sabato 31 dicembre 2016

Roseto della Villa Reale: la Candy sponsor per i prossimi 5 anni

Annunciato l’accordo tra il consorzio della Reggia di Monza e Candy Group per la gestione del Roseto della Villa Reale. La partnership prevede la collaborazione tecnica dell’Associazione italiana della Rosa per le attività di manutenzione e di implementazione del Roseto. Il direttore della Reggia, Lorenzo Lamperti, sottolinea che l’accordo dà la “possibilità di continuare la preziosa collaborazione con la famiglia Fumagalli”.  A nome del gruppo Candy, Silvano Fumagalli afferma che “l’impegno del prossimo quinquennio è quello di mantenere gratuito l’ingresso al pubblico per continuare a portare lustro alla città di Monza.”
roseto-monza
il roseto della Villa Reale (foto by Cesare Gariboldi) 
Qualche cenno sulla storia del Roseto:
“Il roseto della Villa Reale di Monza, che occupa l’area destinata ad uno dei parterre geometrici posti ai lati del cortile d’onore, fu creato per volontà di Niso Fumagalli, industriale e presidente della Candy, nonché grande appassionato di floricoltura, con una predilezione per le rose. Dopo numerosi viaggi in Francia, Belgio, Olanda e Inghilterra, dove i concorsi promossi dalle associazioni di categoria erano seguiti con interesse anche dal grande pubblico, nel 1964 decise di fondare l’Associazione Italiana della Rosa proprio a Monza.
I primi concorsi si tennero nel 1965, quando i lavori non erano ancora ultimati, e negli anni successivi si ebbero alcune madrine d’eccezione, tra le quali la principessa Grace di Monaco, nel 1970, e il premio Nobel Rita Levi Montalcini, nel 1991.
L’impianto prevede differenti sezioni tematiche, a seconda delle collezioni di rose piantumate, con alcune varietà antiche disposte attorno allo specchio d’acqua, o rampicanti, lungo la cancellata e sul pergolato. La maggior parte dello spazio è in ogni caso destinato alle rose che partecipano ai Concorsi annuali, con oltre 4.000 varietà, create da rosaisti di tutto il mondo e giudicate da tecnici internazionali, poeti, artisti e personalità della moda o della televisione.” (dal sito http://www.reggiadimonza.it)

venerdì 30 dicembre 2016

Volley A1, il GI Group Monza fermato in casa dalla Calzedonia Verona

Un Monza meno brillante del solito cede il passo alla Calzedonia Verona, che lascia il Palazzetto di via Stucchi con una vittoria per 3 set a zero e 3 punti nel carniere. Il coach Falasca, nel commentare la prestazione del GI Group, salva solo il servizio e chiede dai suoi più attenzione per le prossime gare. 

gi-group-calzedonia-monza-verona
foto by Roberto Del Bo - AM/FM Sport Events & Media

Gi Group Team Monza – Calzedonia Verona 0-3 (20-25, 19-25, 21-25)

Gi Group Team Monza: Fromm 11, Verhees 6, Jovovic 3, Botto 7, Beretta 6, Hirsch 7; Rizzo (L). Dzavoronok 1, Galliani, Terpin. N.E. Daldello, Brunetti. All. Falasca. 
Calzedonia Verona :  Kovacevic 16, Anzani 7, Djuric 15, Randazzo 8, Zingel 7, Baranowicz 2; Giovi (L). Lecat. N.E. Paolucci, Ferreira, Frigo, Mengozzi, Stern. All. Grbic

Arbitri: Sobrero Luca, Simbari Armando
NOTE
Spettatori: 2468
Durata set: 26’, 24’, 27’. Totale 1h17’
Gi Group Team Monza: battute vincenti 6 sbagliate 11, muri 1, errori 19, attacco 40%
Calzedonia Verona: battute vincenti 1, sbagliate 11, muri 10, errori 19, attacco 58%
Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza
MVP: Uros Kovacevic (Calzedonia Verona)


PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex di casa del Palazzetto dello Sport di Monza, contro la Biosì Indexa Sora, domenica 8 gennaio, alle ore 18.00, per la quinta giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017 (Lega Volley Channel - Sportube).

LA CLASSIFICA DELLA SUPERLEGA UNIPOLSAI
1) CUCINE LUBE CIVITANOVA 44
2) DIATEC TRENTINO 41

3) SIR SAFETY CONAD PERUGIA 40
4) AZIMUT MODENA 38

5) CALZEDONIA VERONA 31
6) LPR PIACENZA 27
7) GI GROUP MONZA 25
8) TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 24
9) BUNGE RAVENNA 19
10) EXPRIVIA MOLFETTA 15
11) TOP VOLLEY LATINA 14
12) KIOENE PADOVA 14
13) REVIVRE MILANO 13
14) BIOSì INDEXA SORA 12

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
La gara parte in equilibrio: Jovovic e Beretta spingono il Gi Group Team avanti e Randazzo e Djuric rispondono per Verona (3-3). La Calzedonia è brava a piazzare il primo break della gara (6-4) e poi a sprintare con Kovacevic e Anzani, 8-5, e Falasca chiama time-out. Una giocata a testa di Hirsch e Verhees riportano il Gi Group Team a meno uno, 8-7, ma gli scaligeri allungano nuovamente con Randazzo e Djuric, 11-8. I monzesi tentano di rimanere incollati alla gara con l’ace di Jovovic (13-11) e l’attacco centrale di Beretta, 14-12, ma i veneti sfruttano la loro continuità in attacco e qualche errore dei padroni di casa per allungare, 16-12 e Falasca chiama nuovamente a raccolta i suoi. Al ritorno in campo il Gi Group Team si riavvicina con Verhees e grazie all’errore di Anzani (18-16), Djuric, Zingel e due giocate di Randazzo, però, coincidono con il nuovo allungo veronese, 22-16. Verona mette a segno il set point con Zingel, Jovovic gli risponde con l’ace, poi ancora il centrale veronese che spara out dal centro e Grbic chiama time-out sul 24-20 per i suoi. Al rientro sul mondoflex Djuric firma il punto del set per la Calzedonia, 25-20. 

SECONDO SET
Nel secondo gioco il Gi Group Team parte con un piglio diverso: l’ace di Fromm vale il primo break del parziale (4-2), che viene mantenuto con l’attacco vincente di Botto, 5-3. I veronesi agganciano la parità con Djuric e Baranowicz, grazie anche all’ottimo turno di servizio di quest’ultimo, e poi sorpassano con Kovacevic, 7-6. Si prosegue punto a punto fino al’8-8, poi Verona piazza un break di due punti (Randazzo e Kovacevic) e Falasca chiama time-out sul 10-8 per gli ospiti. Con Fromm e Botto il Gi Group Team acciuffa la parità (11-11), Verona scappa con un filotto di tre punti (15-12), ma il sestetto di Falasca con pazienza si riporta a meno uno con Beretta e approfittando dell’invasione di Baranowicz, 15-14. Si prosegue con Verona che va avanti ed i monzesi che tentano di rimanere in corsa (Fromm, 17-16). Come nel primo set nel momento caldo gli uomini di Grbic allungano, 21-18 e Falasca chiama time-out. Djuric non sbaglia da posto due, Botto fa il contrario e poi viene murato da Baranowicz: Verona si aggiudica anche il secondo set, 25-19.  

TERZO SET
Prologo di terzo gioco simile al secondo: il Gi Group Team appare più aggressivo, con Dzavoronok in campo al posto di Hirsch, e Verona meno precisa, 3-1 per i monzesi. Gli uomini di Grbic, però, acciuffano la parità (4-4), Botto e Fromm (ace) riportano i monzesi avanti, 6-4, ma con qualche errore i padroni di casa agevolano il pareggio veronese (6-6). La gara prosegue in equilibrio fino all’8-8, poi Verona piazza due punti di fila, 10-8 (Kovacevic e Randazzo) e Falasca chiama time-out. Con la Calzedonia avanti di due punti (13-11) Falasca lancia in campo Hirsch al posto di Dzavoronok, ed il tedesco va subito a segno (14-12), infondendo morale ai suoi che, con l’ace di Fromm, conquistano il meno uno, 14-13. Gli attacchi centrali di Verhees e Beretta tengono in corsa il Gi Group Team (17-15) che però non riesce a tenere a bada un’ispirato Kovacevic e a sfondare il muro ospite (muro di Anzani su Botto) e Falasca chiama time-out sul 19-15 per Verona. Fromm e Verhees tengono a galla i monzesi (22-19), Grbic chiama time-out, ma Monza ingrana con il servizio (ace di Fromm), 22-20, mettendo paura agli uomini di Grbic che però, forti del vantaggio accumulato, chiudono con il mani fuori di Anzani set, 25-21, e partita 3-0.

giovedì 29 dicembre 2016

Volley A1, il Monza batte Milano 3 set a zero

Vince e convince il GI Group Monza in trasferta contro il Revivre Milano, battuto 3 set a 0 sul mondoflex del PalaYamamay. L'ottavo successo della stagione rappresenta un record per i ragazzi di Falasca, mai così bene da quando il GI Group è in SuperLega. 

revivre-milano-gi-group-monza
Gi Group Monza vs Revivre Milano

Revivre Milano – Gi Group Team Monza 0-3 (17-25, 20-25, 22-25)
Revivre Milano: Starovic 11, Skrimov 10, Galassi 2, Sbertoli 2, Hoag 6, De Togni 5; Cortina (L). Galaverna 2, Maretta 1, Tondo. N.E. Rudi (L), Nielsen, Boninfante. All. Monti
Gi Group Team Monza: Verhees 4, Jovovic 6, Botto 6, Beretta 4, Hirsch 16, Fromm 12; Rizzo (L). Terpin 2. N.E. Dzavoronok, Daldello, Galliani, BrunettiAll. Falasca


Arbitri: Boris Roberto, La Micela Sandro

NOTE
Durata Set: 23, 27’ 25’; totale 1h16‘

Revivre Milano: battute sbagliate 13, vincenti 4, muri 3, errori 23, attacco 43%.

Gi Group Team Monza: battute sbagliate 14, vincenti 4, muri 7, errori 19, attacco 63%.
Impianto: PalaYamamay Maria Piantanida di Busto Arsizio

Spettatori: 1434

MVP: Nikola Jovovic (palleggiatore Gi Group Team Monza)

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Iacopo Botto (schiacciatore Gi Group Monza): “Questa sera abbiamo fatto vedere tutto quello di buono che c’è nella nostra squadra: servizio potente, muro efficace e tanta grinta. Contro la Revivre molte squadre hanno fatto fatica, ma noi non gli abbiamo quasi mai permesso di esprimere il loro gioco, rispondendo con grande determinazione ai loro tentativi di reazione nei frangenti delicati della gara. Sono tre punti importantissimi che, oltre a darci morale e attestare il nostro momento positivo, ci spingono a non abbassare la guardia, visto che giovedì sera ci aspetta un altro appuntamento delicato contro Verona”.





LA CLASSIFICA DELLA SUPERLEGA UNIPOLSAI
1) CUCINE LUBE CIVITANOVA 41
2) DIATEC TRENTINO 38

3) SIR SAFETY CONAD PERUGIA 37
4) AZIMUT MODENA 35

5) CALZEDONIA VERONA 28
6) GI GROUP MONZA 25
7) LPR PIACENZA 24
8) TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 21
9) BUNGE RAVENNA 19
10) EXPRIVIA MOLFETTA 15
11) TOP VOLLEY LATINA 14
12) KIOENE PADOVA 14
13) REVIVRE MILANO 13
14) BIOSì INDEXA SORA 12

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Partenza bruciante del Gi Group Team: dopo il primo break messo a segno (ace di Jovovic, 3-1), i monzesi volano sull’8-4 con Beretta Botto, Hirsch e Verhees (filotto di quattro punti). Starovic e Galassi rispondo per i padroni di casa (14-8), ma i monzesi sono inarrestabili: Fromm e Hirsch martellano con continuità ed sestetto brianzolo vola sul 20-10. Un filotto di cinque punti tiene a galla la Revivre (20-15), ma le giocate di Fromm, Verheees e Terpin coincidono con la conquista del primo set Gi Group, 25-17.

SECONDO SET
L’entusiasmo e le giocate di Jovovic lanciano il Gi Group Team subito avanti nel secondo set, 7-2. Alla reazione non incisiva di Milano con Starovic e Skrimov (ace), 7-4, il sestetto di Falasca rispondeo con quattro punti di fila (Hirsch e Botto sugli scudi), 16-8. Non basta un filotto di quattro punti ai padroni di casa per rientrare (20-16), Botto, Fromm, Hirsch e Beretta chiudono anche il secondo set 25-20 per il Gi Group.

TERZO SET
Prologo di terzo gioco in equilibrio (4-4), poi il Gi Group Team Monza vola sul 10-5. Sbertoli e Starovic riavvicinano i padroni di casa (11-8), ma Botto e Jovovic rilanciano Monza avanti, 14-8. I brianzoli sono galvanizzati: Hirsch va a segno con precisione (18-15) ma Milano è comunque in gioco (Marretta e Starovic, 19-16). Quando però Hoag sbaglia al servizio e Terpin va a segno (22-19) Monza non si ferma più: Hirsch piazza due grandi giocate, Fromm lo imita e così, nonostante tre errori, il Gi Group Team chiude il set 25-22 e la gara 3-0.

mercoledì 28 dicembre 2016

Nuove apparecchiature in Radiologia al San Gerardo

La radiologia del San Gerardo di Monza si dota di nuove apparecchiature di ultima generazione, che hanno il vantaggio di una migliore resa diagnostica con una riduzione della dose radiante.  “Il nuovo Servizio di Radiologia e Diagnostica per immagini affiancato dal trasferimento di altre apparecchiature radiologiche ed ecografiche – ha dichiarato Matteo Stocco, Direttore Generale della ASST di Monza – è l’ultimo tassello della fase 1 della ristrutturazione e amplia l’offerta rivolta al paziente ambulatoriale sempre mantenendo inalterata l’attenzione sull’appropriatezza delle prestazioni erogate e sulla presa in carico delle problematiche diagnostiche con individuazione dei percorsi idonei”. 
monza-san-gerardo-radiologia
radiologia - San Gerardo di Monza 

Il riferimento è all’installazione di una serie di apparecchiature innovative quali la Risonanza Magnetica ad elevata intensità di campo da 1,5 Tesla, la TAC multidetettore 256 strati dotata di IMR - Iterative Model Reconstruction -, Rx telecomandato, Rx toracica e Rx scheletrica. Il Servizio di Radiologia dell’ASST di Monza esegue esami diagnostici su circa 180.000 pazienti all’anno, con una media di 15.000 esami al mese.
Ogni anno vengono eseguite circa 100.000 esami di radiologia tradizionale, 37.000 esami TAC, 17.000 mammografie (di cui circa 7.000 di screening in collaborazione con ATS Brianza), 10.000 esami di risonanza magnetica, ponendosi ai vertici dei Servizi di Radiologia del settore pubblico di Regione Lombardia, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo eseguendo numerose prestazioni di II livello in campo cardiovascolare, oncologico, neuroradiologico e funzionale grazie alla presenza di professionisti sanitari altamente qualificati che garantiscono l’eccellenza del San Gerardo.
Escludendo gli esami eseguiti per urgenze di Pronto Soccorso, la maggiore attività di questa importante e corposa attività diagnostica (>60%) viene svolta a favore di pazienti ambulatoriali che pertanto assorbono la gran parte delle risorse disponibili.

martedì 27 dicembre 2016

Volley A1, il Saugella Monza chiude in bellezza il 2016

Le ragazze del Saugella Monza scendono in campo con tanta generosità e determinazione e conquistano una vittoria fondamentale per la classifica. Davanti ai 1900 spettatori del Palazzetto dello Sport di via Stucchi, la grande concentrazione delle monzesi lascia alle avversarie solo il terzo set. 3 a 1 quindi il punteggio finale per il Saugella Team vs Club Italia Crai.    

Saugella Team Monza
foto by Roberto Del Bo AM/FM Sport Events & Media

Saugella Team Monza – Club Italia Crai 3-1 (25-19, 26-24, 23-25, 25-21) 
Saugella Team Monza: Segura 18, Aelbrecht 10, Dall’Igna, Eckerman 29, Candi 12, Nicoletti 13; Arcangeli (L): Devetag, Balboni, Lussana, Bezarevic. N.E. Smirnova, Begic. All. Delmati
Club Italia Crai: Melli 8, Botezat 6, Egonu 29, Perinelli 16, Lubian, Orro 4; De Bortoli. Ferrara, Piani, Mancini 6. N.E. Enweonwu, Morello, Arciprete, Cortella, Bulovic. All. Lucchi

Arbitri:
 Bassan Fabio, Pozzi Roberto
NOTE
Durata Set: 25’, 29’, 28’, 26’; totale 1h48‘
Saugella Team Monza: battute sbagliate 5, vincenti 5, muri 8, errori 19, attacco 42%.
Club Italia Crai: battute sbagliate 7, vincenti 4, muri 7, errori 15, attacco 38%.
Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza
Spettatori: 1887
MVP:  Haley Eckerman (schiacciatrice Saugella Team Monza)

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Haley Eckerman (schiacciatrice Saugella Team Monza): “Questa sera abbiamo conquistato tre punti importantissimi, e non solo per la classifica ma soprattutto per il morale. Chiudere il girone di andata con un sorriso sarà d’aiuto per lavorare con maggiore serenità in queste settimane senza gare. La chiave di questo successo? Direi l’approccio con cui abbiamo preparato questa gara: concentrate e determinate. Nei momenti chiave, poi, non abbiamo mai abbassato la guardia, giocando sempre di squadra e con grande generosità. Continuare su questa strada sarà l’obiettivo prioritario del nuovo anno”.
Elena Perinelli (schiacciatrice Club Italia Crai): “Purtroppo siamo partite molto male e loro hanno preso subito fiducia, quindi non siamo riuscite quasi mai a lavorare come volevamo a muro e in difesa. Ci sono stati passaggi in cui abbiamo giocato bene, alternati però ad altri in cui abbiamo lasciato il pallino in mano alle avversarie. Nonostante questo, tre set su quattro si sono giocati punto a punto e questo fa crescere il rammarico, perché sappiamo che dalla partita di oggi potevamo ottenere molto di più”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Saugella Team Monza sarà impegnato domenica 15 gennaio, alle ore 17.00, sul mondoflex del PalaGeorge di Montichiari, contro la Metalleghe Montichiari per la prima giornata di ritorno della Samsung Gear Volley Cup serie A1 Femminile 2016/2017 (diretta LVF TV).

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Dopo un punto a punto fino al 4-4, con il Saugella Team che si appoggia alle giocate di Candi (due primi tempi e un muro su Perinelli) e le azzurrine che rispondono con Egonu, le monzesi piazzano il primo break della gara, 6-4 (Candi ed errore Egonu). Il Club Italia Crai aggancia prontamente il pari (6-6), ma due lampi di Aelbrecht ed uno di Eckerman valgono il nuovo vantaggio Saugella Team, 10-7, e Lucchi chiama time-out. Al ritorno in campo Eckerman continua a martellare con precisione (tre giocate di fila), il Club Italia commette qualche errore, e Dall’Igna e compagne volano sul 15-8, con Lucchi che chiama nuovamente a raccolta le sue. Il muro di Botezat e l’attacco vincente di Egonu infondono morale alle ospiti (15-10), ma le monzesi si fanno trascinare da una scatenata Eckerman e scappano sul 18-11. Con Perinelli (ace e attacco vincente) e Orro il Club Italia Crai rimane in corsa (19-14), poi però Nicoletti, Segura e Aelbrecht non sbagliano, 23-15. Quando sembra che il parziale sia finito (Eckerman 24-15), le azzurrine piazzano un filotto di tre punti (Perinelli, Melli, Perinelli) che diventano poi quattro quando Botezat, dopo il time-out di Delmati, mura Eckerman 24-19. Alla fine, però, Aelbrecht spezza il mini digiuno monzese e chiude il set con una fast, 25-19, per la Saugella.      

SECONDO SET
Prologo di secondo gioco simile al primo: grande equilibrio e ritmi non particolarmente elevati accompagno il gioco al (7-7). Le monzesi appaiono in serata: grande generosità in difesa, buona continuità in attacco e pochi errori, e così, approfittando dell’invasione a muro di Mancini, la Saugella vola sul 12-9 e Lucchi chiama time-out. Con carattere le azzurrine risalgono la china, spinte da Perinelli, Mancini e da qualche sbavatura monzese (12-12), ma non riescono a mantenere alta l’intensità, non riuscendo ad impedire alle padrone di casa di allungare nuovamente (Eckerman e Candi), 16-13. Le accelerazioni di Egonu valgono la parità Club Italia Crai (16-16), Delmati chiama time-out e, al ritorno in campo Segura e Candi (ace), coincidono con il break Saugella, 18-16. Con i lampi di Egonu le ospiti acciuffano la parità (20-20), poi passano in vantaggio con Melli, 22-21, ma la Saugella controsorpassa con Nicoletti ed Eckerman, 23-22. Nel finale succede di tutto: Egonu firma il set point (24-23), ma un punto di Arcangeli ed un’azione spettacolare chiusa poi da Segura regalano il nuovo vantaggio Saugella ed il time-out Lucchi, 25-24. Segura da posto due chiude il set, 26-24, per il Saugella Team.

TERZO SET
Nel terzo gioco si vede un Club Italia Crai differente: le ragazze di Lucchi sono più precise, soprattutto in attacco, e con Melli ed Egonu sprintano subito sul 6-2. Le monzesi, però, si aggrappano alle giocate di Eckerman (attacco vincente ed ace) e Candi per rifarsi sotto, 7-5. Rispetto ai primi due giochi le padrone di casa perdono un pizzico di efficacia in fase offensiva, le ospiti ne approfittano con Perinelli (10-6), ma con il turno di servizio di Segura rosicchiano punti importanti al Club Italia, acciuffano il pari e Lucchi chiama time-out, 10 -10. Le azzurrine firmano prima un break di due punti (Egonu e Mancini), 12-10, poi un filotto di tre punti che le lancia sul 14-11, con Delmati che lancia in campo Balboni al posto di Dall’Igna. Con pazienza le brianzole passano avanti (16-15, Eckerman), poi si fanno sorpassare con Botezat ed Egonu (18-16) e Delmati chiama time-out. Si torna sul mondoflex: Eckerman schiaccia a terra palloni importanti (ace e attacco vincente), Segura la imita e la Saugella si riaffaccia avanti, 21-19 e Lucchi chiama time-out. Ancora finale di set molto caldo: Egonu firma la parità Club Italia Crai (21-21), poi qualche errore da entrambe le parti accompagna il gioco fino al 23-23. Nel finale Melli firma il set point e Candi spara fuori la fast, il Club Italia si aggiudica il gioco, 25-23, riaprendo il match. 

QUARTO SET
Nel quarto parziale si rivede la Saugella determinata dei primi due set: Candi va a segno e Orro non tiene in campo il pallone, 5-2 Monza. Le ragazze di Lucchi però non mollano, e con Egonu (attacco vincente ed ace) firmano il pari, 9-9. Tre giocate di fila di Eckerman, ben servita da Dall’Igna, valgono il nuovo vantaggio monzese, 12-10, che però viene prontamente recuperato dal Club Italia, 12-12. In un momento di grande equilibrio le monzesi hanno la lucidità di piazzare un break importante (Candi e Segura), 15-13, che però non riescono a mantenere, agevolando le ospiti al recupero, 15-15. Due Lampi di Segura e uno di Eckerman coincidono con l’allungo Saugella, 19-16, il time-out Lucchi e, al ritorno in campo, il convinto strappo monzese, 23-20 (Segura) con Lucchi che chiama nuovamente la pausa. Egonu tenta di tenere in corsa le sue (23-21), poi però sbaglia da posto due, 24-21. Segura chiude il set, 25-21, e la partita 3-1 per il Saugella Team Monza.

venerdì 23 dicembre 2016

la solidarietà dei Good Guys alla Stazione di Monza

Davanti alla stazione di Monza per regalare una fetta di panettone e una tazza di tè caldo ai senzatetto, ai tanti emarginati che trascorrono la notte nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario monzese. I volontari dell'Associazione Good Guys hanno trascorso così la serata di martedì 20 dicembre, chiacchierando e offrendo un sorriso a coloro che si avvicinavano al loro gazebo blu. Il loro motto? "Solidarietà e sicurezza."
 
I Good Guys davanti alla Stazione di Monza
L'associazione Good Guys è presente anche a Monza, chi vuole saperne di più può trovare tutte le informazioni sulla pagina internet: www.goodguysinternational.it

martedì 20 dicembre 2016

Stasera la Villa Reale di Monza spegne le luci per solidarietà

Per esprimere solidarietà e grande vicinanza al popolo tedesco e agli abitanti di Aleppo in Siria, in memoria delle vittime, l’illuminazione della facciata della Reggia di Monza questa sera resterà spenta, insieme ai più grandi monumenti nazionali e internazionali.

villa-reale-monza
foto by Antonio Balconi

domenica 18 dicembre 2016

Volley A1, il GI Group Monza vince in rimonta sulla Vibo Valentia

Con una delle più belle prestazioni della stagione, il GI Group Monza batte in rimonta la Callipo Vibo Valentia con il punteggio di 3 set a 1. Spiazzati nel primo set dalla partenza dei calabresi, i ragazzi di Falasca ritrovano entusiasmo e precisione nel secondo set. Da lì in poi i monzesi vanno in crescendo e chiudono la partita senza troppe difficoltà. Con la vittoria di stasera al palazzetto di via Stucchi il GI Group blinda il settimo posto, tenendo la Vibo Valentia a distanza di quattro punti. 

gi-group-monza-volley
GI Group Monza

Gi Group Team Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1 (15-25, 25-17, 25-21, 25-11)
Gi Group Team Monza: Botto 11, Beretta 7, Hirsch 10, Fromm 14, Verhees 15, Jovovic 5; Rizzo (L). Dzavoronok 3, Galliani. N.E. Daldello, Forni, Terpin, Brunetti. All. Falasca.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Geiler 8, Deivid Costa 9, Michalovic 18, Barreto Silva 11, Barone 10, Coscione 1; Marra (L). Izzo 1, Thiago Alves 1, Diamantini. N.E. Rejilek All. Kantor

Arbitri: Gnani Giorgio, Santi Simone
NOTE

Spettatori: 1537

Durata set: 21’, 28’, 28’, 19’. Totale 1h36’

Gi Group Team Monza: battute vincenti 8, sbagliate 10, muri 9, errori 14, attacco 56%
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia : battute vincenti 6, sbagliate 15, muri 4, errori 23, attacco 48%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Pieter Verhees (centrale Gi Group Monza)

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Miguel Àngel Falasca (primo allenatore Gi Group Monza): “Devo fare i complimenti ai miei ragazzi per la prestazione di oggi, forse una delle più belle di tutta la stagione. Vibo è partita molto forte, giocando un primo set di grande intensità sia al servizio che in attacco, noi però siamo stati bravi a reagire con determinazione nel secondo set, grazie anche ad un’ottima distribuzione di Jovovic e alla crescita in battuta e ordinati a muro. Tre punti importanti quindi, ma anche e soprattutto una grande prova di squadra”.
Rocco Barone (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ): “Dispiace, perché dopo un primo set di grande qualità non siamo riusciti ad avere continuità, complici anche le serie incredibili al servizio di Verhees e Botto. Il rammarico di questa sera? Aver perso contatto con Monza nel quarto set, un parziale che potevamo gestire in maniera differente. Questo stop non ci deve demoralizzare. Siamo in un buon momento e lo abbiamo dimostrato anche stasera per buona parte della gara, quindi continuiamo su questa strada”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex del PalaYamamay di Busto Arsizio, contro la Revivre Milano, lunedì 26 dicembre, alle ore 18.00, per la terza giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017 (diretta Rai Sport 1 HD).

LA CLASSIFICA DELLA SUPERLEGA UNIPOLSAI
1) CUCINE LUBE CIVITANOVA 38
2) AZIMUT MODENA 35
3) DIATEC TRENTINO 35
4) SIR SAFETY CONAD PERUGIA 34
5) CALZEDONIA VERONA 25
6) LPR PIACENZA 24
7) GI GROUP MONZA 22
8) TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 18
9) BUNGE RAVENNA 16
10) EXPRIVIA MOLFETTA 15
11) TOP VOLLEY LATINA 14
12) KIOENE PADOVA 14
13) REVIVRE MILANO 13
14) BIOSÌ INDEXA SORA 12

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Dopo il 2-2 delle prime battute, è la Tonno Callipo a mettere a segno il primo break del match con il muro di Barone su Verhees e l’attacco vincente di Michalovic, 4-2. Con i muri di Geiler ed un attacco di Michalovic la Tonno Callipo vola sul 7-3 e Falasca chiama time-out, ma al ritorno in campo i suoi sono imprecisi in battuta e i calabresi, molto prolifici dal centro, allungano 9-4 (primo tempo di David Costa). Due lampi di Botto ed un piccolo calo degli ospiti, sia al servizio che in attacco, consente al Gi Group Team di rifarsi sotto a meno tre, 12-9, ma i calabresi rinsaviscono, piazzano due punti di fila che li lancia sul 14-9 e Falasca chiama time-out. Tre ace di fila di Barone spezzano il set a favore della Tonno Calipo (19-10), il Gi Group Team non riesce a reagire, subendo molto la battuta degli ospiti (ace Coscione, 22-11), e così la squadra di Kantor chiude il primo gioco, nonostante una timida reazione monzese (Beretta e Verhees), 25-15.

SECONDO SET
Nel secondo gioco il Gi Group Team parte con più convinzione: dopo essere scappato 4-2, incrementa 8-5 grazie alle giocate di Fromm ed Hirsch. Una grande reazione calabrese con Michalovic (8-7), non spezza la continuità del sestetto di Falasca che, grazie all’attacco vincente di Hirsch e all’ace di Jovovic vola sull’11-8 e Kantor chiama time-out. Al ritorno in campo i monzesi continuano a spingere con regolarità sia la servizio che in attacco, il tutto condito da una graduale crescita a muro (Beretta, 13-9), la Tonno Callipo tenta di rimanere a galla con Geiler (14-11), ma il mani fuori di Fromm ed un muro a testa di Jovovic e Verhees valgono un filotto di tre punti per il Gi Group Team, 17-11, ed il time-out Kantor. Le parole del tecnico ospite non sortiscono effetti: il Gi Group Team continua a macinare punti con Hirsch e Verhees, la Tonno Callipo perde efficacia in attacco, e così i monzesi volano sul 21-14 (mani fuori di Botto). Con il turno al servizio di Verhees (2 ace e una free-ball chiusa da Jovovic), i brianzoli volano sul 24-14, Vibo risponde con un filotto di tre punti (Deivid Costa, Michalovic e Izzo) ma Beretta chiude il gioco per i suoi con un primo tempo, 25-17.

TERZO SET
Nuovo parziale ed equilibrio differente. Questa volta, infatti, sono nuovamente gli ospiti a fare le prove di allungo per primi (3-1). A differenza del primo gioco, però, il Gi Group Team acciuffa il pari con Hirsch (3-3) e poi sorpassa con due ace consecutivi di Iacopo Botto, 6-5. Grande equilibrio fino al 9-9, con Vibo che si appoggia alle giocate di Michalovic e Geiler ed il Gi Group Team che risponde con Verhees e Fromm, poi i monzesi piazzano un break sempre grazie ad un ottimo servizio, questa volta di Verhees, 12-10 e Kantor chiama time-out. I monzesi continuano ad incidere in attacco, sia per vie centrali con Beretta e Verhees, sia con le sue bocche da fuoco Hirsch e Fromm, 17-13, poi Verhees mura Michalovic e Kantor chiama time-out, sul 18-13 per il Gi Group Team. Quando Botto (attacco vincente) va a segno da posto quattro, 21-17, sembra che i padroni di casa abbiano il set in mano, ed invece la Tonno Callipo si fa rifà sotto con Geiler e Barreto Silvia (22-19), ma Botto e Beretta stoppano gli entusiasmi calabresi e firmano il 23-19. Finale tutto monzese: Hirsch va a segno da posto quattro (poi esce dopo essere caduto male a muro), Barreto risponde per Vibo, ma Beretta chiude il terzo gioco 25-21.

QUARTO SET
Grande partenza nel quarto gioco per il Gi Group Team: due ace di Verhees ed una giocata di Botto regalano il vantaggio monzese, 7-3. Il gioco corale dei padroni di casa e una difficoltà ad andare a segno dei calabresi, consente ai padroni di casa di allungare 11-6 (Botto) e Kantor chiama time-out. Al ritorno in campo, dopo l’ace di Fromm, Michalovic e Barone tentano di tenere nel set i loro, ma i lampi di Dzavoronok (buon impatto del ceco sulla gara) valgono il vantaggio monzese, 15-8. Nel finale il Gi Group Team viaggia sull’onda dell’entusiasmo: Fromm diventa inarrestabile sia in attacco che a muro (20-10), la Tonno Callipo perde lucidità, e così il sestetto di casa vola sul 22-10. Nel finale i brianzoli giocano in scioltezza: Dzavornok mura Geiler, che poi sbaglia successivamente. Non basta la giocata vincente di Barone, Fromm chiude set, 25-11 e partita 3-1. 



Volley A1, il Saugella Monza esce senza punti dal PalaYamamay di Busto

Niente da fare per le ragazze del Saugella Monza sul difficile campo di Busto Arsizio. Nonostante un ottimo avvio, e la conquista del primo set per 30 a 28, le monzesi finiscono per soccombere davanti alla reazione composta ed efficace della Unet Yamamay che chiude la partita con il punteggio di 3 set a 1.

saugella-monza-yamamay-busto-volley
foto by Roberto Del Bo - AM/FM Sport Events & Media 

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Freya Aelbrecht (centrale Saugella Team Monza): “Dispiace molto per questa sconfitta, soprattutto perché è arrivata dopo un primo set vinto con grande carattere ed un secondo in cui siamo state in vantaggio fino alla metà. Loro sono state più brave di noi a muro e in difesa ed hanno sbagliato meno. Questa gara l’avevamo preparata bene e secondo me abbiamo fatto un passo in avanti rispetto alla trasferta di Bolzano. Cosa ci manca? Ancora un po' di continuità, questo è sicuro, una qualità che cercheremo di acquisire prima della partita contro il Club Italia, scontro diretto per la salvezza e appuntamento al quale vogliamo farci trovare pronte”. 
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Saugella Team Monza sarà impegnato domenica 26 dicembre, alle ore 17.00, sul mondoflex del Palazzetto dello Sport di Monza, contro il Club Italia Crai per l’undicesima ed ultima giornata di andata della Samsung Gear Volley Cup serie A1 Femminile 2016/2017 (diretta LVF TV).
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Dopo un inizio equilibrato (2-2), è il Saugella Team a mettere a segno il primo break (4-2) grazie all’errore al servizio di Diouf e al muro di Segura proprio sulla schiacciatrice bustocca. Le monzesi si fanno trascinare dalle giocate di Nicoletti e Aelbrecht e la Unet Yamamay risponde con Martinez e Pisani, 8-7. Azioni lunghe e combattute accendono la gara: il Saugella Team sprinta grazie ad un filotto di tre punti (11-7), agevolato da una grande difesa, ma le padrone di casa rosicchiano il gap, portandosi a meno uno, Delmati chiama time-out sull’12-11 per le sue. Segura piazza un gran pallonetto (13-11), ma Busto reagisce con Diouf e Martinez, sorpassando 15-13. Le brianzole agganciano il pari con due giocate di Aelbrecht (16-16), ma le bustocche firmano un nuovo break di due punti (18-16), approfittando di qualche sbavatura del Saugella Team, poi allugano 21-18 costringendo Delmati al time-out. Alla ripresa del gioco Eckerman e Nicoletti riportano le monzesi al meno uno, 21-20, Mencarelli chiama time-out e, al ritorno sul mondoflex, la Unet scappa con due punti di fila (24-22). Nel momento più delicato del gioco, una giocata di Dall’Igna ed il muro di Aelbrecht su Diouf, valgono la nuova parità ed il nuovo time-out Mencarelli. Punto a punto di grande intensità fino al 28-28, poi il Saugella Team tira fuori il cuore e, grazie a due lampi di Nicoletti, chiude il primo gioco 30-28. 
SECONDO SET
Prologo di secondo gioco equilibrato (3-3), poi è la Unet Yamamay a fare le prime prove di allungo, grazie ad un break di due punti (5-3), ma il sestetto di Delmati è bravo prima ad acciuffare il pari e poi a passare avanti, 6-5. Continua l’ottima prova in difesa di entrambi i sestetti, con i due liberi, Arcangeli per Monza e Witkowska per Busto, sugli scudi grazie a precisione e generosità. Il punto a punto accompagna il gioco fino all’11-11, poi, però, è ancora la Saugella a sembrare più lucida: Candi mura Diouf ed Eckerman non sbaglia da posto due, costringendo Mencarelli al time-out sul 13-11 per le brianzole. Trainata dai lampi di Eckerman, Nicoletti e Candi, le monzesi non calano d’intensità e scappano sul 17-13, la Unet Yamamay risale la china con determinazione (filotto di quattro punti), 18-17, Delmati chiama time-out. Aelbrecht va a segno con la fast (20-18), ma Diouf guida le sue al pari (20-20) e poi avanti, 21-20 con Delmati che chiama nuovamente time-out. Il servizio di Diouf crea problemi alla ricezione monzese, e così le padrone di casa volano sul 23-21. Galvanizzata dalla rimonta la Unet Yamamay non si ferma e con Martinez chiude il set, 25-21.  
TERZO SET
Nel terzo gioco la Unet Yamamay parte convinta sia in attacco che in difesa e, dopo aver firmato un filotto di tre punti (3-0), allunga 6-2, approfittando di qualche errore monzese, Delmati chiama time-out. Begic prende il posto di Segura, Stufi continua ad andare a segno con la fast e le brianzole non riescono ad essere lucide come nel primo set, consentendo di conseguenza a Busto di incrementare il vantaggio, 10-4. Delmati cambia Dall’Igna con Balboni per provare a disorientare il sestetto di Mencarelli che, però, continua a scappare, 13-5. Le brianzole si appoggiano a qualche giocata di Eckerman, risultando però molto fallose in attacco e poco precise a muro. Stufi e Fiorin non smettono di andare a segno, 23-8, Candi e Begic tengono a galla la Saugella (24-11), ma Martinez chiude il terzo parziale 25-11. 
QUARTO SET
Nel quarto gioco Delmati conferma Begic al posto di Segura, e la bosniaca tiene in scia le sue (3-2). Dopo un punto a punto (4-4), con Begic in evidenza per Monza e Martinez a rispondere per Busto, le padrone di casa piazzano il break che vale il vantaggio Unet Yamamay, 7-5. Con pazienza e grinta il Saugella Team raggiunge la parità (8-8), ma sono ancora le bustocche ad allungare 13-10, complici gli errori in attacco del Saugella Team e la giocata vincente di Diouf, e Delmati chiama time-out. Busto continua ad andare a segno con Martinez e Diouf, Saugella che risponde con Eckerman e Nicoletti (18-15), tentando di arrivare alla parità. Begic spinge le sue al nuovo meno tre (19-16), ma il muro di Diuof su Begic e l’attacco vincente di Fiorin, coincidono con il nuovo allungo Unet, 21-15. Nel finale una timida reazione monzese con Begic che viene stoppata dalle padrone di casa grazie a Martinez e Moneta, che chiudono il set, 25-17, e la partita 3-1.  

giovedì 15 dicembre 2016

Volley, il Monza batte Ravenna e conquista i quarti di finale in Coppa Italia

Bella vittoria in Coppa Italia per il GI Group Monza, che al Palazzetto di via Stucchi si impone al tie break sulla Bunge Ravenna e conquista i quarti di finale del torneo. Per i monzesi, oltre al risultato, il passaggio di turno in Coppa rappresenta una bella iniezione di fiducia e di entusiasmo in vista degli impegni futuri in campionato. 

gi-group-monza-vero-volley
foto by Roberto Del Bo - AM/FM Sport Events & Media

Gi Group Team Monza – Bunge Ravenna 3-2 (25-18, 17-25, 25-22, 28-30, 15-13)
Gi Group Team Monza: Fromm 19, Verhees 11, Jovovic 5, Botto 20, Beretta 13, Hirsch 10; Rizzo (L), Galliani, Brunetti. N.E. Daldello, Forni, Terpin. All. Falasca. 

Bunge Ravenna: Bossi 7, Spirito 5, Lyneel 18, Ricci 9, Torres 26, Van Garderen 14; Goi (L), Grozdanov, Marchini, Kaminski 1, Raffaelli. N.E. Calarco, Leoni. All. Soli. 


Arbitri: Vagni Ilaria, Zanussi Umberto

NOTE
Spettatori: 1092
Durata set: 23’, 22‘, 36’, 37’, 17’. Totale 2h15’
Gi Group Team Monza: battute vincenti 9, sbagliate 19, muri 15, errori 26, attacco 51%
Bunge Ravenna : battute vincenti 6, sbagliate 17, muri 14, errori 26, attacco 51%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza
MVP: Iacopo Botto (Gi Group Monza)

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Iacopo Botto (schiacciatore Gi Group Monza): “Una vittoria così non può che regalarci entusiasmo e soddisfazione. Lo sapevamo che stasera non sarebbe stata facile, ma credo che alla fine la nostra determinazione sia stata la chiave. Purtroppo a volte abbiamo dei passaggi a vuoto che ci mettono in difficoltà facendoci rischiare molto, anche se sono sicuro che li risolveremo. Trento ai quarti di finale? E’ ancora troppo lontana. Pensiamo a domenica che c’è Vibo”.

Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna): “Cosa ci è mancato stasera? Gli attributi. Questa squadra sulla carta ha grande qualità e talento ma se poi non lo dimostra nei momenti che contano serve a poco. Da dove ripartiamo? Dalla voglia di dimostrare che abbiamo grinta e carattere, punto”. 

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex di casa del Palazzetto dello Sport di Monza, contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, domenica 18 dicembre, alle ore 18.00, per la seconda giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017 (diretta Lega Volley Channel – Sportube).




LA CRONACA IN BREVE

PRIMO SET
Partenza sprint del Gi Group Team Monza che, grazie al primo tempo di Verhees e a due muri di Jovovic su Torres, vola sul 3-1, inducendo Soli al primo time-out della gara. Si prosegue con il sestetto di Falasca che fa le prove di allungo con Beretta (6-4), ma la Bunge acciuffa il pari con Spirito e Lyneel (6-6). Grazie alla palla out di Lyneel e agli attacchi vincenti di Verhees e Fromm, il Gi Group Team torna avanti 9-6, con i romagnoli che continuano a soffrire il servizio ed il muro dei padroni di casa (ace Fromm, muro Jovovic), 12-7, e Soli chiama time-out. I monzesi sembrano non volersi fermare: Beretta va a segno con un primo tempo, Grozdanov prende il posto di Van Garderen, ma il GI Group Team continua a macinare gioco e punti (15-8). Lyneel prova a spingere i suoi alla rimonta firmando un ace e Torres attaccando bene da posto due (17-13), ma Botto e compagni non calano d’intensità e, con le giocate di Fromm (attacco vincente ed ace), incrementano il loro vantaggio (22-15). Non basta un errore di Monza al servizio a riaprire il set per gli ospiti: Van Garderen spara out da posto quattro ed il Gi Group Team conquista il primo set 25-18.

SECONDO SET
Gi Group Team scatenato anche nel secondo set: Verhees e Hirsch (ace) firmano subito il break monzese, 3-1, ma la Bunge reagisce prontamente con il muro di Lyneel su Hirsch e di Torres su Botto, sorpassando 7-5 e costringendo Falasca al time-out. Al ritorno in campo i romagnoli confermano il loro momento positivo incrementando il vantaggio (10-6), ma il Gi Group Team non molla e acciuffa il pari grazie a due ace di fila di Botto (10-10). Il punto a punto tra i due sestetti dura poco (11-11), poiché Ravenna è brava a scappare nuovamente 15-11 grazie ad un filotto di cinque punti, agevolato dalla poca precisione in attacco dei padroni di casa, e successivamente a spezzare l’andamento del set con Torres (attacco vincente ed ace), 17-12. Un lampo a testa di Verhees e Fromm e un errore ravennate al servizio riportano i monzesi sotto (19-15), ma il sestetto di Soli continua ad allungare approfittando di qualche sbavatura brianzola (22-16). Finale di set tutto per la Bunge, con Lyneel che, grazie ad un ace, regala il set ai suoi, 25-17.

TERZO SET
Prologo di terzo gioco simile al primo: Gi Group Team che scappa con determinazione già dopo le prime battute, grazie alle giocate di Botto e Beretta (ace), 8-4. Rispetto al precedente gioco la Bunge è meno efficace al servizio, e così i monzesi, anche grazie alle buone soluzioni offensive di Fromm, scappano sul 10-8. Botto inventa due grandi giocate, intervallate dall’ace di Verhees, portando i suoi sul 13-9 e Soli chiama time-out. Trainata da Torres e Lyneel la Bunge si riavvicina (15-12), con i brianzoli che rispondono con uno scatenato Fromm (18-14). Nel momento di maggiore difficoltà i romagnoli si rifanno sotto con Lyneel e Bossi, 19-17, Falasca chiama time-out per dare una scossa ai suoi, ma al ritorno in campo lo svantaggio ospite si riduce ad una sola lunghezza, 20-19. Sono i successivi due errori di Ravenna ad agevolare il vantaggio Gi Group, 22-19, e a costringere Soli a chiamare time-out. Sul set point monzese arriva la reazione dei romagnoli con Spirito (muro su Fromm), Falasca chiama la pausa e, al rientro sul mondoflex, lo stesso Fromm chiude con un pallonetto il terzo parziale, 25-22.

QUARTO SET
Grande equilibrio fin dalle prime battute (4-4), poi il Gi Group Team allunga 6-4 con Fromm e Hirsch, Ravenna pareggia con Torres (7-7), ma un errore di Lyneel e una giocata centrale di Verhees riportano i monzesi avanti 9-7. Con Botto e Beretta e poi con Hirsch il Gi Group Team distanzia Ravenna (13-10). Con due opportunità a disposizione per scappare, i monzesi sprecano e così Ravenna prima si riporta a meno uno grazie ad un filotto di tre punti, 14-13, e poi acciuffa il pari con Torres (15-15) e Falasca chiama time-out. I ravennate cavalcano il momento favorevole, piazzando un altro filotto di tre punti (19-16) e costringendo Falasca a chiamare time-out, ma i monzesi non mollano e, nel momento di maggiore difficoltà (22-19), tornano a meno uno, 22-21. Momento caldo del match: Botto va a segno da posto quattro e con un ace, 23-22, Ravenna sorpassa con Sprito (24-23), ma un’invasione della Bunge vale il pari, 24-24. Punto a punto fino al 28-28, con Spirito che si affida a Torres e Jovovic che risponde con Fromm e Botto, poi però i monzesi commettono qualche sbavatura in attacco, regalando il gioco agli ospiti (30-28).

TIE-BREAK
Partenza sprint del Gi Group Team: Botto firma un ace e Dzavoronok un muro su Torres, 2-0 e Soli chiama time-out. Padroni di casa che provano a scappare con Dzavoronok e Verhees (5-3), ma Bunge che acciuffa il pari con Torres (5-5). E’ ancora un break monzese, questa volta di tre punti, a dare morale al sestetto di Falasca, avanti al cambio di campo, 8-5 (muro di Jovovic su Lyneel). L’entusiasmo dei padroni di casa non si placa: Jovovic va a segno con carattere ed orchestra con precisione per Dzavoronok e Botto (11-6). I monzesi scappano sul 14-10 con Verhees ma Ravenna gli risponde piazzando un break di due punti (14-12) e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo Torres piazza un ace (14-13), Falasca chiama nuovamente time-out, e alla ripresa del gioco lo stesso Torres spara fuori il servizio, regalando set 15-13 e partita 3-2 al Gi Group Team.