Il Saugella Monza compie l'impresa e conquista la serie A1 femminile, battendo fuori casa il Trento per 3 a zero. Davanti a quasi 2500 spettatori del PalaTrento, con più di 200 tifosi monzesi al seguito, il sestetto di Delmati fa capire di essere, dopo due finali promozioni consecutive perse al fotofinish, nell’anno buono per la promozione. Guidata dalla solita prestazione corale, di cuore, contraddistinta dalla generosità di tutto il roster, il Saugella Team archivia la pratica Trento in meno di un’ora e mezza. A fare la differenza stasera per il sestetto brianzolo è la continuità in attacco (40% finale), le accelerazioni di Zago (20 punti e 2 ace, MVP della gara), Bezarevic (11 punti e 2 muri) e Dekany, le giocate centrali di Candi e Devetag, le difese di Lussana e la regia impeccabile di Dall’Igna. Quando la Delta Informatica Trentino prova a risalire la china con Guatelli (11 punti e 2 ace) e Bogatec centralmente, Delmati lancia in campo Mazzaro e De Stefani e le sue ragazze rispondono a dovere, supportando il rientro in carreggiata delle brianzole. Nel terzo set, dopo una partenza bruciante monzese (filotto di quattro punti con due ace e un muro di Candi), 4-1, la Delta Informatica ci crede fino alla fine con Segura e Guatelli (19-16) ma Monza accelera e chiude il set, 25-19, e la partita 3-1. La gioia più grande, per il Saugella Team Monza, è finalmente centrata: si chiama serie A1 femminile.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Alessandra Marzari (Presidente Consorzio Vero Volley) Saugella Team Monza): “E’ stata una gioia immensa, probabilmente la promozione più sudata e più meritata del nostro percorso. Sono felicissima, è davvero difficile descrivere le emozioni di questo momento”.
Davide Delmati (primo allenatore Saugella Team Monza): “E’ un’emozione incredibile. Ci vorrà del tempo per rendersi conto di quanto è importante il traguardo che abbiamo raggiunto. Abbiamo disputato una stagione indimenticabile, mettendoci cuore, determinazione e tanta generosità. Probabilmente abbiamo capito di potercela fare dopo il maiuscolo quarto set giocato in gara 1. Li abbiamo capito il valore che potevamo esprimere nei momenti difficili. A chi dedico questa vittoria? Ringrazio mia mamma che non c’è più. Questa gioia è dedicata a lei”.
Francesca Devetag (centrale Saugella Team Monza): “Una stagione da sogno, giocata dalla prima all’ultima partita con una motivazione incredibile. Ci abbiamo creduto fin dall’inizio e abbiamo realizzato il nostro sogno. Ho delle compagne fantastiche che hanno reso tutto questo possibile. Finalmente siamo in A1 e credo che l’abbiamo davvero meritata”.
Vittoria Repice (centrale Delta Informatica Trentino): “Peccato, ci credevamo fortemente. Dobbiamo farci un applauso per la stagione che abbiamo disputato. Tutto il roster è stato utile alla causa, anche nei momenti di maggiore difficoltà. Le assenze hanno sicuramente complicato il nostro cammino ma, alla fine, abbiamo dimostrato di essere in grado di raggiungere l’atto finale della stagione. Siamo arrivate ad un passo dalla meta. Complimenti al Saugella Team che è riuscito a vincere questa serie e ad approdare in serie A1”.
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Partenza convinta del Saugella Team Monza che, con gli attacchi di Bezarevic e Zago ed il muro di Devetag, vola sul 6-2. La Delta Informatica Trentino approfitta di qualche disattenzione monzese e del primo tempo di Bogatec per rifarsi sotto (7-5), ma le brianzole sono motivate e, con un lampo a testa di Zago, Bezarevic, Dekany e Dall’Igna (ace), infilano un filotto di quattro punti che vale l’11-6. Dopo il time-out tecnico arrivato con la Saugella avanti (12-7), il gioco prosegue con Monza che incrementa e Trento che tenta di rimanere incollata. Bezarevic gioca un buon mani fuori (16-9), Gazzotti chiama time-out per dare una scossa alle sue ma, al ritorno in campo, Zago infila due punti consecutivi (ace e attacco vincente) che costringono il tecnico di casa a chiamare nuovamente la pausa sul 18-9 per il Saugella Team. Michieletto, Guatelli, Michieletto e Bogatec (ace) tengono a galla la Delta Informatica (21-15) e Delmati chiama time-out. Nonostante il distacco Trento non molla: con un filotto di tre punti, prova a riaprire i giochi (24-19) e Delmati chiama time-out. Al ritorno in campo, però, Segura commette un errore che vale la conquista del primo set per il Saugella Team, 25-19.
SECONDO SET
La Delta Informatica scende in campo con un altro atteggiamento: due giocate di Segura e una di Guatelli (ace), valgono il 5-2 per le trentine e Delmati inserisce De Stefani al posto di Dekany. Guatelli martella per Trento (8-5), Delmati chiama time-out, ma il sestetto di Gazzotti sull’onda dell’entusiasmo continua ad incrementare: 10-6 (ace di Michieletto). Sono due errori trentini, però, a risvegliare la determinazione del Saugella Team: il sestetto di Delmati prima si rifà sotto (10-8), poi acciuffa la parità con De Stefani e Zago (11-11) ma non impedisce alla Delta Informatica di chiudere avanti al time-out tecnico, 12-11. Le monzesi vanno avanti 13-12, le trentine controsorpassano con un filotto di tre punti (15-13) e Delmati chiama time-out. Al ritorno in campo due attacchi vincenti di Dekany e un muro di Candi valgono il nuovo vantaggio Monza, 16-15. Ancora Candi, con due accelerate, permette al Saugella Team di incrementare (18-15), ma le trentine agganciano la parità con Segura (ace) e Antonucci, 18-18. Finale di set incandescente: le monzesi volano sul 24-21 con Candi e due muri Bezarevic, Trento torna forte con Demichelis e Segura (24-23), ma l’attacco di Bezarevic chiude il secondo set per le monzesi, 25-23.
TERZO SET
Il nuovo set si apre con un Saugella Team scatenato, guidato da una Candi inarrestabile: la centrale monzese piazza un muro e due ace che valgono il 4-0 Monza e Gazzotti chiama time-out. Si torna in campo e le monzesi continuano ad attaccare con precisione e Trento non sembra in grado di rispondere: Zago non sbaglia da posto due e Antonucci spara out da posto quattro (8-3). Le padrone di casa sono brave a reagire nel momento di maggiore difficoltà con Guatelli e Antonucci (9-7), ma la pipe di Zago, il muro di Candi ed il pallonetto di De Stefani valgono il vantaggio Saugella Team al time-out tecnico (12-9). Le brianzole sono sempre avanti ma la Delta Informatica non sembra volersi arrendere: Zago piazza un ace ma Pistolato le risponde prontamente (15-12). Dopo aver accumulato un bel vantaggio (19-14), le monzesi subiscono il ritorno convinto del sestetto trentino (19-16) e Delmati chiama time-out. Si torna in campo e Monza non concede quasi più nulla: Zago va a segno con la pipe, Antonucci spara out, e ancora Zago vincente da posto due (22-16).
DELTA INFORMATICA TRENTINO – SAUGELLA TEAM MONZA IN TV
La differita integrale della gara odierna tra Delta Informatica Trentino e Saugella Team Monza sarà visibile domani, giovedì 5 maggio, alle ore 20.20, sul canale 12 del digitale terrestre TeleMilano. Sarà inoltre possibile rivederla, nella sezione ON DEMAND del nostro sito internet www.verovolley.com, a partire dalla stessa ora: registrarsi alla piattaforma è semplice e gratuito.
IL TABELLONE DEI PLAY OFF PROMOZIONE
(2) Volley Soverato - (6) Delta Informatica Trentino 0-2
(3) Saugella Team Monza - (4) myCicero Pesaro 2-1
I RISULTATI DELLE SEMIFINALI
Gara-1
Mercoledì 20 aprile, ore 20.30
Volley Soverato - Delta Informatica Trentino 2-3 (22-25, 26-24, 14-25, 25-20, 13-15)
Saugella Team Monza - myCicero Pesaro 3-1 (22-25, 25-10, 25-17, 25-18)
Gara-2
Sabato 23 aprile, ore 20.30
Delta Informatica Trentino - Volley Soverato 3-0 (30-28, 25-19, 25-18)
Domenica 24 aprile, ore 18.00
myCicero Pesaro - Saugella Team Monza 3-0 (25-23, 25-18, 25-22)
Gara-3
Mercoledì 27 aprile, ore 20.30
Saugella Team Monza - myCicero Pesaro 3-0 (25-21, 25-20, 25-20)
IL PROGRAMMA DELLA FINALE
Gara-1
Domenica 1 maggio, ore 18.00 (Diretta LVF TV)
Saugella Team Monza - Delta Informatica Trentino 3-1 (25-13, 21-25, 25-21, 25-23)
Gara-2
Mercoledì 4 maggio, ore 20.30 (Diretta LVF TV)
Delta Informatica Trentino - Saugella Team Monza 0-3 (19-25, 23-25, 19-25)
SAUGELLA TEAM MONZA VINCITRICE PLAY OFF PROMOZIONE MASTER GROUP SPORT VOLLEY CUP SERIE A2 FEMMINILE E PROMOSSA IN SERIE A1 FEMMINILE 2016/2017
Nessun commento:
Posta un commento