martedì 31 gennaio 2017

ENPA, ottimo bilancio per l'iniziativa AlimentAnimali

AlimentAnimali, l’iniziativa lanciata dall’ENPA di Monza e Brianza per aiutare i gatti delle colonie feline, ha raggiunto il traguardo dei 20 banchi di raccolta. Ideatrice del progetto è Milena Rosellini, responsabile colonie feline dell’ENPA monzese, coadiuvata dalla responsabile immagine Isabella Garlati. AlimentAnimali è stata pensata solo per i gatti, dato che il numero di bocche feline da sfamare è di gran lunga superiore a quello dei cani.
alimentanimali-monza-enpa
gatti delle colonie feline 
"AlimentAnimali" funziona esattamente come le raccolte cibo per le persone: all'ingresso del punto vendita i volontari distribuiscono un mini volantino e un sacchetto ai clienti del negozio, spiegando in breve chi sono e rimanendo a disposizione per  indicazioni e consigli. Chi desidera donare alimenti per gatti li paga regolarmente alle casse, consegnandoli direttamente ai volontari ENPA al banco, dove vengono registrati e divisi per tipologia e formato per successiva distribuzione alle colonie.
Ecco le cifre: 
Vediamo in dettaglio qualche dato. La quantità totale di cibo donato ai 20 banchi AlimentAnimali effettuati tra marzo 2016 e gennaio 2017 è di 2.700 kg, di cui 1.750 kg di umido e 950 kg di secco.

ll cibo raccolto è stato distribuito a diverse colonie feline di Monza, Caponago (MB) e Cernusco sul Naviglio (MI).

domenica 29 gennaio 2017

Volley A1, Saugella Monza sconfitto dall'Imoco Conegliano

Gioca una buona partita il Saugella Monza, ma in casa delle campionesse italiane del Conegliano giocare bene non basta: le venete, più incisive nei momenti chiave della gara, conquistano i tre punti con il punteggio di 3 set a 0. 

monza-vero-volley-saugella
Perde il Saugella Monza in casa del Conegliano 
Il match segna anche l'esordio nel roster monzese del neoacquisto Berenika Tomsia, che così commenta la gara:  "Indossare la maglia della Saugella da titolare, per di più contro quella che è stata la mia squadra fino a poco tempo fa, è stato sicuramente emozionante. Devo prima di tutto dire grazie alle mie compagne per come mi hanno accolto: il clima è positivo e già c’è grande coesione tra di noi. Per quanto riguarda la gara bisogna fare i complimenti a Conegliano. Noi, in ogni caso, usciamo a testa alta da un confronto con una delle squadre meglio attrezzate del campionato”.

Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza 3-0 (25-20, 25-23, 25-22)

Imoco Volley Conegliano: Danesi 7, Malinov 5, Bricio 10, Folie 10, Fawcett 13, Cella 7; De Gennaro (L). Fiori, Barazza, Costagrande 2. N.E. Ortolani, Skorupa, De Kruijf. All. Mazzanti
Saugella Team Monza: Segura 5, Aelbrecht 11, Dall’Igna, Eckerman 11, Candi 6, Tomsia 10; Arcangeli (L). Nicoletti, Bezarevic. N.E. Balboni, Devetag, Lussana (L). All. Delmati

Arbitri: Pozzato Andrea, Palumbo Christian


Durata set: 28’, 30’, 30’. Tot. 1h28’


Imoco Volley Conegliano: battute vincenti 1, battute sbagliate 7, muri 8, errori 18, attacco 37%
Saugella Team Monza: battute vincenti 1, battute sbagliate 8, muri 7, errori 20, attacco 34%
Impianto: Pala Verde di Villorba (TV)


MVP: Monica De Gennaro (Imoco Volley Conegliano)

LA CRONACA IN BREVE

PRIMO SET
La giocata di Folie e l’ace di Bricio consentono a Conegliano di piazzare il primo break della gara, 3-1. Con le giocate di Eckerman le monzesi tengono il passo dell’Imoco, 4-3, fino ad acciuffare la parità con Segura (4-4). Punto a punto di grande intensità fino al 9-9, con Dall’Igna che si affida centralmente ad Aelbrecht e Malinov che risponde chiamando in causa Bricio. Ancora grande equilibrio: le monzesi sono brave ad attaccare con continuità grazie alle giocate di Tomsia e Conegliano fa lo stesso con Folie (12-12). Con Cella e Fawcett le ragazze di Mazzanti siglano il break, ma il Saugella Team Monza acciuffa prontamente la parità con Candi e Segura, 14-14. Dopo la giocata di Aelbrecht, 15-14, Mazzanti chiama time-out ma, al ritorno in campo, le brianzole allungano 17-15 grazie alla palla out di Malinov e al muro di Aelbrecht su Cella. Un filotto di tre punti, guidato da Folie e Costagrande, consente all’Imoco di raggiungere il pari, 18-18, poi Fawcett e Bricio firmano il nuovo più due Conegliano e Delmati chiama time-out, 21-19. Si torna in campo: Cella mura Tomsia e poi piazza un pallonetto (23-19), Candi firma un primo tempo, Fawcett le risponde da posto due e Cella la imita regalando a Conegliano il primo gioco, 25-20. 

SECONDO SET
Partenza bruciante delle padrone di casa nel secondo parziale: Folie mura Aelbrecht, Cella va a segno con un pallonetto e Tomsia spara out, 3-0. Il Saugella Team, però, si riprende subito: Aelbrecht e Candi sono brave sia in attacco che a muro e così il sestetto di Delmati si riavvicina a meno uno, pareggiando poi con l’ace di Eckerman, 5-5. Falsariga del primo gioco: punto a punto fino al 7-7, poi Conegliano piazza due punti di fila (9-7), ma la Saugella acciuffa la parità con la giocata di Segura e il muro di Aelbrecht su Danesi, 9-9. Qualche errore da entrambe le parti accompagna il gioco fino al 13-13, poi Bricio va a segno con la pipe e Segura appoggia a rete il pallonetto, costringendo Delmati a chiamare time-out sul 15-13 per le padrone di casa. Al ritorno in campo la Saugella trova la parità la parità 16-16, risponde punto a punto all’Imoco fino al 19-19, poi Tomsia va a segno da posto due e ferma Cella, 21-19 Saugella e time-out Mazzanti. Al ritorno in campo due errori monzesi agevolano il rientro delle padrone di casa (21-21), si prosegue punto a punto fino al 23-23, poi Tomsia non tiene in campo il pallone per due volte e l’Imoco si aggiudica anche il secondo set, 25-23.

TERZO SET
Il nuovo gioco si apre come si era chiuso il precedente: Imoco avanti e Saugella che prova a tenere il passo, 3-1. Le monzesi acciuffano il pari con Begic (entrata al posto di Segura) e Candi, 3-3, ed il gioco che prosegue sull’equilibrio (5-5). Due errori di fila delle padrone di casa consento al Saugella Team di piazzare due punti di fila, 7-5, Mazzanti chiama time-out e, al ritorno in campo, le sue firmano il pari, 7-7. Le brianzole prendono coraggio: prima vanno avanti 10-8 e poi mantengono due punti di vantaggio fino al 13-11. Il muro di Danesi su Tomsia consente a Conegliano di acciuffare la parità (13-13), ma il Saugella Team riallunga con Begic, 15-13 e Mazzanti chiama time-out. Con Cella (muro su Tomsia) l’Imoco pareggia i conti (15-15), e poi incrementa 19-17 grazie a qualche sbavatura monzese e Delmati chiama time-out. Nonostante la determinazione monzese, ben espressa da Begic ed Eckerman, il finale è tutto dell’Imoco: Costagrande firma il set point e Fawcett chiude il set, 25-22, e la partita 3-0 dopo la giocata di Begic.

LA CLASSIFICA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2016/2017
1) IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 34
2) POMì CASALMAGGIORE 33*
3) IGOR GORGONZOLA NOVARA 31
4) FOPPAPEDRETTI BERGAMO 27
5) UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 22
6) SAVINO DEL BENE SCANDICCI 21
7) LIU JO NORDMECCANICA MODENA 19
8) SUDTIROL BOLZANO 18*
9) IL BISONTE FIRENZE 14

10) SAUGELLA TEAM MONZA 12
11) METALLEGHE MONTICHIARI 11
12) CLUB ITALIA CRAI 7
*Una partita da recuperare

sabato 28 gennaio 2017

Monza, partita la campagna per l'ispezione delle caldaie

Circa 2 mila ispezioni alle caldaie sono state programmate dall’Ufficio Ambiente del Comune di Monza, nell’ambito della campagna di ispezione degli impianti termici esistenti. Compito degli ispettori sarà quello di verificare l’osservanza delle norme sui consumi energetici, manutenzione e sicurezza.

caldaia
caldaia

Ecco i criteri in base ai quali verranno ispezionate le caldaie: impianti autonomi e centralizzati non dichiarati, ovvero impianti di climatizzazione inferiori o superiori ai 35 Kw di cui non è pervenuta, tramite il Catasto Unico Regionale Impianti Termici (CURIT), la Dichiarazione di Avvenuta Manutenzione e gli impianti inferiori o superiori ai 35 Kw dichiarati ma risultanti potenzialmente pericolosi oppure non rispettanti la normativa tecnica vigente.  Le verifiche saranno svolte in seguito all’invio ai responsabili degli impianti dell’avviso d’ispezione in cui sono indicati il nome dell’ispettore, la data e l’ora dell’ispezione. Durante l’ispezione sarà necessaria la presenza del Responsabile dell’impianto munito di tutta la documentazione a sua disposizione da sottoporre all’ispettore. L’ispettore, al termine del sopralluogo, rilascerà un verbale con l’indicazione di eventuali adeguamenti da effettuare. Al responsabile dell’impianto non sarà chiesto nessun contributo economico.
Nei compiti degli ispettori rientra anche la verifica dell’adozione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per gli impianti termici a servizio di più unità immobiliari, al fine di favorire il contenimento dei consumi energetici attraverso la suddivisione delle spese per la climatizzazione invernale in base ai consumi effettivi di ciascuna unità.
Qualora vengano rilevati fattori di rischio per la sicurezza, l’Autorità Competente può procedere alla richiesta di interruzione della fornitura di gas all’azienda distributrice. Se saranno rilevate irregolarità i responsabili saranno invitati a risolverle e in caso di mancato intervento sono previste sanzioni da 500 a 3 mila euro.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del Comune (http://www.comune.monza.it/it/servizi/Casa-e-Edilizia/Caldaie-e-Impianti-termici/Controllo-caldaie-e-impianti-termici/) oppure è possibile contattare l’Ufficio ambiente 039.2043430/431/432

venerdì 27 gennaio 2017

Cadaver Lab, al San Gerardo specialisti da tutta Italia

Specialisti da tutta Italia all'ospedale San Gerardo di Monza per il "Cadaver Lab", il primo corso a livello nazionale di dissezione anatomica che mette in risalto le criticità delle vie chirurgiche ortopediche. 


ospedale-san-gerardo-monza
Ospedale San Gerardo di Monza 

Per tre giorni consecutivi l’ospedale San Gerardo ha ospitato un corso dedicato alle criticità chirurgiche nelle vie di accesso della chirurgia ortopedico-traumatologica con numerosi specialisti di riferimento. 
L'obiettivo del corso è stata la creazione di un percorso formativo tale da permettere la standardizzazione delle vie di accesso ai diversi distretti anatomici oltre allo studio e all’identificazione delle strutture vascolo-nervose più a rischio. 
Organizzatori del percorso il prof. Giovanni Zatti, Direttore della Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il dott. Massimo del Bene, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia plastica e della mano, coadiuvati dai dottori Stefano Guerrasio e Antonio Peri di Caprio. 
“L’impostazione generale del metodo di lavoro – spiegano i direttori del corso – ha voluto stimolare l’interazione e il coinvolgimento dei colleghi che parteciperanno alle lezioni, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze. Si riconosce pari dignità sia al lavoro teorico di concettualizzazione che a quello pratico di sperimentazione e di dissezione anatomica su cadavere”.
Oggetto di studio su preparati anatomici: gli arti superiori, spalle, braccia, gomiti, avambracci, polsi, mani e quelli inferiori, cosce, ginocchia, gambe, caviglie, piedi su cui si sono svolte le esercitazioni pratiche con l’esecuzione di vie d’accesso diverse e la ricerca di strutture critiche.

“La formazione continua – ha dichiarato il Direttore Generale della ASST di Monza Matteo Stocco – è una parte importante e rientra tra le attività fondamentali in quanto permette ai nostri professionisti di essere sempre aggiornati ad affrontare le innovazioni nelle loro discipline di appartenenza, in questo caso quelle neuro-vascolari." 

giovedì 26 gennaio 2017

Volley A1, Berenika Tomsia colpo di mercato del Saugella Monza

Berenika Tomsia è la nuova giocatrice del Saugella Team Monza. Un grande colpo di mercato per il Consorzio Vero Volley, l'acquisto che probabilmente mancava per permettere al Saugella di raggiungere gli obiettivi di questa stagione. 
berenika-tomsia-monza
Berenika Tomsia al Saugella Monza
La Tomsia, nata nel 1988 a Danzica è la  più giovane atleta della pallavolo polacca ad aver vestito la maglia della Nazionale maggiore a soli 16 anni (28 dicembre 2003). Dopo aver vinto la medaglia d’oro alle Universiadi nel 2007, nel 2008 si trasferisce al Bielsko Biala, dove conquista uno Scudetto, una Coppa di Polonia e una Supercoppa polacca.
Nel 2011 la consacrazione dell'atleta:  Pesaro la sceglie, chiamandola in Italia, e Tomsia ripaga la sua fiducia con un’ottima stagione, con 208 punti da centrale, e 45 muri (seconda della sua squadra). Dopo l’esperienza con il Fenerbahçe Istanbul e la stagione in patria con il Legionova, approda nuovamente in Italia, stavolta a Montichiari dove, in 2 stagioni, nel ruolo di opposto, mette a segno 916 punti, laureandosi miglior realizzatrice della stagione 2015/2016 di Serie A1 Femminile (472 punti in 92 set). Conclusa la parentesi a Conegliano negli ultimi mesi del 2016, l’opposto è pronto alla nuova stimolante avventura con il Saugella Team Monza, dove giocherà con la maglia numero 6.
“L’impatto con questa nuova realtà non poteva essere migliore – dichiara il nuovo opposto monzese, Berenika Tomsia -. Ho trovato un’atmosfera fantastica, un gruppo coeso che mi ha fatto sentire subito parte della squadra ed uno staff professionale con cui, in questi giorni, sto effettuando un lavoro differenziato. Gradualmente sto trovando la migliore condizione per poter tornare in campo e dare il mio contributo per raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. Voglio ringraziare il Consorzio Vero Volley per avermi dato fiducia: non vedo l’ora di poterla ricambiare”.
“Siamo felici che una giocatrice del calibro di Tomsia si arrivata da noi – commenta il direttore sportivo del Saugella Team Monza, Claudio Bonati -. Era da molto tempo che la seguivamo ed il fatto che questo accordo si sia concretizzato ci soddisfa pienamente. Siamo certi che, appena recuperata pienamente dal punto di vista fisico, potrà darci un grande contributo per il prosieguo della stagione”.


LA SCHEDA
Berenika Tomsia

Nata a Danzika (POL)
Il 18 Marzo 1988
Ruolo Opposto
Altezza 189 cm

PALMARES IN NAZIONALE
Medaglia d’oro Universiadi 2009


PALMERES NEI CLUB
Coppa di Polonia 2009
Supercoppa di Polonia 2010

Campionato di Polonia 2011
Mondiale per Club 2012
Supercoppa Italiana 2016

PREMI PERSONALI
Miglior Muro Montreux 2010
Miglior Muro Coppa di Polonia 2011
Miglior Muro Coppa Cev 2013
Miglior realizzatrice stagione 2015/2016 Serie A1 Femminile
Più giovane atleta della storia del volley polacco ad esordire in nazionale: 28 dicembre 2003, a 16 anni, la sua prima apparizione in amichevole

Vincitrice Trofeo Gazzetta

mercoledì 25 gennaio 2017

Clochard dormono in tenda nel parcheggio del San Gerardo

Sono accampati da giorni nel parcheggio libero dell’ospedale San Gerardo di Monza, accanto a via Paganini. Sono due clochard che vivono in tenda, fra cumuli di cartoni e vecchie coperte. Un nostro lettore li ha avvicinati e li ha fotografati, scambiando con loro anche qualche parola.

clochard-monza-san-gerardo
Clochard nel parcheggio libero davanti al San Gerardo di Monza



Della loro vicenda ne ha parlato due settimane fa il Corriere della Sera (l'8 gennaio in un articolo  a firma della giornalista Elisabetta Andreis). I due inseparabili senzatetto si chiamano Adrien e Leonid, di origini romene, vivevano in un’auto (poi requisita dai vigili) e ricevono quotidianamente aiuto sia dalle associazioni di volontariato che da alcuni condomini di via Paganini. Proprio questi ultimi hanno regalato loro le tende igloo in cui trascorrono queste fredde notti d'inverno. 

Sta bene l'agnellino trovato in un supermercato di via Cavallotti a Monza

Sta bene l’agnellino che lo scorso mese era stato trovato in un supermercato di via Cavallotti a Monza. Dopo essere stato recuperato dal servizio zooprofilassi dell’ATS, l’agnellino è stato curato e coccolato da Lisa, una volontaria dell’ENPA, che l’ha ospitato nella propria casa.  “Dopo tutti i gattini che abbiamo accudito – racconta Lisa -  un agnello ancora ci mancava! Abbiamo deciso di chiamarlo "Luca" in onore del volontario che mi ha supportato nell'allattamento.”

enpa-monza-agnellino-cavallotti
L'agnellino trovato in via Cavallotti a Monza 

“Crescerlo è stata una vera battaglia - prosegue Lisa -, tutti i giorni ho avuto paura che non ce la facesse, visto quanto era piccolo, ma alla fine è qui, sta bene ed è un testone. Vorrei ringraziare il gruppo Facebook Monza a 4 Zampe gestito da Barbara Zizza, che ha provveduto per tutto questo tempo al latte di capra, venendolo anche a trovare tutti i sabati in cui Luca mi accompagnava in canile nel mio turno. E un ultimo ringraziamento alla mia mamma che se n'è occupata ogni giorno mentre ero al lavoro senza mai lamentarsi di avere un nuovo "figlio" a cui badare.» 
La nuova casa di Luca
Ora che Luca è cresciuto lo aspetta una vita in una fattoria vegana a Magnago (MI), dove gli animali “da reddito” vengono accolti  e possono vivere in libertà.



lunedì 23 gennaio 2017

Volley A1, stop del Saugella Monza contro la Pomì Casalmaggiore

Il grande impegno messo in campo dal Saugella Monza non basta a fermare le campionesse d’Europa della Pomì Casalmaggiore. Le ragazze brianzole confermano il loro buon momento di forma, mettendo pressione alla Pomì che soffre nel secondo set ma riesce a chiudere la partita in meno di un’ora e mezza.

Vero Volley - Saugella Team Monza

Saugella Team Monza – Pomì Casalmaggiore 0-3 (23-25, 22-25, 16-25)
Saugella Team Monza: Segura 8, Aelbrecht 6, Dall’Igna 1, Eckerman 15, Devetag 3, Nicoletti 11; Arcangeli (L). Begic 2, Lussana, Bezarevic. N.E. Candi, Tomsia, Balboni. All. Delmati
Pomì Casalmaggiore:
 Lloyd 5, Bosetti 4, Gibbermeyer 10, Fabris 22, Guerra 11, Stevanovic 12; Sirressi (L). Tirozzi. N.E. Bacchi, Garcia Zuleta, Turlea, Gibertini (L), Peric. All. Caprara
Arbitri: Curto Giuseppe, Zanussi Umberto

Durata set:
 29’, 27’, 21’. Tot. 1h17’

Saugella Team Monza:
 battute vincenti 2, battute sbagliate 5, muri 8, errori 9, attacco 32%
Pomì Casalmaggiore: battute vincenti 4, battute sbagliate 7, muri 10, errori 14, attacco 45%
Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

Spettatori:
 2266

MVP: Samanta Fabris (Pomì Casalmaggiore)



DICHIARAZIONI POST PARTITA
Anna Nicoletti (schiacciatrice Saugella Team Monza): “
Abbiamo giocato davvero un’ottima gara, contro un avversario di grande esperienza. Forse proprio quest’ultima qualità ha giocato un ruolo decisivo per Casalmaggiore, brava a chiudere con lucidità nei momenti chiave della gara. A noi rimane la consapevolezza di aver espresso una buona pallavolo e di aver fatto un passo avanti importante per la prossima importante gara che ci aspetta contro Conegliano domenica”.
Samanta Fabris (schiacciatrice Pomì Casalmaggiore): “
Sono molto contenta, abbiamo sofferto nel secondo set perchè ci siamo adagiate un attimo dopo la vittoria del primo, ma abbiamo recuperato bene. La mia stagione sta andando molto bene anche grazie alle mie compagne che mi mettono sempre nella condizione migliore per giocare al top. Ad Haifa non dovremo pensare al risultato dell'andata ma giocarcela come sappiamo".
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET

Dopo il punto a punto delle prime battute (2-2), la Pomì firma un break con Guerra e Fabris, 4-2. Con due giocate di Nicoletti le monzesi si avvicinano, 5-4, ma l’errore al servizio di Eckerman ed il pallonetto vincente di Bosetti valgono il nuovo più tre Pomì, 7-4. Col cuore, il Saugella Team prima si rifà sotto con Aelbrecht ed Eckerman e poi aggancia il pari grazie all’errore di Bosetti, 8-8. L’attacco vincente di Fabris e l’ace di Lloyd valgono il nuovo break Casalmaggiore, 10-8, che poi allunga in modo convinto con Fabris e Bosetti, 13-8 (filotto di cinque punti). Le brianzole si riavvicinano con l’ace di Segura e approfittando del fallo di formazione della Pomì, 14-11 che però non sbaglia in attacco e, con Fabris, vola sul 15-12. Devetag (fast) e Nicoletti (muro) spingono Monza al meno due, 15-13, ma con Guerra il sestetto di Caprara riallunga con determinazione, 17-13. Due errori casalaschi e l’attacco vincente di Eckerman agevolano il rientro della Saugella che, sotto di un punto, 17-16, induce Caprara a chiamare time-out (filotto di tre punti Monza). Nel momento più importante della gara Bosetti piazza un pallonetto, 20-18, ma Eckerman le risponde con due giocate preziose: 20-20 e time-out Casalmaggiore. Si viaggia sull’equilibrio fino al 23-23, con grande generosità, soprattutto in difesa, da entrambe le parti, poi Fabris schiaccia a terra la pipe del nuovo vantaggio ospite, 24-23 e Delmati chiama time-out. Alla ripresa del gioco Fabris va nuovamente a segno e chiude il primo gioco, 25-23.
SECONDO SET
Partenza di grande qualità per il Saugella Team Monza nel secondo gioco: Aelbrecht, Nicoletti, Devetag e Segura martellano con grande precisione, Casalmaggiore accusa il colpo e così Caprara chiama time-out sul 7-2 per le brianzole.
 La Pomì si aggrappa agli assoli di Stevanovic e Fabris e a qualche disattenzione monzese per rifarsi sotto, 10-8 (filotto di quattro punti), ma Segura (attacco vincente ed ace) e Aelbrecht (muro su Bosetti), rilanciano la Saugella avanti, 13-8. Si prosegue con il sestetto di Delmati che tenta di conservare il vantaggio (15-11), Casalmaggiore che rincorre con grinta fino a raggiungere il meno due, 15-13, ma Devetag firma il nuovo più tre con un muro, 17-14. Stevanovic e Bosetti d’esperienza guidano le ospiti al meno uno, 17-16 e Delmati chiama time-out. Con un filotto di quattro punti Casalmaggiore si porta avanti con carattere, 21-18, ma due lampi monzesi, con Segura ed Eckerman sugli scudi, consentono al Saugella Team di portarsi a meno uno, 21-20 e Caprara chiama time-out. Si torna in campo: Dall’Igna si affida ad Eckerman e l’americana firma la parità, 21-21. Ritmi di gioco vertiginosi: Fabris firma il vantaggio ospite, Eckerman pareggia i conti, poi (22-22), ma ancora Fabris che non sbaglia, 23-22. Fabris mura Eckerman e poi non sbaglia da posto due: 25-22 e secondo gioco nuovamente alla Pomì.
TERZO SET
Nel terzo parziale partenza in quinta della Pomì che, grazie all’attacco centrale di Stevanovic, firma il break, 4-2. Eckerman tiene a galla le sue (5-3), ma Guerra e Fabris spingono la Pomì all’allungo, 7-3. Gradualmente le ragazze di Delmati prendono coraggio e tornano sotto a meno tre grazie alle giocate di Eckerman e Devetag, 13-9, ma con le giocate di Fabris e Stevanovic Casalmaggiore vola sul 17-11 e Delmati chiama time-out. Begic prende il posto di Segura e va subito a segno, ma le padrone di casa non riescono a tenere costante il ritmo al servizio (errore Nicoletti), e Casalmaggiore non sbaglia in attacco, 19-13. Begic va a segno con la pipe, ma Gibbermeyer le risponde centralmente, 20-14 per le ospiti. Nel finale il sestetto di Caprara amministra il vantaggio (22-14), Begic risponde per la Saugella ma non basta: Guerra chiude set, 25-16 e partita 3-0 per la Pomì.
https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif


sabato 21 gennaio 2017

Volley A1, vittoria casalinga per il GI Group Monza

Vittoria importante per il GI Group Monza, che fra le mure amiche del Palazzetto di via Stucchi, batte 3 set a 1 la Kioene Padova e rafforza la posizione in classifica, allungando ulteriormente sull'ottava Vibo Valentia.  

vero-volley-monza
foto by Roberto Del Bo (AM/FM Sport Events & Media) 

Gi Group Team Monza – Kioene Padova 3-1 (25-17, 25-19, 19-25, 28-26)
Gi Group Team Monza: Beretta 9, Hirsch 13, Fromm 19, Verhees 8, Jovovic 1, Botto 10; Rizzo (L). Daldello, Dzavoronok 1, Vissotto 4, Terpin. N.E. Galliani, Brunetti. All. Falasca. 

Kioene Padova: Giannotti 12, Milan 2, Volpato 5, Shaw 1, Maar 20, Averill 13; Balaso (L). Fedrizzi 8, Bassanello, Zoppellari. N.E. Koncilja, Link, Sestan. All. Baldovin

Arbitri: Piana Rossella, Frapiccini Bruno

NOTE
Spettatori: 1503
Durata set: 26’, 26’, 25’, 35’ . Totale 1h53’
Gi Group Team Monza: battute vincenti 7, sbagliate 19, muri 12, errori 25, attacco 45%
Kioene Padova: battute vincenti 4, sbagliate 22, muri 6, errori 32, attacco 41%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza
MVP: Christian Fromm (Gi Group Monza)

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA,
Simon Hirsch (schiacciatore Gi Group Monza): “Stasera abbiamo espresso una pallavolo determinata e grintosa, cosa che ci era mancata contro Latina. Direi che il momento importante della gara è stato l’inizio: partendo con convinzione ci siamo tolti di dosso le opache prestazioni delle ultime uscite e abbiamo ripreso confidenza con il nostro gioco abituale, con Padova che ne ha risentito. Loro sono stati bravi a reagire nel terzo parziale e a metterci in difficoltà nel quarto, ma noi non abbiamo calato l’intensità al servizio, ci siamo imposti con il muro, tra i nostri fondamentali migliori stasera, e abbiamo chiuso con una vittoria importantissima che ci regala morale e fiducia”.
Valerio Baldovin (coach Kioene Padova): “E’ mancato poco per andare al tie break ma purtroppo torniamo a casa a mani vuote. Siamo partiti con troppi vuoti e questo ci è costato caro. L’impressione è che stiamo tornando a giocare di buon livello ma questo non basta. Dobbiamo continuare a lavorare con intensità come già stiamo facendo senza aver mai paura di giocarcela a viso aperto, solo così possiamo tornare a fare punti”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex del Pala De Andrè di Ravenna, contro la Bunge Ravenna, domenica 5 febbraio, alle ore 18.00, per l’ottava giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERLEGA UNIPOLSAI
1) CUCINE LUBE CIVITANOVA 50
2) SIR SAFETY CONAD PERUGIA 46
3) DIATEC TRENTINO 44
4) AZIMUT MODENA 43

5) CALZEDONIA VERONA 37
6) LPR PIACENZA 30
7) GI GROUP MONZA 31*
8) TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 24
9) EXPRIVIA MOLFETTA 20
10) BUNGE RAVENNA 20

11) TOP VOLLEY LATINA 18
12) KIOENE PADOVA 14*
13) REVIVRE MILANO 13
14) BIOSì INDEXA SORA 12
* una partita in più

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Partono bene gli ospiti che, grazie a due giocate di Maar e all’ottimo turno al servizio di Milan (ace), piazzano subito un break, 4-1, e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo, però, il Gi Group Team Monza reagisce con carattere: approfittando di due errori patavini e delle giocate di Fromm e Verhees, i monzesi agganciano il pari (5-5), Padova si riporta avanti con due punti di fila, 8-6, ma Botto e Hirsch firmano il sorpassa Monza, 9-8 e Baldovin chiama time-out. Alla ripresa del gioco il Gi Group Team Monza si scatena: Botto, Hirsch, Fromm, Beretta e ancora Botto vanno a segno (filotto monzese di otto punti) e Baldovin chiama time-out sul 14-8 per il sestetto di Falasca. I brianzoli continuano a macinare gioco e punti grazie ai lampi di Botto ed Hirsch, ben serviti da Jovovic, e approfittando di qualche errore ospite, 17-11. Timida reazione della Kioene con Maar (19-13), ma Fromm e Vissotto (all’esordio casalingo con la sua nuova maglia), spingono i brianzoli sul 21-14. Nel finale i monzesi giocano in scioltezza: Vissotto continua a martellare con costanza in attacco e Verhees con il servizio, e così i brianzoli chiudono il primo gioco 25-17, dopo l’errore di Maar in battuta.

SECONDO SET
Il secondo parziale si apre come si era chiuso il primo: Gi Group Team che spinge sull’acceleratore fin dalle prime battute con Beretta, Verhees e Fromm e Padova cha fa fatica a trovare continuità, 4-1. Maar e Fedrizzi e qualche errore monzese avvicinano gli ospiti, 6-4, bravi successivamente ad agganciare la parità con Volpato, 6-6. Punto a punto fino all’8-8, con entrambe le squadre capaci di capitalizzare le occasioni a disposizione, poi però Hirsch torna a martellare con intensità ed i padroni di casa volano sull’11-8. La Kioene si rifà sotto con Fedrizzi, 12-11, ma l’errore di Maar in attacco e l’ace di Fromm consentono a Botto e compagni di tornare avanti, 14-11, costringendo Baldovin a chiamare time-out. Riprende il gioco: Fromm firma l’ace, Botto replica da posto quattro (filotto di quattro punti), 16-11 e Baldovin lancia in campo Zoppellari al posto di Shaw. I veneti faticano a trovare continuità, sia con la battuta (errore di Giannotti al servizio) che in attacco, cosa che invece non fa il Gi Group Team Monza: Fromm spara bene da posto quattro, 20-15 e Baldovin chiama un altro time-out. Al ritorno in campo le cose non cambiano, con la squadra di Falasca troppo determinata: Fromm piazza due super giocate, regalando ai suoi il secondo set, 25-19.   

TERZO SET
Partenza convinta della Kioene che, dopo l’equilibrio fino al 7-7, è brava a scappare con due giocate di fila, 9-7. Continua il buon momento patavino con Maar (13-8) e Falasca che lancia in campo Daldello per Jovovic e Vissotto per Hirsch. I monzesi reagiscono con Fromm (13-9), ma è ancora la Kioene ad essere più reattiva: dopo il time-out Falasca arrivato sul 15-9 per gli ospiti, Giannotti e compagni incrementano grazie all’invasione a muro di Monza, 17-10. Dzavoronok, Vissotto e Beretta firmano la reazione Gi Group, 18-13, ma Padova continua ad incrementare e, con Maar, firma il 20-13. Pazienza, generosità e grinta sono le armi sfornate dai monzesi: Vissotto sporca ogni pallone a muro e Verhees prende il ritmo nello stesso fondamentale, e così il Gi Group Team Monza riduce lo svantaggio di cinque lunghezze, 20-15 e Baldovin chiama time-out. L’entusiasmo spinge gli ospiti ancora più avanti, con Averill che mura prima Verhees poi Vissotto e schiaccia a terra il primo tempo che vale il set point, 24-17. Non bastano due giocate di Verhees (primo tempo ed ace) a riaprire i giochi per i brianzoli: dopo il time-out padovano, infatti, Averill va a segno dal centro e regala ai suoi il terzo set, 25-19.

QUARTO SET
Nel terzo gioco si viaggia nuovamente sull’equilibrio: fino al 5-5 è punto a punto, con un super Hirsch a trascinare Monza e Giannotti e Maar a rispondere per Padova. Rispetto ai primi due parziali i patavini sono molto più efficaci al servizio e, proprio con l’ace di Averill, pareggiano i conti dopo il break messo a segno dal Gi Group Team Monza (7-7). Quando il sestetto di Falasca si riappropria del vantaggio di due punti (9-7), sembra che i brianzoli possano scappare ed invece il sestetto veneto è bravo a sorpassare, 10-9 e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo il capitano Botto scuote i suoi: firma due ace di fila (12-10), Baldovin a chiama time-out, con Padova che riacciuffa il pari con Volpato e Maar, ma i brianzoli non mollano e scappano nuovamente avanti con il muro di Fromm su Fedrizzi, 14-12. Ancora Fromm a schiacciare con violenza sulle mani del muro (15-12) e Baldovin ferma di nuovo il gioco per parlare ai suoi. Uno scatenato Hirsch trascina i suoi con due lampi (attacco vincente ed ace), Fromm va a segno con un muro ed un attacco vincente e Padova che tenta di aggrapparsi alle giocate di Fedrizzi e Maar, 19-16. Due errori di fila monzesi consentono alla Kioene di rientrare (20-19), Falasca chiama time-out spezzando il il buon ritmo patavino. Alla ripresa del gioco Averill spara out il servizio, Volpato non sbaglia per vie centrali e Giannotti spara a rete il servizio, con il Gi Group Team che mantiene comunque una lunghezza di vantaggio, 22-21. Si viaggia sul filo del rasoio fino alla fine: sul 23-22 Gi Group Hirsch sbarra la strada a Maar ma Giannotti va a segno e Averill mura Fromm (24-24). Si viaggia punto a punto fino al 26-26 con tanti errori al servizio da entrambe le parti: poi Averill spara out il servizio e Botto fa il contrario da posto quattro regalando set, 28-26 e partita 3-1.

venerdì 20 gennaio 2017

Ecco perché i monzesi studiano l'inglese

Cosa spinge i monzesi a studiare l’inglese? I dati diffusi dall’annuale report stilato da My English School non lasciano dubbi: la maggioranza (33%) di coloro che si avvicinano a un corso di inglese hanno l’obiettivo di migliorare la propria posizione lavorativa.  

monza-my-english-school
Il report annuale della My English School

La sorpresa del report 2016 è data però dalla percentuale dei monzesi che hanno deciso di frequentare la My English School di via San Gottardo per motivi di cultura personale: il 28%.  Assomma invece al 15% la percentuale di chi studia l’inglese per necessità legate al proprio percorso scolastico e c’è anche una piccola minoranza (2%) con lo scopo dichiarato di socializzare, conoscere nuove persone e farsi nuovi amici. La situazione cittadina non presenta grosse differenze con quella nazionale: su 5700 studenti di MyES, il 38% si è iscritto per scopi professionali; il 25% per migliorare la propria cultura generale; il 14% per arricchire il curriculum vitae e il 17% per motivazioni legate allo studio. Chi decide di iscriversi a un corso di inglese ha dunque fra i primi obiettivi la necessità di presentarsi in maniera adeguata sul mercato del lavoro.

A proposito di My English School:
My English School è la scuola d’inglese che pone al centro della didattica le esigenze dello studente e propone un metodo d’insegnamento completamente personalizzato.
Nel 2010 Luigi Sguerri dà vita al progetto MyES: l’idea è quella di insegnare l’inglese in modo semplice e coinvolgente per garantire agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza di studio differente da quanto già presente sul mercato. Ciò è stato possibile grazie all’elaborazione del metodo proprietario “MySmart English”, un approccio innovativo fondato sulle più avanzate teorie linguistiche e che abbina la didattica tradizionale, basata sullo studio della struttura linguistica, a un’intensa attività di conversazione in piccoli gruppi.
My English School apre la prima sede a Firenze nel 2011. Oggi è una realtà presente su tutto il territorio nazionale con le sedi di Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Roma, Torino, Treviso e Verona. Il gruppo conta circa 250 dipendenti e, dal 2011, ha insegnato inglese a oltre 15.000 studenti. Per il 2017 si prevede il completamento della copertura nazionale con 5 nuove aperture.

Per informazioni sulla MyES di Monza visita il sito : www.myenglishschool.it/monza
oppure la pagina Facebook: www.facebook.com/myenglishschoolmonza

giovedì 19 gennaio 2017

Tumore al seno, venerdì 27 il convegno a Varedo

Si parlerà di tumore al seno, prevenzione e terapie complementari, nel convegno che si terrà a Villa Bagatti Valsecchi a Varedo il 27 gennaio alle 20.45. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Cuore di Donna” e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Varedo.

Tumore al seno: convegno a Varedo 

“Con il convegno di venerdì 27 gennaio  – si legge sulla pagina FB dell’associazione - inizia il percorso: "Sul Viale del Benessere" che vuole suggerire a chi sta soffrendo diversi modi per stare meglio, dedicando tempo a se stesso/a e al proprio benessere. Star bene con noi e saper dare un corretto indirizzo ai propri pensieri aiuta il nostro corpo a guarire.”

Relatori della serata saranno il dottor Franco Riccardo Campagna, chirurgo senologo alla Clinica Mangiagalli, il dottor Paolo Mariconti, psicoterapeuta, e Myriam Pesenti, presidente nazionale dell’Associazione Cuore di Donna. 

lunedì 16 gennaio 2017

Volley A1, a Latina il Monza sconfitto 3 set a 0

Secondo stop consecutivo per il Gi Group Monza che, dopo la sconfitta in Coppa Italia, lascia a Latina l'intera posta in palio. Pieter Verhees, centrale dei monzesi, sintetizza bene la prestazione del Gi Group: "Non è stata la nostra giornata migliore". La speranza è che i monzesi ricomincino a macinare punti preziosi per la classifica, a partire dalla gara contro Padova di venerdì. 

Gi Group Monza 

Top Volley Latina - Gi Group Team Monza: 3-0 (25-20, 25-23, 25-15)
Top Volley Latina: Gitto 6, Sottile 4, Maruotti 15, Rossi 6, Fei 15, Klinkenberg 10; Fanuli (L). Quintana 2, Strugar, Pistolesi, Penchev 1, Ishikawa. N.E. Caccioppola (L). All. D.Bagnoli
Gi Group Team Monza: Botto 8, Beretta 3, Hirsch 1, Fromm 3, Verhees 6, Jovovic; Rizzo (L). Dzavoronok 7, Daldello, Vissotto 9, Galliani, Terpin 1, Brunetti. All. Falasca

Arbitri: Vagni Ilaria, Cesare Stefano

Spettatori: 813

Durata set: 24‘, 30‘, 23‘. Totale 1h17’

Top Volley Latina: battute vincenti 10, sbagliate 7, muri 8, errori 17, attacco 48%
Gi Group Team Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 7, muri 2, errori 13, attacco 40%

MVP: Daniele Sottile (Top Volley Latina)


LA CLASSIFICA DELLA SUPERLEGA UNIPOLSAI
1) CUCINE LUBE CIVITANOVA 50
2) SIR SAFETY CONAD PERUGIA 46
3) DIATEC TRENTINO 44
4) AZIMUT MODENA 43

5) CALZEDONIA VERONA 37
6) LPR PIACENZA 30
7) GI GROUP MONZA 28
8) TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 24
9) EXPRIVIA MOLFETTA 20
10) BUNGE RAVENNA 20

11) TOP VOLLEY LATINA 18
12) KIOENE PADOVA 14
13) REVIVRE MILANO 13
14) BIOSì INDEXA SORA 12


PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex di casa del Palazzetto dello Sport di Monza, contro la Kioene Padova, venerdì 20 gennaio, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport), per la settima giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017 (Lega Volley Channel - Sportube).


LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
La gara si apre con un Gi Group Team poco lucido che commette qualche errore e Latina che ne approfitta, costringendo Falasca al time-out sul 6-2 per i pontini. L’ottimo inizio di gara latinense, consente a Sottile e compagni di allungare 10-6 con Maruotti e successivamente, dopo il time-out di Falasca sul 14-9 per la Top Volley, 16-11 con Fei. I monzesi ricuciono lo strappo dopo due errori consecutivi di Latina, 16-14, il videocheck smentisce Bagnoli sull’attacco out di Fei ed il Gi Group Team fa capire che c’è. Con Sottile e Pistolesi al servizio, Botto e compagni cedono due punti consecutivi ai padroni di casa che, con Maruotti, scappano sul più cinque. Ancora Gi Group pronto a rifarsi sotto, 19-16, e Bagnoli chiama la pausa. Entra Vissotto per Hirsch (esordio del brasiliano con la casacca brianzola) e Daldello per Jovovic sul 22-16 Top Volley, ed il brasiliano piazza subito il mani fuori, 22-18. Ancora Vissotto per il 22-19, poi Fei mura Fromm firmando il set point Latina, 24-19. Il sestetto di Falasca accorcia le distanze, 24-20, ma Quintana chiude il primo set per i suoi, 25-20.


SECONDO SET
Nel secondo gioco i monzesi faticano in ricezione e Falasca, sul 6-3 per Latina, chiama time-out. La Top Volley continua ad andare a segno, Vissotto prende il posto di Hirsch e Beretta sbaglia il primo tempo, regalando ai pontini il più cinque. Pallavolo ordinata e continua per Latina che sfrutta tutti gli errori e le incomprensioni monzesi: Falasca chiama a raccolta i suoi sul 10-4 per Latina ma, al ritorno in campo, i pontini continuano ad andare a segno, 12-8. Il Gi Group Team si affida a Vissotto e a Dzavoronok (ace) per rifarsi sotto a meno due, 14-12, e Bagnoli chiama time-out. Al ritorno in campo il Gi Group Team torna a giocare come sa e piazza un parziale di 8-4 che gli permette di rientrare in partita. Gitto mura Vissotto, 16-12, ma il brasiliano si rifà prontamente, portando Monza al meno due, 17-15. Con Vissotto il Gi Group Team si mantiene a distanza, 18-16, poi Galliani prende il posto di Botto e Dzavoronok firma l’ace del meno uno Gi Group, 21-20. Botto gioca benissimo il mani fuori, Fei spara out ed i brianzoli passano avanti, 23-22. Sulla successiva azione uno scambio confuso, con Jovovic che attacca di prima intenzione spedendo out, vale il nuovo vantaggio Latina, 24-23: Penchev firma l’ace e la Top Volley vince il gioco, 25-23.

TERZO SET
Falasca conferma Dzavoronok e Vissotto e ruota la formazione: ace di Dzavoronok (0-1), ace di Sottile (2-1), ace di Maruotti (4-2), ace di Rossi, 6-3 e time-out Gi Group Team Monza. Attacco vincente di Vissotto che vale il meno tre monzese sul 10-7, ma la Top Volley, grazie al gioco dei centrali, imbeccati in modo efficace da Sottile, volano sul 15-10. I monzesi non riescono ad esprimere continuità al servizio e in attacco, la Top Volley viaggia sull’onda dell’entusiasmo volando sul 21-14 con Klinkenberg e Maruotti. La reazione dei brianzoli non arriva e così Maruotti, con un muro, chiude set, 25-15, e partita 3-0 per Latina.