Marco Zenato ed Emilio Scuteri saranno, per un’altra stagione, i fisioterapisti rispettivamente di Gi Group Team Monza e Saugella Team Monza. Anche Roberto Volpi, alla sua decima stagione con i colori del Vero Volley, viene riconfermato coordinatore del settore di fisioterapia del Consorzio e trade-union tra l’attività di diagnostica esterna e quella interna della struttura monzese.
Emilio Scuteri e Marco Zenato |
Laureato in Fisioterapia presso l’Università di Milano, specializzato in fisioterapia dello sport, Volpi entra nel mondo del volley nei primi anni ‘90 dando supporto alla pallavolo Missaglia guidata da Luciano Villa, passando poi al progetto del Pool Volley Alta Brianza, con coordinatore Marco Mencarelli, e proseguendo con una preziosa collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo che lo porta a diventare fisioterapista della nazionale femminile seniores nel 2002. L’arrivo al Consorzio è datato 2008, attività che lo vede protagonista tuttora come responsabile dei fisioterapisti delle prime due squadre e delle giovanili.
Laureato in Fisioterapia presso l’Università di Padova, specializzato nel metodo di rieducazione posturale “Meziers”, la carriera di Zenato inizia in serie B1 al Gaiga Verona dove rimane dal 2005 al 2009. Nel 2009/2010 passa al Verona Volley, in serie A2 femminile, squadra con disputa quattro stagioni fino al 2012/2013, prima di passare ad Ornavasso nella stagione 2013/2014 (serie A1 femminile). L’arrivo nella Superlega maschile coincide con la stagione 2014/2015, quando passa alla Calzedonia Verona, per poi approdare al Gi Group Team Monza lo scorso anno. Zenato, inoltre, sarà a disposizione del settore giovanile monzese e della serie B2 maschile, proprio come successo nella stagione appena conclusa.
Specializzato nel metodo di idrochinesi terapia e riabilitazione dello sport, Scuteri si affaccia al mondo del volley nel 2007 come fisioterapista federale della selezione regionale Lombardia, mansione che svolge contemporaneamente al lavoro di fisioterapista presso Easy Volley Desio, squadra di serie C. Dopo aver collaborato con Picco Lecco per tre anni e mezzo, in serie B2 femminile, il fisioterapista della prima squadra rosa del Consorzio passa in B1 maschile con Cisano Bergamasco fino al 2014. L’arrivo in serie A femminile coincide con la stagione 2013/2014 con il Saugella Team Monza, prima come collaboratore e poi come primo fisioterapista. Dopo due stagioni di serie A2, il prossimo anno esordirà nella massima serie con la squadra alla quale ha messo a disposizione la sua professionalità nelle ultime tre stagioni.
Nessun commento:
Posta un commento