione con Pizzardi EditoreDomenica 5 giugno, dalle ore 14,30 alle 18,30, apriranno le porte ai bambini e alle loro famiglie oltre 50 tra sedi e rifugi ENPA in tutta Italia. A Monza ci incontreremo al parco canile-gattile di Monza in via San Damiano 21, inaugurato un anno fa.

enpa-monza-cucciolotti
la locandina dell'evento 

Sarà un bellissimo pomeriggio dedicato a tutti i bambini che amano gli animali, da trascorrere in allegria, a partire da un caloroso benvenuto da parte della mitica Westie, la mascotte dell’album Amici Cucciolotti. Prenderà la forma di un gigante pupazzo vivente, animato da una volontaria ENPA.
Presso il nuovo complesso vi attende un ricchissimo programma di divertimenti e sorprese. 
La giornata è dedicata soprattutto ai numerosi bambini che stanno facendo la raccolta delle figurine di quello che è diventato l’album più famoso d’Italia. Non poteva quindi mancare un colossale “Ce l’ho, mi manca!", un mega scambio di figurine per poter completare la raccolta degli Amici Cucciolotti 2016! Quindi, bambini, non dimenticate a casa il vostro album, anche perché c'è un simpatico regalo Amici Cucciolotti che sarà dato a tutti i bimbi che porteranno il proprio album (anche se non completato)! Sarà anche possibile partecipare al Torneo Cartolotte, aiutati dai nostri volontari.
enpa-monza-cucciolotti
Erbivori 


Ma vediamo subito quali sono le principali novità di quest'anno.
Animal Storytelling: un laboratorio in lingua inglese per i bambini (ore 15,30 e 17,00). Nel prato centrale troverete un angolo pieno di libri, colori e allegria dove farsi raccontare fantastiche storie sugli animali in lingua inglese. Inoltre, i bellissimi libri della casa editrice Usborne saranno a disposizione per essere visualizzati, toccati, sfogliati e, se lo desiderate, acquistati, dando così una mano all'ENPA.
Magic show con Mago Simone (ore 16,00): un cocktail ben miscelato di stupore e divertimento, in cui i bambini di ogni età, armati di bacchetta magica e cappello a cilindro, potranno trasformarsi in aspiranti illusionisti, meravigliando grandi e piccini con incredibili magie!
Durante il pomeriggio si potrà fare una vista guidata, accompagnati dai volontari, alla scoperta del rifugio e dei suoi ospiti: cani e gatti, ovviamente, ma anche i nostri "grandi erbivori", l'immancabile Gigio con la sua tribù di pony e capre e poi, ancora, conigli e tartarughe. Ma non solo! Potrete anche conoscere da vicino i dolcissimi asinelli salvati dall'associazione "A Passo d'Asino" che sono provvisoriamente ospitati dall'ENPA monzese. E farà il suo esordio fra i beniamini dell'ENPA di Monza Scrooge, una maialina vietnamita salvata dall'aggressione di alcuni cani. 
E non abbiamo ancora finito, ci sono altre proposte per voi:
"Siamo artisti": un laboratorio in cui i bambini potranno colorare un animale.
"Imparo a conoscere il mio cane": giochi educativi sul rapporto con gli animali a cura delle educatrici cinofile.
Progetto Famiglia a Distanza: vieni a conoscere gli animali da poter adottare a distanza.
E poi ancora, palloncini e regali ENPA, e l’imperdibile Truccabimbi che permetterà ai più piccoli di trasformarsi nel tuo animale preferito.
Non mancheranno naturalmente i gazebo ENPA presso cui saranno disponibili le nuove coloratissime T-shirt per bambini "L'unica Avventura che non finisce mai è salvare gli Animali" (offerta €9), numerosi gadget e idee regalo a tema animale e gli accessori per i vostri pet, bibite fresche, e naturalmente informazioni sulle molteplici attività della Protezione Animali.
Potrete infine ammirare il nostro “Salvanimali“, uno dei 35 speciali automezzi attrezzati per il soccorso di animali feriti o malati, donati all’ENPA dagli Amici Cucciolotti l'anno scorso. Quest'anno, invece, grazie all'acquisto delle figurine dell'album Amici Cucciolotti 2016, la Pizzardi Editore ha potuto garantire all'ENPA monzese farmaci e servizi veterinari per un valore di ben 7.000 euro.
N.B. Poiché la Giornata è una festa dedicata ai bambini e alla visita del canile e degli animali lì custoditi vi chiediamo cortesemente di NON portare i propri cani, in quanto la loro presenza provocherebbe eccessive sollecitazioni e disturbo ai cani e agli altri animali presenti.
Come arrivare
Il parco canile-gattile di Monza è in Via San Damiano 21 con accesso da Viale delle Industrie. È nel tratto tra il sottopasso e il cimitero cittadino, lato direzione ovest-est, esattamente dietro il distributore Esso, con entrata sull'angolo del distributore Esso.
Parcheggio
Il parcheggio del rifugio e l’ingresso sono in fondo alla Via San Damiano, dietro il complesso. Poiché i parcheggi a disposizione delle auto sono limitati, stiamo lavorando per assicurare ulteriori spazi presso una ditta sita nella stessa via San Damiano. I volontari ENPA addetti al servizio d'ordine saranno a disposizione per agevolare il parcheggio.
IN CASO DI MALTEMPO

Solo in caso di pioggia persistente l'evento sarà rinviato a data da destinarsi. L'eventuale rinvio verrà comunicato sul sito e pagina Facebook entro sabato 4 giugno. 

enpa-monza-cucciolotti
Conigli 

Al San Gerardo il primo pacemaker senza fili

Al San Gerardo di Monza il primo pacemaker senza fili. Il primo e innovativo intervento è stato eseguito venerdì con successo su una paziente di 37 anni affetta dalla Sindrome di Down.  E’ iniziata così una nuova avventura scientifica alla Asst di Monza, nella struttura di Elettrofisiologia dell’ospedale San Gerardo, scelta, in funzione della sua importanza nell’ambito della cardiostimolazione, per essere uno dei primi centri in cui iniziare ad utilizzare una nuova tecnologia al servizio del paziente e divenire maggiormente un centro elettrofisiologico di riferimento.

Monza-San-Gerardo-elettrofisiologia- pacemaker
L'equipe di elettrofisiologia del San Gerardo

Ad eseguire l’intervento il dott. Giovanni Rovaris, responsabile della Struttura Semplice di Elettrofisiologia Interventistica e Cardiostimolazione insieme allo staff composto dai colleghi Sergio De Ceglia, Elena Piazzi, Elisabetta Montemerlo e Mattia Pozzi, diretti dal primario del reparto di Cardiologia, il dott. Felice Achilli.
“Ancora una volta la Asst di Monza si dimostra un fiore all’occhiello della sanità lombarda – dichiara il Direttore generale Matteo Stocco – venendo scelta tra le prime a sperimentare nuove tecniche come in questo caso, perché in grado di offrire équipe e unità operative assolutamente all’altezza, così come strutture all’avanguardia”.
L’operazione è consistita nell’introduzione di un nuovo sistema di stimolazione cardiaca permanente in assenza di elettrocateteri (PM leadless), in sostanza un pacemaker senza fili, più piccolo di una moneta da due euro. Il dispositivo è rappresentato da un unico componente di dimensioni estremamente ridotte (fino a 18 mm di lunghezza per 1.6 cm di diametro, di forma cilindrica). 
“Il pacemaker – spiega il dott. Rovaris - viene rilasciato nel ventricolo destro attraverso un sistema costituito da un introduttore deflettibile, inserito dall’inguine attraverso il sistema venoso fino all’apice o al setto del ventricolo destro stesso. Il fissaggio al tessuto cardiaco avviene attraverso quattro “braccia”, posizionate ad una estremità, che si impegnano nelle trabecole del tessuto cardiaco, in maniera atraumatica. Dopo essere stato fissato il PM viene rilasciato, mentre l’introduttore che ne ha permesso l’inserimento fino al cuore, viene estratto: a quel punto il PM è in grado di funzionare senza dare alcun segno esteriore della sua presenza”.
Il nuovo pacemaker Micra Transcatheter Pacing System (Tps) di Medtronic rappresenta una piccola rivoluzione, non solo per le sua dimensioni ridotte.

pacemaker-tps-medtronic
Il pacemaker Micra transcatheter Pacing System 

La stimolazione del cuore senza elettrocateteri rappresenta infatti un cambiamento senza precedenti nella storia dei pacemaker, che negli ultimi sessant’anni ha visto numerose ed importanti evoluzioni.
Oggi siamo arrivati ad un nuovo punto di svolta, ad una nuova generazione di PM, che hanno la possibilità di essere collocati completamente all’interno del cuore, eliminando gli elettrocateteri.
Questa nuovo sistema rappresenta il primo passo di una tecnologia innovativa che permetterà di abbandonare il sistema transvenoso degli elettrocateteri e con esso tutto ciò che riguarda il malfunzionamento degli stessi per usura e/o rottura.
Inoltre, non avendo più comunicazione tra esterno (sottocutaneo) ed interno (endocardio), viene risolto il problema delle infezioni del sistema di stimolazione e dei rischi che ciò comporta per il paziente.
“La procedura è riuscita perfettamente – continua il dott. Rovaris - si è svolta complessivamente in un’ora circa ed è stata condotta, nel caso specifico, in anestesia generale. Siamo tutti molto soddisfatti della perfetta riuscita dell'intervento che non ha mostrato difficoltà e che ha evidenziato come il sistema di inserimento del PM sia stato studiato con attenzione”.
Per ora il PM leadless è un dispositivo monocamerale e per tale motivo è dedicato ad una specifica e limitata categoria di pazienti. Non è quindi destinato a tutti. I pazienti, che per motivi strettamente clinici ne potranno beneficiare, verranno selezionati dall’équipe di Elettrofisiologia.
La Cardiologia del San Gerardo è ormai pronta ad intraprendere questa nuova strada.


lunedì 30 maggio 2016

Volley, primo colpo di mercato per il Saugella Team Monza

Chiara Arcangeli è il primo acquisto ufficiale del “nuovo” Saugella Team Monza che farà il suo esordio assoluto nella prossima Master Group Sport Volley Cup serie A1 femminile. Dopo la conferma di  Davide Delmati al timone della squadra e di Dario Keller come suo secondo, arriva quindi il primo nome che va a comporre il roster.

saugella-monza-arcangeli
Chiara Arcangeli 
Esperienza e qualità, arricchite da un palmares invidiabile, sono le caratteristiche del nuovo libero monzese. Nata a Perugia, classe ’83, Arcangeli cresce nelle giovanili della Pallavolo Perugia. L’esordio in prima squadra arriva nel 2001, i primi successi nel 2002/2003 quando, pur non giocando da titolare, vince Campionato e Coppa Italia. E’ nel 2004/2005 che l’Arcangeli torna a vincere, questa volta da protagonista: Scudetto, Coppa Italia (entrambi per la seconda volta) e Coppa Cev, traguardi che le valgono la prima chiamata con la Nazionale Maggiore per il World Gran Prix del 2005 (medaglia d’argento). Nell’estate del 2006 conquista il bronzo con la Nazionale, sempre al World Gran Prix e, durante la stagione, Supercoppa Italiana, Coppa Italia, Coppa Cev e terzo Scudetto con Perugia. Nel 2007/2008 il libero si aggiudica, insieme alle sue compagne, la Champions League, ultimo trofeo vinto con la squadra umbra prima dell’addio ai colori perugini al termine della stagione 2010/2011. La gravidanza, nel 2011, la tiene ferma per una stagione. Nel 2012/2013 si trasferisce in Francia, al Racing Club de Cannes, con cui vince due Coppe di Francia e due Scudetti. Nel 2014/2015 torna in Italia, nella LJ Volley Modena, squadra con cui ha disputato anche l’ultima stagione in serie A1. Il 2016/2017 coincide con una nuova sfida per il “vincente” libero, quella con il Saugella Team Monza.


“È una nuova avventura che mi carica di entusiasmo. Queste le prime parole di Chiara Arcangeli da giocatrice del Saugella Team. Perché ho scelto Monza? È una società seria, preparata che, nonostante sia alla prima volta in serie A1 femminile, può già vantare anni di esperienza nella massima categoria con la squadra maschileun dettaglio da non sottovalutare. Ci sono degli ottimi progetti, a partire dal roster che la dirigenza sta allestendo. Sono certa non sarà un problema ambientarmi con le mie nuove compagne. L’ultima stagione in serie A1 femminile ha evidenziato un grande equilibrio tra le squadre rispetto alle annate precedenti: tanti sono stati i sestetti competitivi e difficili da affrontare. Per tracciare un bilancio, però, bisognerà vedere la costruzione finale dei roster al termine delle Olimpiadi. Si prospetta una stagione lunga e faticosa, ma l’importante sarà lavorare bene durante tutta la settimana e preparare con grande concentrazione gli impegni. Sono davvero felice della scelta che ho fatto e spero di togliermi delle belle soddisfazioni con la mia nuova maglia”.

LA SCHEDA
Chiara Arcangeli
Nata a Perugia
Il 14 Febbraio 1983
Ruolo Libero
Altezza 167 cm

Teatro Binario 7, dal 3 giugno al 9 luglio i saggi degli allievi

Gli allievi de La Scuola Delle Arti, diretta da Corrado Accordino e Alfredo Colina, sono i protagonisti assoluti dell’ottava edizione della rassegna PaeSaggi Teatrali, un’importante opportunità per condividere con il pubblico il risultato di un intenso anno di studi.
In scena 36 spettacoli, da venerdì 3 giugno a sabato 9 luglio, ospitati al Teatro Binario 7 di Monza, al TeatrOreno di Oreno di Vimercate e alla Sala della Cultura di Vedano al Lambro.

monza-binario7-paesaggi-teatrali
Paesaggi teatrali, la Scuola delle Arti 

Grande spazio sarà dedicato agli adolescenti, che apriranno la rassegna venerdì 3 giugno con lo spettacolo Sperduti, guidati dall’insegnante Vanessa Korn, e chiuderanno il ciclo di saggi con una doppia replica di Ubu Game, Re per caso realizzato dagli allievi del Corso Adolescenti Intensivo, accompagnati nel percorso verso la trasformazione della loro passione per il teatro in un’attività sempre più completa dagli insegnanti Alessandro Larocca, Sabina Villa, Valentina Paiano, Luca Spadaro.


monza-binario7-paesaggi-teatrali
La scuola delle Arti - Paesaggi teatrali



Negli anni infatti La Scuola Delle Arti ha visto un incremento costante dei ragazzi under 18 ai quali saranno dedicati ben 15 appuntamenti.
Novità di quest’anno è inoltre il Corso di Avvicinamento al Teatro dedicato ai ragazzi dai 18 ai 25 anni, pensato per creare un ponte tra il mondo degli adolescenti e quello degli adulti, che si esibiranno martedì 14 giugno con lo spettacolo After the end, accompagnati dall’insegnante Marco Bellocchio.

monza-binario7-paesaggi-teatrali
La scuola delle Arti - Paesaggi Teatrali


All’interno di PaeSaggi teatrali non mancherà spazio per gli adulti che si sono avvicinati per la prima volta all’arte teatrale, affiancati dai più esperti che hanno condiviso con la scuola un percorso più lungo.
Autore ricorrente affrontato dagli allievi dei Corsi Avanzati è Shakespeare, un’occasione per restituire al pubblico differenti interpretazioni delle opere del Bardo in occasione dei 400 anni dalla sua morte. A riportare in vita le sue opere contribuiranno anche gli allievi del Laboratorio Tragicomico di Teatro Popolare condotto da Massimiliano Loizzi con lo spettacolo Amleto ovvero c’è del marcio un po’ ovunque, lunedì 4 luglio.
Shakespeare sarà protagonista, insieme a Beckett e Molière, anche dei lavori proposti dagli allievi che hanno frequentato i Laboratori a doppio binario (percorsi teatrali annuali suddivisi in due semestri ognuno dei quali condotto da un insegnante differente in modo tale da dare la possibilità ai partecipanti di lavorare su un unico autore sviluppato da due differenti punti di vista) che, dopo un assaggio del lavoro svolto durante la prima parte del corso, in occasione della rassegna PaeSaggi Invernali, torneranno sul palcoscenico con nuove storie da raccontare.

monza-binario7-paesaggi-teatrali
Paesaggi teatrali - La scuola delle Arti

Ma le sorprese non finiscono qui: venerdì 17 giugno la gestualità e il movimento saranno i protagonisti dello spettacolo realizzato dagli allievi del Laboratorio L’attore muto, tenuto da Alessandro Larocca, ed infine, martedì 5 e mercoledì 6 luglio, sarà la volta dello spettacolo Essere o cucinare? che coinvolge gli allievi del Laboratorio Intensivo, altra assoluta novità dell’anno accademico 2015 – 2016, che hanno affiancato al classico percorso didattico approfondimenti tecnico/teorici su alcune discipline teatrali. A guidare gli studenti in questo intenso e impegnativo percorso Corrado Accordino, Alessandro Conte, Sofia D’Alessio, Lorenzo Pierobon e Luca Spadaro.

LA SCUOLA DELLE ARTI
PAESAGGI TEATRALI 2016
presso

Teatro Binario 7 - Via Filippo Turati, 6 MONZA
TeatrOreno - Via Madonna, 14 ORENO DI VIMERCATE
Sala della Cultura - Via Italia, 13 VEDANO AL LAMBRO

Calendario completo dei saggi su www.lascuoladellearti.it
Date spettacoli: da venerdì 3 giugno a sabato 9 luglio
Orario spettacoli: 21.00. Il saggio di sabato 9 luglio inizia alle ore 17.30
Biglietti: ingresso € 5; gratuito per under 10, allievi de La Scuola Delle Arti, abbonati Teatro+Tempo Presente e Terra (abbonamento posto fisso), abbonati Teatro Binario Nova e Teatro Binario Duse
Per info e prenotazioni:
Teatro Binario 7
via Filippo Turati, 8 | Monza
biglietteria@teatrobinario7.it - tel. 039 2027002

domenica 29 maggio 2016

Volley, al GI Group Monza arriva Simon Hirsch

Sarà Simon Hirsch, classe ’92, il nuovo opposto del Gi Group Team Monza per la prossima stagione di Superlega UnipolSai 2016/2017. Dopo l’annuncio ufficiale dell’altro ieri del martello Christian Fromm, ecco un altro colosso tedesco nel reparto degli schiacciatori monzesi.  

monza-gigroup-volley-hirsch
il tedesco Simon Hirsch 

Nato ad Ulm, in Germania, Simon Hirsch inizia a giocare nel Dresda. Nel 2010/2011 si sposta allo Zurich Berlino per poi approdare, nella stagione successiva, alla pallavolo professionistica (1. Bundesliga) grazie alla chiamata dello Generali Underhaching. Il primo anno con la casacca del club tedesco, Hirsch raggiunge la finale di Coppa di Germania, quella di Campionato e gli ottavi di Champions League mentre, nel secondo, stagione 2012/2013, vince la Coppa di Germania, è semifinalista Scudetto e viene eliminato in Cev Cup ai quarti di finale dalla Top Volley Latina. Dopo la trafila nelle giovanili della Nazionale tedesca, nel 2013 ottiene la prima convocazione con la Nazionale maggiore. La graduale crescita di Hirsch come pallavolista gli vale la chiamata in Italia (2014-15), da parte della pallavolo Sora, in Serie A2. E’ la Top Volley Latina a credere in lui, nell’ultima stagione, portandolo per la prima volta nella sua carriera in Superlega. Il tedesco ripaga i pontini con delle prestazioni esaltanti, tra cui quella vista al Palazzetto dello Sport di Monza, proprio contro il Gi Group Team Monza nella seconda giornata di ritorno, che gli valse l’MVP della gara. Ora, è la prima squadra del Consorzio Vero Volley a dargli il benvenuto per arricchire un roster, ancora in fase di composizione, che proverà a riconfermarsi, per la terza stagione consecutiva, ai vertici della massima categoria della pallavolo nazionale maschile.


”Sono davvero contento di essere arrivato al Consorzio Vero Volley, e non solo perché si tratta di una realtà di cui ho sentito parlare molto bene, ma anche perché ha creduto fortemente in me da subito – commenta il nuovo opposto monzeseSimon Hirsch -. Spero di riuscire, con il mio contributo, a far raggiungere gli obiettivi che la società si è prefissata per la prossima stagione. Sono sicuro che l’esperienza e le qualità di Falasca come allenatore ci saranno d’aiuto per esprimere un gioco efficace e bello da vedere, in linea con le nostre caratteristiche tecniche. Il gruppo che sta prendendo forma è molto competitivo e credo che ci siano tutti i presupposti per toglierci delle belle soddisfazioni. Ringrazio il presidente Alessandra Marzari ed il direttore sportivo Claudio Bonati per aver creduto in me. Un grazie va anche alla Top Volley Latina che mi ha dato la possibilità, nella passata stagione, di potermi mettere in evidenza”.

“Hirsch è un ragazzo di talento, dalle grandi doti fisiche – commenta il direttore sportivo del Gi Group Team MonzaClaudio Bonati -. Lo spazio che si è ritagliato nell’ultima stagionedisputata con la maglia di Latina, gli ha permesso di mettersi in mostra anche in Superlega e dimostrare il suo indiscutibile valore. Puntiamo molto su di lui e siamo più che sicuri possa diventare presto un top player”.  

LA SCHEDA

Simon Hirsch

Nato a Ulm (GER)

Il 3 Aprile 1992
Ruolo Schiacciatore
Altezza 205 cm


sabato 28 maggio 2016

Ospedale San Gerardo, inaugurata la Palazzina Accoglienza

E’ stato inaugurato giovedì il nuovo avancorpo del presidio ospedaliero San Gerardo di Monza, destinato ad accogliere le attività ambulatoriali e di ricovero diurno e la cui apertura al pubblico avverrà il prossimo 6 giugno. 
A fare gli onori di casa e ad accogliere le circa 400 persone presenti, il Direttore generale della Asst Matteo Stocco che ha ringraziato pubblicamente i professionisti, medici, infermieri, operatori sanitari e amministrativi “perché ogni giorno, nonostante operino in un cantiere, forniscono un eccellente servizio a chi ne ha bisogno”. 

stocco-asst-monza
Matteo Stocco, attuale Direttore Generale ASST Monza

Presenti all'inaugurazione molti rappresentanti degli Enti Locali e di Regione Lombardia, fra cui il capogruppo della Lega Nord in Consiglio Regionale, Massimiliano Romeo. 

asst-monza-ospedale-san-gerardo
Le autorità presenti all'inaugurazione

IL NUOVO BLOCCO ALL’OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA: STRUTTURA DI 25.000 MQ, 4 PIANI IN SUPERFICIE E 2 INTERRATI. AVANCORPO DA 60 MILIONI, PROGETTO COMPLESSIVO DA 207 MILIONI
Di seguito alcune informazioni tecniche sull'intervento.
LA NUOVA STRUTTURA - Il nuovo avancorpo accoglierà le attività ambulatoriali, di ricovero diurno e le nuove accettazioni centralizzate, consentendo di mantenere separati i flussi dei pazienti che visitano gli ambulatori da quelli delle persone ricoverate. La nuova struttura, che ha una superficie complessiva di 25.000 metri quadrati è costituita da 4 piani in superficie e due interrati e ospiterà complessivamente 83 ambulatori specialistici (ai piani primo, secondo e terzo), ampi e dotati delle più moderne apparecchiature. Il quarto piano sarà interamente dedicato alle attività di chirurgia minore e al primo piano interrato sarà posizionato il servizio di radiodiagnostica. Il piano terra ospiterà un’ampia area di accoglienza, il centro prelievi, i prericoveri, il Centro Unificato Prenotazioni (CUP), una sala conferenze da 350 posti a sedere e la Pergolesi Shopping Gallery, con attività commerciali e di ristorazione. La struttura verrà aperta al pubblico il 6 giugno.

asst-monza-ospedale-san-gerardo
la pianta dell'ospedale San Gerardo di Monza 

INFRASTRUTTURE LOMBARDE - La realizzazione della nuova palazzina Poliambulatori è stata gestita da Infrastrutture Lombarde, guidata dal vice direttore generale Guido Bonomelli, nel ruolo di Stazione appaltante, e dal Responsabile unico del procedimento Alessandro Zuffi, con un investimento di 60 milioni di euro su 25.000 di superficie e dotazioni impiantistiche e tecnologiche di eccellenza, rappresenta la prima delle 4 fasi che porteranno alla ristrutturazione completa del complesso ospedaliero del San Gerardo, divenendone già da oggi il nuovo ingresso per gli utenti, in collegamento diretto con il monoblocco.

asst-monza-ospedale-san-gerardo
moderne apparecchiature ospedale San Gerardo Monza

L’OSPEDALE - Il Progetto di riqualificazione dell'Ospedale San Gerardo è un’opera da 207 milioni di euro che si propone di allineare la struttura ospedaliera ai cambiamenti organizzativi assistenziali e tecnologici che negli anni hanno modificato il modo di curare i pazienti. Per questo il nuovo complesso ospedaliero è suddiviso in diversi edifici, dotati di autonomia organizzativa e gestionale, ma collegati fra loro, ciascuno destinato ad accogliere, senza interferenze, diverse attività assistenziali. In particolare, il nuovo corpo anteriore sarà destinato ad accogliere i pazienti esterni, il monoblocco sarà riservato ai pazienti ricoverati, mentre nei corpi di fabbrica retrostanti si troveranno i blocchi operatori, l'area dell'emergenza e delle cure intensive e i laboratori diagnostici.

asst-monza-ospedale-san-gerardo
Un momento dell'inaugurazione

FINANZIAMENTI DA REGIONE LOMBARDIA - Nel corso degli ultimi tre anni alla Asst di Monza sono stati assegnati complessivamente finanziamenti per investimenti di edilizia sanitaria e piani aziendali per quasi 52 milioni euro. Da ultimo, con delibera regionale del 9 maggio scorso, relativa ai finanziamenti per il patrimonio edilizio sanitario, sono stati assegnati alla stessa Asst 1,9 milioni di euro per interventi mirati al mantenimento e all’ammodernamento dello stesso patrimonio edilizio e tecnologico.

asst-monza-ospedale-san-gerardo
Il taglio del nastro 

“ECCE HOMO” - Davanti al monoblocco, simbolicamente al centro del nuovo ingresso della struttura, è posizionata un’istallazione, “Ecce Homo”, realizzata dagli artigiani di APA Confartigianato Imprese del territorio di Monza e della Brianza e di Milano. L’opera, omaggio del mondo artigiano alla scienza medica, rappresenta il DNA che racchiude il patrimonio genetico dell'uomo, al centro dell’assistenza sanitaria fornita nel complesso ospedaliero. L’installazione d’acciaio e plexiglass è posizionata su una base di legno e acciaio (4m di altezza per 3m di larghezza della base). 

venerdì 27 maggio 2016

Volley, Christian Fromm al GI Group Monza

Christian Fromm è un giocatore del Gi Group Team Monza ed è il primo nuovo acquisto della prima squadra del Consorzio Vero Volley. Dopo l’arrivo di coach Falasca alla guida tecnica e le conferme di Beretta, Rizzo, Daldello, Galliani e Jovovic, infatti, Fromm rappresenta una novità tra i giocatori del roster del Gi Group Team Monza che affronterà la Superlega UnipolSai 2016/2017, terza stagione consecutiva dei brianzoli nella massima categoria del volley nazionale italiano.  

fromm-monza-volley-gigroup
Christian Fromm è il nuovo acquisto del GI Group Monza

Nato a Berlino, in Germania, classe ‘90, Fromm cresce nel Berliner Tsc, squadra della sua città, dove rimane per cinque anni: dal 2000 al 2005. L’arrivo nella massima seria tedesca è datato 2005, con la maglia del VC Olympia Berlin, dove gioca fino al 2010. Dopo la stagione 2010/2011 al Friedrichshafen e quella successiva all’Evivo Duren, sempre in serie A tedesca, parte alla volta dell’Italia, destinazione Città di Castello. Una stagione in A2 nel 2012/2013 e una in A1 nel 2013/2014, poi, il passaggio alla Sir Safety Conad Perugia, con cui è protagonista nelle stagioni 2014/2015 e 2015/2016.
Adesso Fromm è aggregato alla sua Nazionale per preparare l’inizio della World League. Nazionale con cui, a metà settembre, disputerà anche la qualificazione ai Campionati Europei di Polonia del prossimo anno.


“Sono davvero contento della chiamata del Consorzio Vero Volley – le prime parole di Christian Fromm da giocatore del Gi Group Team -. Quando mi è arrivata la proposta, sono sincero, non ci ho pensato due volte, visto che in tanti mi hanno parlato più che bene di questa società. Il progetto che mi è stato presentato è stimolante e ambizioso, a partire dai compagni di squadra e dal nuovo tecnico che ci guiderà. Ho già avuto il piacere di visitare il palazzetto dello sport di Monza e credo sia una struttura altamente organizzata, completa in tutto. Prime impressioni? Ci sono tutte le condizioni per lavorare bene, esprimere il massimo e, soprattutto, crescere come giocatore e persona insieme ai miei nuovi compagni. Dove possiamo arrivare? Non mi sbilancio, ma puntiamo a centrare i play-off. Abbiamo i requisiti giusti per giocare una buona pallavolo e toglierci delle belle soddisfazioni, motivo per cui spero di iniziare il prima possibile con il mio nuovo club”.


“Fromm è un giocatore che seguivamo da molto tempo e che, finalmente, siamo riusciti a portare da noi – commenta il direttore sportivo del Gi Group Team MonzaClaudio Bonati -. E’ un innesto che porta con sé esperienza e talento, visto che si tratta di uno dei migliori martelli d’Europa. Contiamo molto su di lui e siamo certi che ci farà fare un ulteriore salto di qualità. E’ un ottimo giocatore e un ragazzo estremamente disponibile, motivo per cui non avrà difficoltà ad inserirsi nel nostro gruppo. Non vediamo l’ora di vederlo all’opera con la nostra maglia”.

Tutti i Colori del Parco: concorso fotografico fino al 25 giugno

L’Ostello Costa Alta di Monza, in collaborazione con la Cooperativa Sociale META, presenta il concorso fotografico Tutti i Colori del Parco. Il concorso si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio del Parco di Monza e di dare visibilità ai talenti che vogliano contribuire a fornire il proprio punto di vista privilegiato sul polmone verde della Città di Teodolinda.  
monza-parco-concorso-fotografia
Tutti i colori del Parco - la locandina del concorso fotografico

Per partecipare al concorso è necessario andare sul sito internet http://tuttiicoloridelparco.altervista.org/  dove sono pubblicate le modalità di partecipazione e il regolamento. Scadenza del concorso: 25 giugno 2016

giovedì 26 maggio 2016

100 anni di donne olimpiche. Da venerdì 27 la mostra fotografica a Monza

In programma da venerdì 27 maggio a giovedì 2 giugno al Palazzetto dello Sport di Monza la mostra organizzata dal Consorzio Vero Volley “100 anni di donne olimpiche. Foto di: Vito Liverani”. Protagonisti dell’evento sono gli scatti fotografici messi a disposizione dall’archivio storico di Vito Liverani, uno dei maggiori fotogiornalisti sportivi a livello internazionale. Tra gli ospiti della serata inaugurale di di giovedì 26 maggio ci sarà l’ex pallavolista della Nazionale italiana, olimpionica ai giochi di Sydney 2000, Maurizia Cacciatori.

100 anni di donne olimpiche
Nell’anno olimpico di Rio 2016 la rassegna si pone come obiettivo quello di ricordare, attraverso le fotografie inerenti a momenti sportivi e non, immortalati da Liverani durante la sua carriera, alcune delle donne che hanno scritto la storia degli ultimi 100 anni di storia delle Olimpiadi. Ci saranno, così, foto da Sara Simeoni, eletta “atleta del centenario” con un sondaggio dal Coni, alle 4 medaglie nelle Olimpiadi invernali di Deborah Compagnoni, passando per la straordinaria precocità di Nadia Comaneci, scelta come ritratto simbolo della mostra, alle gesta della mamma volante Fanny Blankers-Koen e al record di medaglie olimpiche nel tennis di Serena e Venus Williams. Il tutto, valorizzato da una video-intervista all’autore degli scatti.

ORARI DI APERTURA MOSTRA “100 ANNI DI DONNE OLIMPICHE. FOTO DI: VITO LIVERANI” – INGRESSO LIBERO
Da LUNEDÌ al VENERDI - dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 22.00SABATO e DOMENICA dalle ore 11.00 alle ore 22.00 

Nuova Palazzina del San Gerardo, oggi il taglio del nastro

Oggi l'inaugurazione del nuovo avancorpo del presidio ospedaliero San Gerardo di Monza, destinato ad accogliere le attività ambulatoriali e di ricovero diurno. Il nuovo avancorpo accoglierà le attività ambulatoriali, di ricovero diurno e le nuove accettazioni centralizzate, consentendo di mantenere separati i flussi dei pazienti ambulatoriali da quelli dei pazienti ricoverati.

Ospedale San Gerardo di Monza 


La nuova struttura, dalla superficie complessiva di 25.000 mq, realizzata con un investimento di 60 milioni di euro, è costituita da 4 piani in superficie e due interrati e ospiterà complessivamente 83 ambulatori specialistici (ai piani primo, secondo e terzo), ampi e dotati delle più moderne apparecchiature. Un intero piano, il quarto, sarà dedicato alle attività di chirurgia minore mentre al primo piano interrato troverà spazio un servizio di radiodiagnostica. Il piano terra ospiterà un’ampia area di accoglienza, il centro prelievi, i pre ricoveri, il Centro Unificato Prenotazioni (CUP), una sala conferenze da 350 posti a sedere e la “Pergolesi Shopping Gallery”, con varie attività commerciali e di ristorazione.
Proseguiranno poi nei prossimi mesi gli interventi di riqualificazione infrastrutturale e impiantistica del San Gerardo di Monza nel monoblocco e nell’avancorpo preesistente: a lavori completati l’ospedale passerà da una superficie complessiva di 169.000 mq a 195.500 mq, 725 posti letto e 153 ambulatori.