venerdì 8 luglio 2016

Sabato 16 luglio è Folk Night in via Bergamo

Sabato 16 luglio in via Bergamo si celebra l’estate a ritmo di musica folk. Una serata magica dedicata alla musica popolare internazionale che vuole essere anche viaggio culturale tra le note e i passi delle più celebri e storiche danze, accompagnati da musicisti e danzatori specializzati.

Monza-via-Bergamo-folk-night
Folk night in via Bergamo a Monza 



L’animazione della serata è affidata al Trio Coltri, Mauri, Novara, una formazione che esegue musiche tradizionali europee per il ballo. Gli strumenti utilizzati sono le “musette” e le “cabrette”, cornamuse del centro-Francia, il clarinetto basso e la fisarmonica.
Il repertorio proposto è quello del tradizionale del Bal-Folk, fenomeno iniziato in Francia negli anni Settanta e diffuso sempre più in tutto il nostro continente grazie a corsi, stages e festival dove ricercatori, insegnanti e musicisti di varie regioni d’Europa hanno contribuito a far conoscere musiche e coreografie che nel passato erano utilizzate da piccole comunità nei momenti ricreativi.
Ad una serata di Bal-Folk può capitare ora di ballare una Polska della Svezia e un attimo dopo una Gavotte della Bretagna!
Come per tutta la grande famiglia del patrimonio culturale popolare, anche le danze e i balli si tramandano nei secoli e si riferiscono spesso a determinate aree geografiche.
Durante la Folk Night di via Bergamo questi divari e confini vogliono essere superati, grazie alla partecipazione di danzatori esperti ed appassionati in materia, tutti i partecipanti, bambini compresi, potranno scoprire questo affascinante mondo imparando i passi delle danze con la Baby Folk Dance!
Serata realizzata grazie al Gruppo Danze Popolari Monza.

Folk Night – 16 luglio 2016

Dalle 18.00 alle 23.30
Monza – Via Bergamo e piazza attigua

PROGRAMMA DELLA SERATA
A partire dalle 18.00:

Musica live itinerante in via Bergamo a cura del trio Coltri, Mauri e Novara
Bal-Folk impara i passi delle danze popolari
Baby Folk Dance primi passi di danza anche per i più piccoli
Le Porte degli Arcani, uno sguardo al nostro mondo nascosto, il lavoro, la famiglia e gli affetti attraverso la lettura dei Tarocchi a cura di Alberto Coggiola. Postazione a metà di via Bergamo.
Alle 21.00 Ti racconto Borgo Bergamo, visita guidata a cura delle guide turistiche di Art-U Arte X tutti. per info e prenotazioni info@artuassociazione.org

Nessun commento:

Posta un commento