sabato 14 gennaio 2017

ENPA, domenica 15 la benedizione degli animali ad Agrate Brianza

In onore di Sant'Antonio Abate, patrono degli animali domestici, domenica 15 gennaio, presso l'Oratorio “Padre Clemente Vismara” di Agrate Brianza (MB) in via Monte Grappa 20, in collaborazione con la sezione monzese dell'ENPA,ci sarà un pomeriggio di festa per tutti, animali e loro proprietari.

Sant'Antonio Abate 
La festa inizierà alle 14.30 con l'Allegra Fattoria rivolta soprattutto ai più piccoli, per far conoscer loro pony e caprette salvati dai maltrattamenti, per proseguire alle 16.30 con la premiazione, da parte di Giorgio Riva, presidente dell'ENPA monzese, del concorso riservato agli animali domestici (due le categorie, il maltrainsema per i cani più fantasia e il premio simpatia per l'animale più simpatico, ma sono previsti omaggi per tutti gli iscritti). Alle 17 avverrà la solenne benedizione a tutti gli animali presenti e alle 17.15 l'accensione del tradizionale falò.
Per soddisfare i palati di tutti i partecipanti, dalle 15 ci sarà thè e vin brulé (offerti da ENPA per la raccolta fondi per il canile) con frittelle e castagne, e dalle 17.30 un menù vegano/vegetariano con polenta con funghi o gorgonzola (per la raccolta fondi per la ristrutturazione dell'oratorio).
Sant'Antoni del Purscell
Segno di una tradizione ereditata dal mondo rurale, la Brianza nutre un attaccamento profondo e radicato a questo santo nato in Egitto e Sant’Antonio Abate viene festeggiato in diversi centri brianzoli il 17 gennaio con grandi falò. Il santo è conosciuto in Brianza come Sant’Antonio del Purscell: nell'iconografia tradizionale viene spesso raffigurato con un maiale ai suoi piedi, e diverse sono le filastrocche che fanno riferimento al "Sant'Antoni del Purscell".
Il maiale era davvero una ricchezza per il contadino. La sua uccisione rappresentava l'unica forma si sostentamento per la famiglia per un anno intero e, lontani dal consumismo di oggi, del maiale non si buttava via niente, nemmeno il suo grasso che veniva utilizzato per curare l’herpes zoster, il temibile fuoco di Sant’Antonio, che prende il suo nome proprio dal santo.
Per info sull'evento: tel. 039-652837.

Tutti gli animali devono essere tenuti a guinzaglio o negli appositi trasportini.

Nessun commento:

Posta un commento