martedì 5 luglio 2016

doppio appuntamento al Teatro Binario 7 venerdì 8 e sabato 9 luglio

Saranno gli allievi del corso intensivo per adolescenti a chiudere il sipario sull’ottava edizione di PaeSaggi Teatrali con una rivisitazione dell’Ubu Re di Alfred Jarry. Doppio appuntamento al Teatro Binario 7 venerdì 8 luglio alle 21.00 e sabato 9 luglio alle 17.30. E sabato la serata continua dalle 20.30 con la festa di fine anno de La Scuola Delle Arti, durante la quale verrà presentato il nuovo piano didattico e sarà data qualche anticipazione sulla stagione 2016/2017 del Teatro Binario 7.

monza-binario7-teatro
Gli allievi del corso intensivo per adolescenti

I ragazzi del corso intensivo per adolescenti de La Scuola Delle Arti proseguono un percorso formativo iniziato l’anno scorso che richiede grande sforzo in termini di tempo e impegno. Un’ottima palestra per chi, dopo il diploma, vorrà tentare la strada dell’accademia. Anche quest’anno il loro percorso è stato seguito da quattro insegnanti che hanno approfondito un aspetto specifico delle tecniche di recitazione. Alessandro Larocca ha insegnato ai ragazzi le potenzialità della mimica e della gestualità, Sabina Villa li ha guidati nell’esplorazione vocale, Luca Spadaro ha lavorato sul training e sull’improvvisazione con giochi scenici ed esercizi per analizzare i meccanismi nascosti dietro la scena teatrale. A Valentina Paiano il compito di tirare le somme curando la regia del saggio.
Si partirà dal celebre Ubu Re, capolavoro teatrale scritto dal drammaturgo francese Alfred Jarry nel 1896, primo capitolo del ciclo di Ubu e considerato il testo precursore del Teatro dell’Assurdo. La storia segue le avventure di Padre Ubu, mediocre e rozzo generale che, sobillato dall’ambiziosa moglie, uccide il proprio re e ne prende il posto. Subirà poi la reazione del figlio del monarca ucciso, che lo costringerà all’esilio. Tuttavia, più che nella trama scespiriana è nel contesto di questa storia che trovano rappresentazione le meschinità, le miserie e le contraddizioni dell’uomo che Jarry descrive mescolando provocazione, assurdo, farsa e parodia.
In scena, però, non vedremo un saggio tradizionale. «Dopo un anno di lavoro», racconta Valentina Paiano, «ci siamo ritrovati a scegliere se formalizzare l’Ubu Re come un vero e proprio spettacolo, assegnando ruoli, stabilendo gli ambienti, le musiche e le luci, oppure continuare a scoprire tutte le potenzialità e le possibilità sceniche nascoste dietro questo testo. Volevamo che quest’anno fosse fino in fondo formativo per gli allievi, dunque abbiamo deciso di abbandonare tutti i formalismi per continuare a sperimentare fino all’ultimo momento. I tredici giovani attori stabiliranno le parti di volta in volta estraendo a sorte, affrontando le scene nel segno dell’improvvisazione». Ecco che il titolo scelto, “Ubu game, Re per caso” assume un significato molto particolare. Per scoprire se l’esperimento potrà dirsi riuscito, appuntamento venerdì 8 luglio alle 21.00 e sabato 9 luglio alle 17.30.

E alle 20.30 di sabato 9 luglio prenderà il via la festa di fine anno de La Scuola Delle Arti, che come da tradizione dà appuntamento per chiudere la rassegna di saggi e dirsi arrivederci in compagnia di allievi, insegnanti e affezionati. Per i direttori artistici della scuola Corrado Accordino e Alfredo Colina sarà l’occasione per presentare il piano didattico e le nuove proposte per l’anno prossimo.
Durante la serata verranno inoltre raccontate in anteprima assoluta alcune anticipazioni sulla stagione teatrale 2016/2017 del Teatro Binario 7.

Nessun commento:

Posta un commento